14 giu 2009

"Squadra che vince non si cambia"


Intervista al riconfermato sindaco di Valsinni, Gennaro Olivieri, che dovrebbe riconfermare buona parte della giunta

VALSINNI – Nell’analisi preelettorale si era parlato e scritto del cosiddetto “zoccolo duro”, quell’elettorato base di circa mille voti che le compagini di centrodestra e centrosinistra detengono da anni in maniera piuttosto stabile ed equa. E avevamo anticipato che la vittoria, prevedibilmente, sarebbe andata a chi fosse stato capace di conquistare gli altri trecento elettori in bilico, l’autentico ago della bilancia di ogni competizione.

Ebbene, a guardare i risultati, sembra proprio che Gennaro Olivieri, sindaco uscente e leader di una civica vicina al centrodestra, abbia letteralmente saccheggiato quella porzione di elettorato.

Arriva per lui una conferma imponente dalle urne, con una crescita di consenso in termini percentuali e numerici: se nel 2004 il riconfermato sindaco aveva battuto Nicola Montesano con un distacco di 177 voti (747-570), questa volta l’avversario Basilio Ruggiero è stato distanziato di ben 219 voti ( 755-536).

“Questa vittoria – ha detto Olivieri al Quotidiano – è stata ancora più gratificante di quella del 2004. Allora il popolo ci aveva dato fiducia sulla base di una proposta, questa volta, invece, ha espresso un chiaro giudizio sull’operato di questi cinque anni. Cinque anni fa ci hanno votati per quello che proponevamo, adesso ci hanno votati per quello che abbiamo fatto. Non è cosa da poco”.

Squadra che vince non si cambia, dunque. E’ la linea che sembra aver scelto l’elettorato di Valsinni. E sarà anche la linea dello stesso Olivieri, che già anticipa “l’assenza di grossi stravolgimenti nella composizione della giunta”. Da rimpiazzare gli assessorati di Patrizio Lionetti (Turismo e Sport) e Giuseppina Favoino (Servizi Sociali) e forse la delega ai Lavori Pubblici, che nel 2004 Olivieri mantenne per sé e questa volta vorrebbe cedere. Per il resto, quasi tutto come prima. Compreso il vice sindaco, che dovrebbe essere ancora una volta Gaetano Celano, reduce da una buona affermazione personale con 74 preferenze. Per le preferenze, però, si è fatto notare soprattutto Raffaello Bitonte, che con 84 voti è il secondo eletto della lista, alle spalle di un “big” del calibro di Vincenzo Ruggiero, candidato alla presidenza della Provincia con l’Udc e suffragato in comune con 114 preferenze. Rimarranno fuori dal consiglio, tra i candidati di Progetto Valsinni, Giovanni Larato, Giuseppe D’Alessandro, Lucia Ingrosso e Daniela Padovano. “Sono persone che hanno contribuito alla vittoria in modo rilevante – ha spiegato Olivieri – e troveremo il modo di coinvolgerli nell’attività amministrativa e nelle commissioni comunali”.

C’è delusione nel versante di centrosinistra, dove però balza agli occhi l’autentico exploit elettorale del neo consigliere Francesco Martorella, candidato più suffragato di tutto il comune. Con i suoi 118 consensi personali si è preso la soddisfazione di superare addirittura Vincenzo Ruggiero. Entrerà in minoranza assieme al capolista Basilio Ruggiero e agli altri eletti Giuseppe D’Amato e Antonio Stigliano.

Cosa farà la nuova compagine nelle prime settimane di lavoro? “Continueremo le tante cose già avviate – spiega il primo cittadino – proprio in questi giorni stiamo asfaltando il corso principale del paese (via Carmine e via Gianturco). Poi ci attiveremo subito per l’organizzazione dell’Estate di Isabella Morra in collaborazione con la Pro Loco e ci impegneremo in qualche altro evento culturale e di spettacolo organizzato direttamente dall’amministrazione”.

Non mancherà attenzione per il settore dei Servizi Sociali, uno dei punti forti dell’operato amministrativo, richiamato con frequenza in campagna elettorale: “Non si ferma nulla di tutto quello che abbiamo avviato: gli anziani potranno ancora beneficiare dell’assistenza, del pulmino che li conduce al mare e della navetta che li porta alla Sinnica per prendere la coincidenza verso le terme di Latronico”.


Pino Suriano - scritto per Il Quotidiano della Basilicata

1 commento:

gpapaleo_valsinni ha detto...

Grazie a Pino Suriano per l'aggiornamento e auguri di buon lavoro a Gennaro Olivieri che ha ben operato e ancora meglio potrà fare.

Un valsinnese da Merate (LC)