7 ago 2009

Torna a vivere la Fiera di Mortella

L'amministrazione fa rinascere l'evento di un tempo sulla ex ss. 104

ROTONDELLA – Sarà una sorta di revival quello che si potrà vivere l’1 agosto presso il rione Mortella. Dopo decenni tornerà a rivivere la storica Fiera del Rione. Si tratta della ripresa di uno degli eventi commerciali più importanti del territorio agli inizi del secolo scorso. La fiera di Mortella, prevalentemente legata alla vendita del bestiame, era infatti tra le più importanti per la posizione strategica nella quale si svolgeva, nel bel mezzo dell’ex strada statale 104. Si trattava, a quel tempo, di una delle arterie principali dell’intero sud Italia.

La fiera, dunque, tornerà a vivere. Non sarà esclusivamente una fiera di animali, ma metterà al centro i tanti prodotti tipici del territorio. “Fiera in festa”, è questo il nome dell’evento, è stata definita “una iniziativa sperimentale” da Maria Cuccarese, assessore comunale alle politiche culturali e scolastiche, uno degli eventi che nei prossimi anni si vorrebbero trasformare in appuntamenti fissi e di rilievo.

La scelta della location di Mortella rientra nel programma di delocalizzazione con cui l’amministrazione ha concepito il programma degli eventi estivi “Vacanze a Rotondella”, con il coinvolgimento di quasi tutte le aree del territorio, dal mare a Rotondella due. Stessa logica di delocalizzazione anche per il centro collinare, che ospiterà eventi anche in zone del paese raramente “conciate a festa”, come corso Garibaldi e Piazzale De Andrè nel rione Cervaro.


Pino Suriano - www.ilquotidianodellabasilicata.it


Nessun commento: