3 ott 2011

Vito Agresti: "E' un'amministrazione del non fare"

ROTONDELLA – Vito Agresti torna a parlare con la stampa dopo più di un anno. Non è troppo? “ E come si fa – ribatte con un sorriso – qui ci vorrebbe fantasia. A parte l’ordinaria amministrazione, pur stentata, la giunta Francomano non è riuscita a fare davvero nulla di concreto. A cosa dovrei oppormi, al nulla?”.
Adesso, però, a dare lo slancio c’è il momento caldo della maggioranza amministrativa: le discussioni animate con le “associazioni vicine” (come è successo con l’Arci per la vicenda della biblioteca) e quelle per le deleghe da ridistribuire dopo le dimissioni dell’assessore Domenico Lacopo (Sport e Politiche Sociali).
“Ma questo è nulla – aggiunge subito - rispetto al malcontento che aleggia in paese. Bisogna parlare con la gente per capire il livello di frustrazione e scoraggiamento che c’è in giro. Ho sentito parlare di persone che lasciano la propria tessera di partito, di ragazzi che si erano avvicinati all’area politica di centrosinistra e che ora, delusi, tirano i remi in barca. Il clima di delusione è dilagante. Del resto – continua Agresti - la vicenda del campo sportivo è sotto gli occhi di tutti e la storia della biblioteca non ha offerto un degno spettacolo di unità amministrativa”.
Partono da qui, dalle lamentele della gente, le cinque interrogazioni con cui il rinvigorito gruppo di minoranza (ne fanno parte anche Giuseppe Lippo e Laura Pastore) animerà il Consiglio Comunale di oggi pomeriggio. “Come vede le interrogazioni non vertono sulle cose fatte, perché non ce ne sono, ma segnalano ciò che si dovrebbe fare e non si fa”. Si chiede cosa si intenda fare per la biblioteca, chiusa da qualche mese e oggetto, secondo Agresti e i suoi, di “polemiche sterili”, con una vicenda che sarebbe stata gestita non avendo di mira gli interessi della popolazione, ma solo “gli equilibri interni alla maggioranza o agli amici vicini all’amministrazione”.
Si batte il ferro anche sullo stato di degrado delle strutture sportive e su corso Garibaldi, dove si sono da poco conclusi i lavori: si chiede se vi sia l’intenzione di recuperare nuovi parcheggi nel corso, vista la particolare carenza di questi ultimi nel centro collinare. In ritardo sarebbero anche i lavori di viale Europa, nei pressi del distributore Q8. Ultima interrogazione su un concorso pubblico in svolgimento per il ruolo di Istruttore Contabile, in merito al quale si sollevano questioni di opportunità legati alla partecipazione di un amministratore, l’assessore Maria Cuccarese.

Pino Suriano - pubblicato sul Quotidiano della Basilicata 

Nessun commento: