15 dic 2009

Natale a Nova Siri: ecco gli eventi!

NOVA SIRI – C’è una novità positiva per la comunità di Nova Siri. E’ la realizzazione di un vero e proprio cartellone di eventi per le vacanze natalizie. Sono ben nove i momenti di animazione distribuiti tra l’8 dicembre e il 5 gennaio. Si tratta di un programma che, per completezza e varietà degli eventi, non sembra avere pari tra i comuni dell’area jonica. Sono eventi semplici e di facile organizzazione, diranno gli scettici. Sarà pure, ma di certo si offre al cittadino un’offerta ampia e differenziata, spalmata nel corso delle vacanze e con indubbia capacità di coinvolgimento delle risorse umane del territorio. Ciò che sorprende positivamente, infatti, è proprio la logica sinergica con cui il cartellone è stato messo in piedi. L’amministrazione comunale e la Pro Loco, principali “motori” degli eventi, si sono avvalsi della preziosa collaborazione di numerosi altri soggetti. Si va dai soggetti istituzionali, come il Cosvel, la Comunità Montana Basso Sinni, fino all’Istituto Comprensivo “Luigi Settembrini”. Non manca, inoltre, la collaborazione attiva dell’imprenditoria locale, rappresentata dalla Masseria Battifarano, né quella del mondo sindacale, rappresentato dalla Coldiretti.

Decisivo e ormai consolidato l’apporto delle numerose associazioni locali: Prociv Arci, associazione “Aquila di Mare”, associazione culturale “Incontriamoci”, associazione culturale Sud “Gigi Giannotti”, Avis di Nova Siri. E poi c’è la felice partecipazione delle Parrocchie di Santa Maria Assunta e Sant’Antonio di Padova, guidate da qualche settimana dai nuovi sacerdoti don Mario e don Serafino. Ci sarà tempo, naturalmente, per giudicare qualità e successo degli eventi. Di certo, per ora, si deve riconoscere ai promotori una buon lavoro in termini di coordinamento, anche al fine di evitare inutili sovrapposizioni e antagonismi, spesso frequenti in comuni non troppo popolosi.

La serie degli eventi prende avvio già questa sera. L’appuntamento è alle ore 18 presso la Masseria Battifarano, in Contrada Cerrolongo. In programma il “Gran Galà del vino”. Per l’occasione, insieme alla spillatura del vino nuovo, sarà inaugurata la mostra “Grafica d’Autore”, presso la sala seicentesca della Masseria, recentemente affrescata dal pittore Gaetano Dimatteo. La mostra, curata dal dottor Emilio Caputo, raffigura un’esposizione di incisioni francesi. Sempre questa sera si apre la mostra dei Presepi Natalizi, allestita nel centro storico, presso palazzo Nolfi, a cura di Antonietta Melidoro e Mario Affuso.

L’appuntamento successivo è previsto per il 13 dicembre, con degustazione del tradizionale “Grano di Santa Lucia”. Per il 20 dicembre è in programma l’atteso “Presepe vivente nel centro storico”, con sfilata degli Zampognari a Nova Siri Scalo e presentazione del libro “L’Amore oltre la vita” a Palazzo Costa, alle ore 19 nel centro storico. Per il 22 è programmato il “Concerto di Natale”, nella Chiesa Madre del centro storico, con l’orchestrina “L. Settembrini”. Un’asta di beneficienza, con concerto lirico, è in programma per il 27, alle ore 19.30, presso l’Hotel Imperiale a Marina di Nova Siri. Grande brindisi di Capodanno per il 31 dicembre, a cura dell’amministrazione comunale, che annuncia una Notte di San Lorenzo dell’anno con “serata a sorpresa”. Ultimo appuntamento il 5 gennaio, “Aspettando la Befana”, a Palazzo Costa nel centro storico. L’impegno per gli eventi natalizi porta con sé anche un messaggio di indirizzo politico, particolarmente interessante per un territorio a chiara vocazione turistica: Nova Siri non vuole essere solo estate, non vuole essere solo mare.

Pino Suriano - scritto per Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento: