27 mar 2009

Una provocazione ai lettori

Oggi mi prendo lo spazio per un piccolo sfogo sull’uso del blog. In uno dei post su Nova Siri (precisamente questo) ho notato che gli unici due commenti postati erano firmati, inviati cioè da persone che hanno il coraggio di metterci la faccia.

Ho notato, inoltre, il tono della discussione che si è sviluppata sul blog del mio amico Giannicola sui temi della politica di Nova Siri con argomentazioni valide (potete leggerlo qui, anche se è lunghissimo). L’ho confrontato con i commenti ad alcuni post su Rotondella e un po’ mi sono rammaricato.

Quasi tutti “anonimi”; che per la gran parte usano il blog per fare insinuazioni sulle alleanze degli altri, spesso lasciando intuire quanto queste insinuazioni siano "interessate". Ma c’è qualcuno capace di parlare delle cose fatte, non fatte o di quelle che si potrebbero fare? Non credo che i cittadini di Rotondella siano meno capaci di discutere di quelli di Nova Siri.

Infine, sempre sul blog di Nova Siri, ho notato che molti visitatori si registrano su Blogger e firmano sempre con uno stesso nome, anche se non è il proprio nome (es. Penna Libera, Uomo Libero). Questo garantisce l'anonimato, ma almeno permette di sapere che, per esempio, il commento delle ore 18 lo ha lasciato la stessa persona che aveva lasciato quelle delle 16, etc. Potrebbe essere un contributo positivo alla crescita della discussione.

P.S. Tenete presente, inoltre, che il blog è anche uno strumento di contatto con me. Chi avesse qualcosa da segnalare, anche per una eventuale pubblicazione sul giornale, può sempre contattarmi al numero 320.4840993 o alla mail pinosuriano@yahoo.it. Grazie.

Nessun commento: