ROTONDELLA – Di nuovo in azione i “ladri dei locali”. Neppure un mese fa il Circolo Mcl Rinascita era stato preso di mira da ignoti, che avevano forzato e prelevato denaro dalle macchinette per scommesse, dopo aver forzato la porta d’ingresso. Accadde precisamente la notte del 16 febbraio, con un danno economico denunciato dal gestore per circa 4 mila euro.
Il fatto strano è che nella notte tra martedì e mercoledì è riaccaduta la stessa cosa. Esattamente nello stesso locale, sempre con l’assalto alle slot machine. Questa volta, però, i malviventi non si sono accontentati di un solo esercizio, ma ne hanno presi di mira altri due. Si tratta, rispettivamente, di un pub in corso Garibaldi e di una tabaccheria in piazza Alighieri, nei pressi della Chiesa Madre.
Furto riuscito nel pub di proprietà di Giuliana Castronuovo, dove i malviventi avrebbero sottratto anche contanti dalla cassa. Furto solo tentato alla tabaccheria di Carmine Falcone, dove, per fortuna, non sono riusciti ad entrare.
La vicenda, se letta in correlazione con quella delle scorse settimane, crea preoccupazioni per l'insorgere di una nuova delinquenza locale. C'è da augurarsi che non si tratti di nuove sacche di delinquenza giovanile, spesso indotte a simili atti dall'esigenza di contanti per l'acquisto della droga. Il paese, purtroppo, tra gli anni ’80 e gli anni ’90 aveva conosciuto una particolare esplosione di pratiche criminali, anche in relazione alla presenza di delinquenza organizzata in altri comuni del territorio. Negli ultimi anni, per fortuna, il fenomeno si era ridotto a singoli episodi. Questo “uno-due” a distanza di pochi giorni, però, adesso lascia pensare.
Pino Suriano - scritto per Il Quotidiano della Basilicata
Nessun commento:
Posta un commento