2 set 2009

A Rotondella è tornata la benzina

In cantiere anche un progetto per il potenziamento del distributore

ROTONDELLA - A Rotondella è tornata la benzina. E' di nuovo attivo, già da qualche settimana, l'unico distributore presente nel centro jonico. Non pochi problemi aveva creato alla comunità, nelle scorse settimane, lo stop di circa quindici giorni per lavori di manutenzione all'impianto. Un disagio tanto più grave perchè venuto a determinarsi proprio nei mesi estivi, nei quali il flusso turistico del centro cresce notevolmente.

Per la soluzione del problema si è prontamente attivata l'amministrazione comunale, che ha sollecitato e ottenuto l'esecuzione dei lavori in tempi brevi. Il distributore, infatti, è di proprietà comunale. Negli anni scorsi, quando Mario Cucari ricopriva l'incarico di primo cittadino, il comune decise di prendere su di sé la proprietà del distributore e concederne la gestione al precedente proprietario, altrimenti intenzionato a chiudere. La scelta fu dettata dall'urgenza di garantire alla comunità un servizio che, qualora fosse venuto a mancare, avrebbe creato disagi gravissimi per le abitudini dei cittadini.

I lavori delle ultime settimane hanno riguardato una complessiva messa in sicurezza dei serbatoi, con l'aggiunta di un rivestimento in resina e di un sensore per la segnalazione dei malfunzionamenti. Il tutto per un costo complessivo di circa 32 mila euro. Un intervento importante, ma che potrebbe non essere l'ultimo. Il sindaco, Vincenzo Francomano, ha già dichiarato l'intento di potenziare ulteriormente l'impianto. E' già al vaglio della Regione Basilicata, Assessorato alle Attività Produttive, un progetto di ammodernamento presentato dal comune. Qualora fosse interamente finanziato, garantirebbe interventi per circa 170 mila euro, migliorando notevolmente le prestazioni dell'impianto e dotandolo delle più moderne tecnologie. "Ma prima di parlarne in dettaglio - chiarisce, con prudenza, il sindaco - aspettiamo di vedere se sarà approvato".


Pino Suriano - scritto per Il Quotidiano della Basilicata


1 commento:

Anonimo ha detto...

molto bene,
bravi ragazzi,
sapete muovervi.