26 ott 2009

...E Rotondella finì sul Financial Times


ROTONDELLA - Nessuno, forse, avrebbe mai potuto immaginare che si arrivasse a parlare di Rotondella sulla copertina del Financial Times. Ma nessuno, di sicuro, lo avrebbe mai auspicato, se avesse potuto prevedere che l’argomento di interesse fosse tanto allarmante per le popolazioni del Meridione.
Eppure, dopo le vicende degli ormai noti ritrovamenti marittimi, era diventato probabile che anche al piccolo e sperduto paesino jonico (poco meno di 3 mila anime residenti) potessero toccare i “disonori” (è proprio il caso di dirlo) della cronaca internazionale. Questo perché la vicenda, come il Quotidiano della Basilicata ha più volte scritto nei giorni scorsi, ha una effettiva rilevanza internazionale, per il coinvolgimento ampio di interessi, mezzi e territori di tutte le nazioni del Mediterraneo e non solo.
E così ieri, dopo tanti giorni di discussioni e polemiche in Italia, la vicenda delle “navi dei veleni” è finita sulla prima pagina sul Financial Times. Il più autorevole giornale economico-finanziario del Regno Unito ha dedicato alla vicenda l’intera pagina 8 del quotidiano, in edicola con un richiamo in prima. L’articolo è stato scritto da Guy Dinmore, prima firma del quotidiano in Italia, e da Eleonora De Sabata, altra corrispondente del quotidiano inglese dal nostro Paese, che nei giorni scorsi ha ricostruito la vicenda da Reggio Calabria con la collaborazione di Nuccio Barillà di Legambiente.
L’articolo ripercorre con ampi dettagli la vicenda dell’affondamento delle navi, con dichiarazioni del pentito Fonti e un’intervista all’ex presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, l’onorevole Massimo Scalia. Nel testo si fa riferimento anche alla vicenda della gestione del sito nucleare della Trisaia e ai problemi che questa complicata questione starebbe provocando alla politica di rilancio dell’energia nucleare.
Sarebbe stato difficile, per un territorio che vive essenzialmente di agricoltura e turismo, immaginare uno spot negativo di così ampia risonanza mediatica. Ma tutto ciò, a questo punto, è un dato di fatto. Ci saranno ripercussioni commerciali sul territorio? Ce lo diranno i prossimi mesi.

Pino Suriano - scritto per Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento: