14 set 2009

October Fest in salsa rotondellese

ROTONDELLA - Forse non sarà proprio come trovarsi in Baviera. Eppure, senza esagerare, per la serata organizzata a Rotondella da "Bocci House", non mancheranno gli ingredienti che rendono unico l'evento bavarese dell'October Fest.

Non potrà mancare, naturalmente, la regina della serata: la birra. E non sarà quella versata di solito nei boccali di pub e bar italiani. Per l'occasione è già arrivata da Monaco la vera birra ufficiale dell'October Fest, rossa e chiara, per deliziare il gusto dei più eruditi assaggiatori.

E poi, proprio come in Germania, wurstel in quantità. Ma senza risparmiare sulla qualità: per l'occasione, infatti, sarà a disposizione il "tedeschissimo" knacker.

Non poteva essere assente neppure l'animazione musicale. Si suonerà musica reggae, un pò meno tedesca come genere, ma ugualmente conciliante con un bel boccale di birra da gustare davanti allo straordinario scenario del belvedere di Rotondella. Ad esibirsi ci saranno i Dance Hall Reggae, con il Djs Respect Sound Maurizio.

" L'anno scorso avevamo lanciato l'evento quasi per gioco, pensando a un'attrattiva simpatica ma senza troppe pretese - ha spiegato Massimiliano Bocci, organizzatore dell'evento - eppure la partecipazione e la grande soddisfazione della gente ci ha convinti a proseguire. Vogliamo che l'evento cresca e si trasformi in un appuntamento stabile capace di richiamare anche gente di fuori".

L'estate a Rotondella è quasi finita, i turisti sono quasi tutti via. Le attrattive serali, però, non si fermano. L'appuntamento è per sabato 12 settembre in piazza della Repubblica. E' probabile che l'evento, quest'anno alla seconda edizione, possa replicare il grande successo di pubblico registrato l'anno scorso. E chissà che a qualcuno, dopo questo primo assaggio, non venga voglia di partire davvero alla volta di Monaco. Dove, per quest'anno, è previsto un ulteriore ampliamento di servizi e novità per quella che è ormai riconosciuta da tutti come "la festa popolare più grande del mondo".

Nata nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig (che nel 1825 salirà al trono col nome di Ludwig I) con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen, l'Octeober Fest è cresciuta gradualmente nel corso dei decenni, fino a diventare l'evento di straordinario richiamo mondiale che oggi conosciamo. A Rotondella, seppur in piccolo, stasera sarà possibile sentirne il "sapore".


Pino Suriano - scritto per Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento: