19 lug 2009

A Nova Siri un'estate "frizzante"

Presentato il nuovo cartellone di eventi dagli assessori D'Armento e Mitidieri

NOVA SIRI – “E’ un cartellone frizzante”. Concordano anche sugli aggettivi Giuseppe D’Armento e Pino Mitidieri, i due assessori che in piena sintonia hanno messo in piedi la nuova stagione di eventi dell’estate novasirese.

Appena nominati in giunta, si sono rimboccati le maniche e in poche settimane hanno messo in piedi un cartellone di tutto rispetto. Spiccano tre grandi eventi: il concerto di Sergio Caputo, re del “fusion” italiano (20 luglio); una tappa delle selezioni di Miss Italia (28 luglio); l’esibizione dei Tarantolati di Tricarico, il gruppo lucano più famoso nel mondo (3 agosto).

“Abbiamo preferito concentrarci su grandi eventi – spiega Mitidieri, assessore al Turismo - che non fossero di nicchia, ma altisonanti in termini di richiamo mediatico”.

In questa scelta c’è una logica precisa. Programmare gli spettacoli, a Nova Siri, significa anche pensare al loro potenziale di attrattiva per le migliaia di turisti ospitati nei tanti camping e villaggi turistici presenti sul litorale.

“I villaggi devono essere un volano per lo sviluppo del territorio – aggiunge D’Armento, assessore a Cultura e Spettacolo – mentre finora sono sempre stati guardati come macromolecole chiuse, con un loro circuito socio-economico avulso dal paese. Con questi appuntamenti di un certo livello vogliamo manifestare ai gestori di queste strutture la volontà di interessare anche la loro utenza, in un’ottica di integrazione strutturale del centro abitato con l’area costiera, che possa favorire un prospero indotto per le attività commerciali del posto e per il terziario”.

I nuovi eventi, però, non manderanno in soffitta gli appuntamenti storici. Continua la lunga tradizione di Cinemadamare. E non si ferma quella, ancor più lunga e “tipica”, del Siris Festival, che si farà come sempre nel centro storico, assieme alla kermesse Medievalendo, manifestazione in costume che appare perfetta per valorizzare le antiche fattezze del borgo.

La volontà di attrarre i “numeri”, del resto, non toglierà spazio a qualche evento per “palati” fini. Nel nuovo cartellone c’è spazio per le esibizioni di un’Orchestra da Camera Bulgara, per un festival di musica elettrica e per l’approdo a Nova Siri di tre tappe del Blues in Town.

Il nuovo cartellone si chiamerà “Siri…comincia d’estate” e sostituirà lo storico “Bagarre a Nova Siri”. Un commento sul rammarico manifestato dall’ex assessore Gaetano Dimatteo per la sostituzione?

“Guardi – spiega Mitidieri – abbiamo cambiato il nome perché il cartellone necessitava di essere identificato in modo diverso, poiché diverso è il format che proponiamo. Ma questo non significa rompere con il lavoro di Dimatteo. Anzi, se siamo riusciti a fare tutto questo in poche settimane è perché ci ha lasciato degli uffici molto ben strutturati e un personale preparato.”

D’Armento risponde alla sollecitazione prendendo il mano il manifesto. “Ci tengo a mostrare questo” dice, e indica il logo ufficiale del nuovo cartellone degli eventi. Sullo sfondo campeggia la bellissima scultura realizzata dal maestro Dimatteo sul lungomare, la famosa Barca di Federico Fellini. Qualche mese fa Dimatteo aveva denunciato lo stato di abbandono dell’opera. Oggi D’Armento, con questa scelta, annuncia la volontà di farne l’immagine-simbolo di Nova Siri. Dimatteo non va in soffitta.


Pino Suriano - scritto per Il Quotidiano della Basilicata


Nessun commento: