7 set 2009

Di notte non si dorme. Sono le pale eoliche

Un volantino senza firma sull'inquinamento acustico degli aerogeneratori

ROTONDELLA – Di notte erano disturbati dalle lievi vibrazioni dei vetri degli infissi. Di giorno le percepivano, invece, sugli arredi delle abitazioni, cristalliere, scale in metallo etc. E così qualche cittadino ha cominciato a parlarne per strada, scoprendo, con sorpresa, che tanti altri avevano notato la stessa cosa.

Tutti si sono chiesti il perché, e qualcuno, oggi, potrebbe aver trovato una risposta: la causa degli strani rumori sarebbe legata alla presenza delle pale eoliche attive dall’anno scorso in contrada Mancosa. E’ quanto si apprende da un volantino divulgato, senza firma, da un comitato di cittadini, che per ora è informale, ma potrebbe presto costituirsi formalmente per sostenere una battaglia contro l’eolico.

Il manoscritto, dal titolo emblematico (“Pale eoliche: un bel regalo per i rotondellesi”), riporta anche una serie di argomentazioni che comproverebbero l’inquinamento acustico prodotto dalla tecnologia degli aerogeneratori. Alcune di queste sono di particolare interesse. La più interessante richiama un’ordinanza del Tribunale Ordinario del Molise, che ha bloccato l’attività di sei torri eoliche nei pressi dell’abitazione di un agricoltore, nella cui famiglia più di un membro aveva manifestato intollerabili disturbi di carattere nervoso. C’è poi il richiamo a un Pronunciamento dell’Accademia Francese di Medicina, autorevole istituzione scientifica transalpina, che sconsiglierebbe categoricamente l’installazione di impianti a meno di 1.600 metri dalle abitazioni.

Tanti argomenti per un’unica conclusione: gli aerogeneratori produrrebbero inquinamento acustico, di cui risentirebbero particolarmente i tanti agricoltori che vivono nelle aree rurali vicine agli impianti. “Ma anche – recita il volantino – i cittadini che abitano sul versante ovest del centro storico collinare di Rotondella, dirimpetto al parco eolico. Da quando sono state messe in funzione le pale eoliche – prosegue il testo - molte famiglie sono bombardate da suoni a bassa frequenza (infrasuoni) udibili di giorno e soprattutto di notte, con frequenti disturbi per il sonno”.

Si tratta, come detto, di una reazione di qualche cittadino, e, per ora, non è stata ancora avviata alcuna azione formale, ma non è da escludere che questo volantino possa essere il preludio per una battaglia di più ampia portata. Il problema, peraltro, non riguarda solo la comunità di Rotondella, ma anche quella di Valsinni, il cui centro abitato è ancora più vicino al sito degli aerogeneratori.

E’ doveroso precisare che l’impianto di Rotondella, realizzato dalla Cre Project Srl, è stato installato in piena conformità alle leggi vigenti e in seguito all’ottenimento di tutte le necessarie concessioni degli enti pubblici preposti. Tutto questo, però, non cancella un dato di fatto: tanti rotondellesi, di notte, non dormono. Le istituzioni dovranno attivarsi presto per chiarire se, effettivamente, quei rumori sono prodotto dalle pale.

Pino Suriano - scritto per Il Quotidiano della Basilicata

1 commento:

luca vitali ha detto...

Sarebbe utile sapere di quale dimensione sono le pale e quanto distano dagli abitanti che rilevano questi disturbi: siamo in molti in questo momento a cercare di farci un'idea dei danni che ci possono provocare gli impianti progettati sul nostro territorio.

Grazie