23 set 2009

Si potrà giocare presto al campo di Mortella

Le rassicurazioni del sindaco Francomano dopo le dimissioni di De Luca

ROTONDELLA - "Ma davvero si è dimesso?". Vincenzo Francomano, sindaco di Rotondella, è sorpreso alla notizia delle dimissioni di Mimmo De Luca, vice presidente dell'Associazione Polisportiva di Rotondella. L'ormai ex dirigente ha lasciato la squadra in atto di protesta per i ritardi dei lavori di adeguamento del campo sportivo di rione Mortella , che costringeranno la squadra a disputare in campo neutro le prime partite casalinghe del campionato di Promozione.
"Mi dispiace davvero - aggiunge subito il sindaco - spero che queste dimissioni possano rientrare presto. E' davvero un peccato che la squadra perda il contributo di chi, come De Luca, pur non essendo originario di Rotondella, si è sempre prodigato per le vicende sportive della nostra comunità senza avere interessi personali".
Quanto ai ritardi nell'esecuzione dei lavori del campo, Francomano si sente chiamato in causa. "Ma assolutamente non mi sento in colpa - chiarisce subito - La mia coscienza è a posto, perchè davvero non potevamo fare di più".
Comincia così il racconto dell'iter che ha portato all'attuale indisponibilità del campo per le prime partite. Il sindaco racconta che fino a luglio tutti dormivano sonni tranquilli: il Rotondella non era stato ancora ripescato in Promozione e nessuno, comunque, immaginava che le dimensioni del campo sportivo non fossero a norma per quel torneo. L'anno scorso, infatti, una squadra di Policoro era stata ospitata a Rotondella per qualche partita casalinga di Promozione, senza che nessuno muovesse obiezioni di alcun genere.
Insomma, tutti sembrava a posto. Almeno fino alla fine di luglio, quando il Rotondella è stato ripescato e i delegati della Federazione sono giunti a Mortella per verificare l'idoneità del campo, riscontrando un difetto nelle dimensioni: la larghezza del terreno di gioco era inferiore di circa quattro metri rispetto ai parametri richiesti per la categori.
Tutto risolvibile con un semplice lavoro di allargamento? Per niente, a causa della particolare ubicazione del terreno di gioco: se da un lato, infatti, è impossibile allargare per la presenza di un muro, dall'altro, invece, la zona è stata più volte soggetta a movimenti franosi.
Il sindaco e il suo staff si sono ritrovati allora di fronte a un bivio. Attuare un intervento "tampone" per risolvere il problema in tempi brevi, o mettere mano alle casse per un intervento più sostanziale, che avrebbe risolto in maniera pressoché definitiva anche il problema dell'area franosa?
Nella coscienza di offrire alla comunità un miglior servizio, si è scelta la seconda strada. Non priva, però, di una controindicazione: l'esigenza di una maggiore spesa economica e perciò quella, conseguente, di uno slittamento dei tempi di soluzione del problema.
A far propendere per questa scelta c'era stata, peraltro, la speranza di una deroga della Figc lucana, che avrebbe comunque permesso l'utilizzo del campo in attesa dell'adeguamento.
La deroga, però, non è stata concessa, e così si è arrivati alla situazione di ritardo denunciata da De Luca.
"Intanto, però, non si dica che l'amministrazione è rimasta ferma" spiega il sindaco. Non più tardi del 15 settembre, infatti, dovrebbe essere concluso il progetto di intervento per il campo, curato dall'Ufficio Tecnico comunale.
Il progetto, da finanziare interamente con fondi di bilancio comunale (circa 73 mila euro), dovrebbe garantire, oltre all'allargamento del terreno di gioco, anche una serie di interventi per la sicurezza, come l'isolamento del "settore ospiti", il miglioramento dell'impianto di illuminazione e la posa in opera di bagni prefabbricati per gli spettatori. La squadra tecnica del comune, intanto, ha già imbiancato gli spogliatoi ed è al lavoro per concludere pavimentazione e anti-scivolo.
Ma quando tutto questo sarà concluso, così da permettere alla Polisportiva Rotondella, in Promozione dopo 22 anni, di giocare davanti al proprio pubblico? Il sindaco "azzarda" una previsione: il mese di ottobre. Il nuovo intervento potrebbe far rientrare le dimissioni di De Luca? "Per la stima che ho nei suoi confronti, lo spero proprio". La pensano come lui anche i tifosi e tanti altri cittadini.

Pino Suriano - scritto per Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento: