5 ott 2008

Valsinni: Olivieri pronto a ricandidarsi

"Voglio continuare l'abbellimento di Valsinni"

VALSINNI – “Quasi certamente mi ricandido”. Gennaro Olivieri, sindaco di Valsinni, lancia la nuova sfida elettorale senza giri di parole. “Dovrò fare qualche valutazione di carattere familiare e personale – spiega il primo cittadino – e, soprattutto, dovrò rimettermi al giudizio della mia coalizione civica, ma non posso negare la volontà di continuare il lavoro avviato”. Non era difficile prevederlo: la giunta di Olivieri si avvia alla fine del mandato in un clima di coesione e solidità politica. La sua, tra le coalizioni civiche vicine al centrodestra, è stata senz’altro la più stabile. Non ha avuto bisogno di continui rimpasti e mediazioni, come quelli che hanno “assillato” l’operato di Vito Agresti a Rotondella. E non ha fatto registrare dimissioni improvvise, come quelle che nelle scorse settimane hanno “turbato i sogni” del sindaco di Nova Siri Pino Santarcangelo.
A Valsinni ha regnato la pace. Nessuna dimissione, nessun rimpasto di giunta. “Solo qualche cambio di delega – spiega Olivieri – ma sempre di comune accordo”. E in questo clima di concordia è entrata addirittura l’opposizione. “Che ha fatto il suo dovere di opposizione – aggiunge il sindaco – senza mai superare i limiti di correttezza civile e formale. Sia chiaro, non è stata una opposizione costruttiva, ma almeno non ha contribuito a creare quegli eccessi di astio politico che la storia di questo comune ha conosciuto in altri momenti”.
Questo clima avrebbe favorito, secondo il sindaco, anche l’ordinaria attività amministrativa, nonostante le difficoltà create dalla sempre minore disponibilità di risorse per gli enti locali. “Eppure – commenta Olivieri – abbiamo fatto davvero tanto per il paese. Innanzitutto, così come avevamo promesso all’inizio, lo abbiamo reso più bello e attraente. Il turista che oggi entra nell’abitato di Valsinni rimane stupito per la bellezza delle cascate di acqua e luci poste all’ingresso del paese, realizzate con un finanziamento della Comunità Montana Basso Sinni”.
A ciò vanno aggiunti i numerosi interventi di abbellimento del centro storico, che saranno completati con una ulteriore spesa di 350 mila euro per la realizzazione di pavimentazione e illuminazione pubblica. L’intervento, già finanziato, è ora in fase di progettazione. Non sono mancati interventi sulla viabilità, in particolare con la messa in sicurezza dello svincolo per la Sinnica. Inoltre, sempre secondo Olivieri, l’amministrazione avrebbe guardato con grande attenzione alle politiche sociali. Tre gli obiettivi raggiunti: l’attivazione del Sad (Servizio di Assistenza Domiciliare per gli anziani e i disabili); la realizzazione di un laboratorio per gli anziani e l’attivazione di un servizio di trasporto bus per il mare. Sono solo alcuni degli elementi su cui Olivieri vuole fondare la sua sfida. Chi, dalla sponda del centrosinistra, sarà pronto ad accoglierla?

Pino Suriano - Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento: