5 set 2011

L'autunno caldo di Francomano


ROTONDELLA - L'autunno si annuncia caldo per la maggioranza amministrativa di Rotondella. Era l'amministrazione del "tutti d'accordo", il fiore all'occhiello del centrosinistra lucano, quello in cui convivevano senza frizioni le due anime fondatrici del Pd (Ds e Margherita) e le altre forze di coalizione (Sel e Api, in questo caso). Ebbene, oggi tutto questo appare solo un lontano ricordo. Si litiga eccome all'interno dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Francomano. Più di un fronte di battaglia è aperto. Uno di questi è venuto allo scoperto grazie alla lettera aperta con cui l'associazione Arci ha attaccato l'assessore alle Politiche Culturali, Maria Cuccarese, sul bando per la gestione della biblioteca comunale.
Sullo sfondo sembra esserci il contrasto tra l'area di sinistra (Sel), che ha espresso la candidatura del vice sindaco Lobreglio, e quella che fa capo all'ex sindaco e segretario cittadino del Pd, Mario Cucari.
Una vicenda che potrebbe aprire scenari nuovi. Sembra, infatti, che abbia creato più di qualche malumore all'interno della maggioranza (e non solo negli ambienti del Pd) questa "opposizione dall'interno" messa in campo dall'Arci. E di certo c'è la volontà di chiedere spiegazioni al vice sindaco Lobreglio. E' una discussione che non sarebbe slegata da un'altra, non meno importante: è quella sugli assessorati (Politiche Sociali e Sport) lasciati nelle mani del sindaco dal dimissionario Domenico Lacopo (Pd). Li vuole più di qualcuno. Innanzitutto li reclama il Pd: "se uno del Pd esce, un altro deve entrare", sembra essere la linea del partito, non sgradita neppure al sindaco. E' la linea per ora più quotata, che premierebbe Salvatore Fortunato, attuale Presidente del Consiglio, e allo stesso tempo esaudirebbe le volontà del partito e del suo segretario Mario Cucari.
Ma di traverso potrebbero mettersi i consiglieri indipendenti: due giovani validi come Stefano Corrado e Roberto Giannantonio (non meno votati di qualche attuale assessore) vorrebbero dire la propria. E poi ci sono le voci, non confermate ma diffuse, secondo cui sarebbe sul piatto anche la richiesta di un assessorato esterno per l'area di Sel. Ugualmente diffusa, ma anch'essa non confermata, è la voce che quoterebbe addirittura un posto in giunta per l'Udc, partito oggi in minoranza, ma potenzialmente utile, in futuro, a soccorrere la litigiosa maggioranza.

pino Suriano - pubblicato sul Quotidiano della Basilicata del 4 settembre 2011

Nessun commento: