7 set 2009

Temporale. Danni anche a Rotondella

Un fulmine distrugge uno scaldabagno al rione Limpidina. Caduto un albero nei pressi dei "campetti"

ROTONDELLA – Il temporale di domenica pomeriggio non ha mancato di arrecare danni anche in territorio di Rotondella. Il più singolare è quello accaduto in un’abitazione del rione Limpidina, nella parte alta del centro collinare. Lì un fulmine ha distrutto i tubi di ingresso dello scaldabagno di un’abitazione, provocando gravi danni e una grossa quantità di fuoriuscita d’acqua fino al momento della riparazione.

Il rione Limpidina, per la sua particolare posizione, non è nuovo a simili danni, causati dalla frequenza di scariche elettriche, soprattutto nel corso di temporali estivi.

Ma non è questo l’unico danno registrato. A pochi metri dalle strutture sportive comunali, non lontano dal rione Mortella, un albero è finito a terra, causando il blocco della carreggiata.

Altri interventi di ripristino sono stati eseguiti, infine, sulle strade che collegano Rotondella con il rione Mortella e il centro storico di Nova Siri. Lì un’ampia quantità di detriti, trasportata dalle pioggia, aveva reso praticamente inagibile la strada. Tempestivo l’intervento delle forze dell’ordine locali e dell’amministrazione comunale, che si è subito attivata per permettere un’agevole ripresa del transito.

Il maltempo di domenica si è presentato con le più classiche caratteristiche del temporale estivo, passeggero e circoscritto ad aree ben definite. Anche in zone non troppo distanti tra loro, infatti, se ne è avvertita la potenza in modo molto differente. Nelle zone del lido di Rotondella, per esempio, dove si era temuto per la stabilità di verande e bungalow da campeggio, il maltempo si è manifestato in maniera piuttosto blanda. Meglio così.


Pino Suriano - Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento: