24 mag 2014

COMUNALI NOVA SIRI - In tutte le liste ci sono sfide interne. La battaglia delle preferenze

Quella che conta, ovviamente, è la sfida per il Sindaco. Ma mai come questa volta, a Nova Siri, ci saranno tante sfide nella sfida. Con lo strappo tra l’area di Tommaso Simonetti (Lista n. 1 “Civica Civica”) e quella di Cosimo Latronico (Lista n.3 “Progetto Nova Siri”, Antonio Acinapura Candidato Sindaco) si è arrivati a una conta interna imprevedibile. La prima sfida nella sfida, forse la più sentita, è questa: chi sarà più forte?

Per leggere correttamente il dato politico, però, c’è da valutare anche altro. Entrambe le aree, infatti, hanno accolto nelle loro liste soggetti “esterni”. 

Simonetti, per esempio, ha accolto un candidato di Sinistra e Libertà come Gino Battafarano e ha aperto le porte a Rosa Suriano, moglie del capogruppo Pd in Consiglio, Pasquale Favale. Sono soggetti molto distanti dalla sua storia politica e che sono con lui oggi, non per forza anche domani.

Potrebbe valere lo stesso per Acinapura, che ha aperto all’alleanza con candidati provenienti dalle associazioni giovanili “Scintilla” e “Futura”, estranee ai partiti.

Ma anche nella lista vicina a Carlo Chiurazzi (Lista n.4, “Nova Siri Risale”, candidato Sindaco Eugenio Stigliano), si è allargato il campo ad aree di consenso che almeno una volta hanno giocato sull’altra sponda e oggi sono rappresentate da candidati quali Carlo Oriolo, Mariangela Stigliano, Piermario Pancaro e Vincenzo Laddomata.

Per questo quella di domani sarà anche una battaglia interna alle liste: una battaglia di preferenze. Per leggerne il dato politico, però, bisognerà cogliere il maggior peso di quelle maschili a causa del maggior numero di competitor interni (8 uomini contro 4 donne per lista).
Le preferenze risponderanno a tante domande. Eccone alcune.

Nella civica di Stigliano, saranno mediamente più carichi i candidati di storica matrice Pd, come Filomena Bucello, Massimo Varasano, Giovanni Dimatteo, o i nuovi entrati come Oriolo, Stigliano, Laddomata e Pancaro?

Quanto sarà alto il carico di preferenze per Forza Italia, leggibile sui nomi di Valter Basile e Antonio Stigliano?E i candidati vicini alle associazioni giovanili (Fedele Cirillo, Francesco Cospito, Francesco Ranù e Rosalia D’Affuso), saranno pallottole spuntate o belle sorprese? Sotto o sopra le 100 preferenze ciascuno?

Nella lista di Simonetti, chi sarà più carica , Teresa Dilorenzo, la candidata più “simonettiana” della lista, o Rosa Suriano, entrambe col vantaggio di essere donne? Conteranno più di Battafarano?

E il Movimento 5 Stelle, sarà una presenza significativa, sopra i 500 voti?

Tante domande, ma una su tutte: chi sarà il nuovo Sindaco?

Pino Suriano - scritto per Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento: