26 ott 2009

Pale eoliche assolte. Non erano la causa dei rumori

ROTONDELLA - Il caso è risolto. Non erano le pale eoliche di contrada Mancosa a produrre il fastidioso rumore che disturbava il sonno di tante famiglie di Rotondella, facendo vibrare cristalliere e imposte nelle loro abitazioni.
A produrre quel suono, spesso impercettibile ma costante, era un guasto della rete idrica.
Il danno è stato "scoperto" e riparato nelle scorse settimane. A condurre alla soluzione è stato un indizio particolare, che proprio il sindaco, Vincenzo Francomano, aveva individuato e segnalato. Tutte le abitazioni in cui si sentivano quei rumori erano accomunate da un elemento. Non si trattava, come ipotizzato, della loro esposizione all'area in cui sono istallate le pale eoliche. Il dato comune era un altro. Tutte quelle abitazioni erano poste in direzione dell'adduttrice idrica che attraversa il centro collinare.
Nulla di più logico che segnalare la coincidenza ad Acquedotto Lucano. Da allora non è passato troppo tempo, prima che i tecnici di Acquedotto verificassero la sussistenza del problema. Si trattava del guasto di una valvola dell'impianto, causa dei tremendi rumori nemici del sonno.
Nel giro di pochi giorni quel guasto è stato riparato.
Da allora, stando a quanto appurato dallo stesso sindaco Francomano, i cittadini non sentirebbero più quei rumori.
Caso chiuso, dunque. Non erano e non potevano essere le pale eoliche a disturbare il sonno del centro collinare, che dalla loro ubicazione dista parecchi chilometri. Qualche disturbo, per la verità, lo avrebbero comunque provocato.
Nei mesi scorsi, infatti, sono giunte in municipio segnalazioni sui forti rumori che percepirebbero i residenti di contrada Mancosa, che vivono a meno di un chilometro di distanza dalle pale.
L'amministrazione si è subito attivata per risolvere il problema e ha coinvolto i tecnici della ditta che gestisce il parco. In seguito a un sopralluogo dei tecnici e dell'assessore ai Lavori Pubblici, Pino Comparato, sono state appurate l'effettività del disturbo e le sue cause. Si tratterebbe di un malfunzionamento delle apparecchiature di refrigerazione, che la ditta si è impegnata a ripristinare in tempi brevi. Per il centro collinare, comunque, le pale eoliche sono "assolte con formula piena".

Pino Suriano - Il Quotidiano della Basilicata

1 commento:

lupettoblu ha detto...

alla faccia dei soliti indignati a gettone :p