12 giu 2009

La rivincita di Francomano

Il centrosinistra conquista Rotondella con 42 voti di scarto. Analisi del voto


ROTONDELLA – Alla fine ha vinto Vincenzo Francomano. E’ stata davvero una battaglia all’ultimo voto, con un distacco di soli 42 consensi. Il comune cambia rotta rispetto all’ultimo quinquennio e torna nelle mani del centrosinistra: 976 voti per la lista “Centrosinistra a Rotondella”, 934 per la lista “Coalizione per Rotondella”.

Per Francomano arriva la rivincita su Agresti, dopo la sconfitta elettorale del 2004. Un successo personale importante, per un professionista che ha spesso lavorato in sordina ma sempre con grande scrupolo, prima da vicesindaco dell’amministrazione Cucari e poi da leader dell’opposizione nell’ultimo quinquennio.

Per Agresti, sicuramente deluso dal risultato, non si tratta però di una sconfitta personale. C’è molto di suo in questo “quasi pareggio”, ottenuto con una lista forse meno competitiva rispetto a quella avversaria (quattro suoi candidati hanno totalizzato insieme meno di 60 voti!), e probabilmente rattoppata negli ultimi giorni dopo la fuoriuscita degli assessori uscenti Gianluca Palazzo, Antonio Pastore e Francesco Dilorenzo. Il sindaco perde la poltrona ma riconferma il suo ampio consenso personale. Potrebbe essergli utile, a breve, per altri appuntamenti elettorali.

Un grande consenso personale è quello che ha dimostrato, ancora una volta, l’ex assessore Tina Bianco.

I suoi 112 voti di preferenza la incoronano anche quest’anno candidata più suffragata del comune, proprio come nel 2004: per una giovane di 24 anni è sicuramente un successo importante. Di forte impatto sono, inoltre, le 87 preferenze per Rudy Marranchelli, riconfermato in consiglio addirittura per la terza volta: due volte in opposizione e una in maggioranza. Non è poco per un ragazzo di 28 anni. Bianco e Marranchelli entreranno in minoranza insieme al sindaco Vito Agresti, a Giuseppe Lippo (67 voti) e Laura Pastore (62 voti).

Nella lista di Francomano a fare il “botto” è stato Antonio Divincenzo. Il suo successo personale era già pronosticato da tanti. Meno pronosticabile era, forse, l’insuccesso elettorale di Carlo Santarcangelo, altro candidato “di punta” della lista di centrosinistra. Rimarranno fuori dal consiglio, oltre a lui, i candidati Rosanna Tito, Claudio Persiani, Rodolfo Stigliano e Armando Manolio. Un successo sorprendente è invece quello di Roberto Giannantonio, giovane sindacalista molto vicino al mondo agricolo, che si afferma come secondo eletto nella lista con ben 79 voti.

Adesso Francomano ha davanti a sé un lavoro difficile, per il quale potrà contare su una squadra che appare piuttosto valida e motivata. Sarà il sindaco che dovrà gestire i nuovi fondi della compensazione ambientale (per ora circa 1,5 milioni di euro); che dovrà interagire e “contrattare” per il grande progetto turistico da 200 milioni di euro sul mare; che dovrà amministrare un comune con scorie nucleari sul proprio territorio; che gestirà un comune con un’agricoltura tra le più floride del metapontino, con molti imprenditori giovani e votati all’innovazione; che dovrà provare a rallentare lo spopolamento (forse irreversibile) del centro storico; che potrà decidere quale “fine” o quale “ nuovo inizio” dovrà avere il mai decollato sviluppo di Rotondella due. Insomma, sarà il sindaco di un comune piccolo, ma complesso e strategico. Buon lavoro!


Pino Suriano - scritto per Il Quotidiano della Basilicata

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima analisi, come sempre!
Mi piace questo tuo essre al di sopra delle parti.
Hai detto delle grandi verità, che belle o brutte vanno accettate.

Ma ti chiedo Pino, tu pensi davvero che con quello che sta succedendo in Basilicata,circa l'impegno e la forza, e forse anche la disperazione che vedrà protagonista il PDL nelle prossime regionali, Agresti potrà trovare spazio?
Io non lo penso affatto, anche perchè Vito potrebbe conquistare anche 1000 voti a Rotondella, ma oltre il ns. confine è uno qualunque, non ha seguito, non è noto.
Per le regionali occorrono migliaia di voti e servono catalizzatori di alto livello.
Agresti ahimè,in questa fase deve davvero pensare, e pensare sul serio, a cosa vuole fare da grande, perchè alle prossime comunali il PDL non lo ricanderà mica come capolista, e se lui volesse rifare la civica, sarebbe costretto a portarla avanti senza il sostegno del centro-destra.
E' chiaro lo scenario?
Come la vedi tu in prospettiva.
Grazie e ancora congratulazioni vivissime!

Anonimo ha detto...

Per Pino Suriano: non ti aspettavi che a Rotondella nascessero tanti novelli Giovanni Sartori, vero?

Anonimo ha detto...

Piuttosto di definirmi un politologo, pechè non esprimi anche il tuo pensiero in merito alla mia considerazione, in modo tale da poterci confrontare?

Anonimo ha detto...

spero che lavoriate per il nostro bene

Anonimo ha detto...

Lo spero tanto anche io.
L'unico obiettivo deve essere il perseguimento degli interessi del paese e della popolazione rotondellese.
Ragazzi/e, fatelo per tutti noi che che amiamo il nostro paese.

Anonimo ha detto...

Io aspetto sempre del signore o signora che mi ha associato a Giovanni Sartori (rispetto al quale sono uno zero assoluto.
Io sono un semplice cittadino rotondellese che alla luce dei nuovi eventi, si pone alcune legittime questioni e dunque legittimi interrogativi.
Ciao Ciao, comunque!

Anonimo ha detto...

Spett. Presidente Obama
Il prossimo 15 giugno lei incontrerà alla Casa Bianca Silvio Berlusconi. Per questa occasione abbiamo pensato di ricordare 10 informazioni utili sul nostro Presidente del Consiglio

1) Berlusconi è stato membro della P2, una loggia massonica che aveva come obiettivo la conquista del potere attraverso il controllo dell'informazione e della giustizia

2) Berlusconi è proprietario delle tre principali tv private e di un impero commerciale tale da configurarlo come il campione del conflitto di interessi nel mondo

3) Il giudice Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia, due mesi prima di morire rilasciò un’intervista a dei giornalisti francesi, accennando più di una volta ai rapporti di Berlusconi e Marcello Dell’Utri (suo braccio destro) con la mafia.

4) Sotto i governi Berlusconi sono state approvate numerose leggi ad personam per alleggerire la posizione processuale di Berlusconi stesso. L'ultima, il Lodo Alfano, sospende i procedimenti penali a carico del Presidente del Consiglio per tutta la durata del suo mandato, e costituisce un unicum nel panorama legislativo europeo.

5) I quotidiani stranieri (non certo di sinistra) sono costantemente indignati dal comportamento e dalle frasi di Berlusconi. Celebri le sue "battute" su Obama abbronzato e “la superiorità della civiltà occidentale”.

6) Berlusconi è stato un grande estimatore del suo predecessore: “La storia - ha affermato il premier - dirà che George W. Bush è stato un grande, grandissimo presidente degli Stati Uniti”. Berlusconi ha definito Bush “un uomo di grandi principi, grandi ideali, grande visione, ma soprattutto uno che ha il coraggio di perseguire questa visione”.

7) Il governo Berlusconi, piuttosto che incentivare l'uso delle energie alternative ha reintrodotto il nucleare facendo carta straccia del referendum del 1987 con cui gli italiani lo bocciarono.

8) "L'Italia non è un paese multiculturale" ha affermato recentemente il premier, ed il governo italiano sta procedendo a espulsioni di massa.

9) Mentre lei ha pubblicamente lodato i giornali perchè sono un cane da guardia del potere non c'è giorno che Berlusconi non sferri attacchi contro la stampa

10) «Basta. Non posso stare con un uomo che frequenta le minorenni». «Ho cercato di aiutare mio marito come si farebbe come una persona che non sta bene» Sono le affermazioni della moglie del premier Veronica Lario alla luce delle recenti rivelazioni relative agli incontri del marito nella sua villa privata (incontri che sono stati immortalati e che stanno facendo il giro del mondo).

Anonimo ha detto...

Ecco! La campagna elettorale è finita, i livori si stanno affievolendo e sul blog non si scrive quasi più.
A me questo spiace molto, perchè leggendo e rispondendo ai post è stato come sentirmi ogni giorno a Rotondella.
Dai scrivete; conrinuiamo a parlare del ns. paese, delle ns. aspettative, delle ns. speranze!!
Non utilizziamo questo prezioso sistema di comunicazione solo per accuse e critiche di parte; sfruttiamolo per tenerci informati e per confrontarci.
Devo riconoscere che anche da parte degli sconfitti è venuto fuori un sarcasmo apprezzabile...
Certo che noi rotondellesi siamo geniali..e quando ne abbiamo voglia sappiamo essere creativi e sagaci.
Un grazie a tutti (soprattutto a Pino Suriano),ed un invito a continuare.
Per uno stimolo in più:
Che bel comizio ieri sera!
Un esempio di classe, di educazione e di rispetto verso tutta la cittadinanza.
Grazie Sindaco!

Anonimo ha detto...

Agli inizi dell'amministrazione Agresti, sono stato spettarore di alcuni consigli comunali.
Ho un mesto ricordo di quelle sedute, perchè mentre Francomano e Cucari ponevano questioni, condivisibili o meno, ma comunque questioni d'interesse pubblico, Rudy, Palazzo e Dilorenzo, ostentavano un sorrisino infantile ed irridente, esempio di estrema superficialità e di mancanza di rispetto e di educazione.
Sembrava che giocassero a fare gli amministratori, provocando in me imbarazzo e preoccupazione per le sorti dell'intera comunità.
Non so se poi col tempo questi ragazzi siano maturati o meno, e comunque mi interessa poco.
L'interessante è che, anche se per poco, sia prevalso il buon senso!

Anonimo ha detto...

e io continuo a sorridere e a giocare alla faccia tua e dei moralisti come te.
RUDY2 la vedetta

Anonimo ha detto...

commento delle 19.57: "Un sorriso non dura che un istante, ma nel ricordo può essere eterno." Friedrich von Schiller
Se le citate persone sorridevano hanno fatto bene, altrimenti tu ora che cosa avresti ricordato????

Anonimo ha detto...

A Rudy rispondo che ridere alla faccia mia, mi sta bene.
Non mi stava bene quando rideva alla faccia del ruolo cui era stato
deputato a svolgere.

Peraltro, se te la sei presa caro Rudy, vuol dire che ho detto la verità, e la verità non ha nulla a che vedere con il moralismo (che non mi appartiene affatto)
P.S.: Io sono uno di quelli che l'altra volta ha creduto in voi!!

Al signore che cita Friedrich von Schiller, dico che non stiamo parlando dello stesso sorriso, anche perchè i sorrisi veri, quelli di cui parla Friedrich von Schiller, lasciano bei ricordi...

Unknown ha detto...

Ragazzi, invito tutti a non far mancare la partecipazione. Siate da stimolo a noi amministratori affinché si possano raggiungere gli obiettivi prefissati. Forza, entusiasmo, coraggio nelle scelte, sono gli ingredienti di un'azione dirompente per il rilancio di Rotondella.
Walter Lobreglio

Anonimo ha detto...

Grande Lobreglio.
Se il buongiorno si vede dal mattino, siete sulla strada giusta e la cosa mi riempie di gioia. E' questo il modo giusto di parlare.
Andate avanti così!!!

Anonimo ha detto...

...........SI SI, AVANTI POPOLO ALLA RISCOSSA ............!!!!!

Anonimo ha detto...

Lobreglio siamo fiduciosi nel vostro operato.Speriamo che non ci deludete. BUON LAVORO A TUTTI

Anonimo ha detto...

All'anonimo di avanti popolo alla riscossa:
Ti brucia eehhh!

Sì: E' proprio l'ora della riscossa e del riscatto per il popolo rotondellese dopo 5 anni bui e di grande anonimato socio-politico:
Oh ragà, eravamo diventati gli zimbelli di tutta la provincia.
Forza Walter e...avanti tutta..popolo!
F.to:GIU' LE MANI DA ROTONDELLA

rudy81 ha detto...

caro amico anonimo, mi scuso per il comento firmato rudy2 la vendetta, anche se non conosco l'autore. Io ritengo che le cose si dicono alla luce del sole, senza nascondersi dietro lo schermo di un computer.Se in consiglio sorrido nn lo faccio per offendere chi parla o per mancanza di educazione, ma è un "difetto caratteriale"...
p.s.
perchè da ragazzo maturo non firmi i tuoi post?

rudy81 ha detto...

nel commento di prima non ho saltato solo la "M" ma anche gli auguri di buon lavoro al Sindaco Francomano e alla sua Giunta.

Anonimo ha detto...

bravo rudy
f.to rudy 2 la vendetta

Anonimo ha detto...

..........non si commenta più