31 lug 2011

SCANZANO - Jerry Calà girerà a Scanzano il suo prossimo film. Da lunedì i casting

SCANZANO JONICO – Si girerà a Scanzano un film “vacanziero” in pieno stile anni ’80, di quelli che hanno reso grande Jerry Calà. Come “Rimini Rimini”, “Saint Tropez Saint Tropez” o “Sapore di Mare”. L’attore catanese cercava da tempo una location adeguata per dare corpo e immagini alla sceneggiatura scritta di suo pugno per un nuovo film, “Operazione Vacanze”. La scelta, alla fine, è ricaduta sul Villaggio Hotel Porto Greco, elegante struttura turistica di Scanzano Jonico. L’attore catanese aveva visitato il luogo nel mese di aprile, rimanendone favorevolmente impressionato, a tal punto da adattare alla location parte della scenografia già scritta.
La regia sarà affidata a Claudio Fragasso, altro nome noto del cinema italiano al di là dei confini nazionali. Si misurerà con un genere insolito per lui, almeno in rapporto alle pellicole che ne hanno consolidato la fama: tra tutti il cult del cinema horror, Troll 2, diffuso con successo anche negli Stati Uniti d’America. Con Calà e Fragasso saranno a Scanzano anche altri nomi noti del cinema italiano. Già certa la presenza di Massimo Ceccherini ed Enzo Salvi, ma, a quanto pare, il numero delle star impegnate nel film crescerà ancora. Il territorio, intanto, ha accolto con curiosità la notizia di un nuovo film a Scanzano, dopo il grande successo di Basilicata Coast to Coast, che ha letteralmente consacrato il piccolo centro jonico come location cinematografica.
La troupe non è ancora arrivata, ma qualcuno della produzione è già sul territorio. Lunedì 1 agosto cominciano i casting, che si protrarranno anche per il giorno successivo (2 agosto). L’appuntamento è fissato al Palazzo Baronale di Scanzano, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 dei due giorni. I partecipanti, esclusivamente maggiorenni, dovranno presentarsi con fotocopia di documento d'identità e codice fiscale. Non saranno scelte solo le comparse, ma anche attori per potenziali piccoli ruoli. E chissà che per qualcuno non diventi l’occasione della vita.

Pino Suriano - pubblicato sul Quotidiano della Basilicata del 30 luglio 2011

Nessun commento: