27 giu 2009

Scandalo al lido Rivolta. A fine giugno tutto sommerso dalla sabbia


L'assessore Lobreglio: "C'era il vuoto finanziario". L'ex sindaco Agresti: "Si doveva intervenire comunque"
ROTONDELLA – Al lettore bisognerà chiedere una buona dose di fiducia, affinché possa credere che gli scatti pubblicati in pagina non risalgono alle giornate piovose di dicembre e gennaio, ma al 25 giugno 2009. E che questo scenario, al lido di Rotondella, rimarrà tale almeno fino alla prima settimana di luglio, nel pieno della stagione estiva di un territorio che ama definirsi “a vocazione turistica”. Per quella data saranno già in piena attività un campeggio e uno dei locali estivi più in voga del metapontino, ma ad accogliere i loro clienti ci sarà un arenile che ha praticamente sommerso tutto il lungomare, sul quale crescono senza controllo piante selvatiche ed erbacce. Il confine tra spiaggia e passeggio praticamente non esiste più. Le immagini, del resto, parlano da sé. E forse neppure rendono bene l’idea dello scenario tetro che accoglie il turista all’ingresso del lungomare.
Per comprendere le cause che hanno determinato un tale stato di cose, legato alle tremende mareggiate dell’inverno scorso, abbiamo ascoltato le voci della nuova amministrazione di Vincenzo Francomano e della vecchia amministrazione di Vito Agresti. La situazione, infatti, è venuta a determinarsi proprio in corrispondenza del passaggio di consegne tra i due sindaci.
Allarga le braccia Walter Lobreglio, neoeletto vicesindaco e assessore comunale all’Ambiente: “Abbiamo ereditato una situazione disastrosa, con il lungomare ridotto in quel modo e neppure un euro sul capitolo di riferimento. A quel punto ci siamo attivati con continue sollecitazioni alla Regione, che proprio l’altro giorno ci ha comunicato la concessione di un finanziamento di 30 mila euro. Poi non abbiamo perso neppure un minuto e abbiamo subito pubblicato il bando. Le ditte interessate dovranno rispondere entro lunedì 29, e il giorno dopo dovranno subito partire i lavori, da consegnare entro dieci giorni. Come è evidente, abbiamo imposto tempi strettissimi. Capisco la gravità della situazione – conclude - ma davvero non potevamo fare di più, e comunque abbiamo già mandato il personale dell’ente per attuare i primi interventi”.
E’ diverso il parere dell’ex sindaco Vito Agresti: “La nuova amministrazione dice di aver dovuto attendere una comunicazione dalla Regione? Guardi, anche senza aspettare segnali da Potenza, si potevano trovare mille soluzioni per evitare di arrivare a luglio in queste condizioni. Si poteva tranquillamente agire con fondi del bilancio comunale o della compensazione, e ci si poteva attivare immediatamente anche con i macchinari dell’ente. Si è preferito attendere i soldi dalla Regione e far passare giugno così? Non so cosa dire. Spero almeno che queste somme siano solo un anticipo e che Rotondella non debba rinunciare alle somme complessive spettanti per i danni al mare. Lo dico perché noi, dopo le calamità del dicembre scorso, avevamo comunicato alla Regione Basilicata i danni ricevuti, per un ammontare di circa 360 mila euro, dato che, oltre all’arenile, c’erano stati guasti alla fogna e ai cavi di illuminazione. La Regione, però, ha preferito finanziare prima altre situazioni più gravi, come quella di Metaponto, pur assicurandoci che avrebbe reperito i fondi per coprire i nostri danni, anche attraverso il ribasso d’asta di altri lavori. Perciò nessuno dica che non ci siamo mossi”.
C’è diversità di vedute, insomma. Ai cittadini e ai turisti, però, interessa fino a un certo punto sapere chi ha ragione. Su di loro sarà più forte l’effetto visivo di quel deserto di sabbia ed erbacce, neppure lontano parente di quel passeggio con panchine e fioriere che avrebbe dovuto accoglierli in estate.

Pino Suriano - scritto per Il Quotidiano della Basilicata

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusiamo l'inesperienza del povero Walter e della giunta, con più di 2 milioni di euro in cassa aspettano la regione!
Mario aiutali tu!
f.to W Mario Cucari Aiuto-sindaco.

Anonimo ha detto...

Da Rotondellese voglio dire all'assessore Lobreglio, avete fatto una campagna elettorale sulla base dello sviluppo e della cura e del territorio, appena insediatoti - perchè ti sei insediato immediatamente la giunta era già pronta in sezione- perchè non hai preso la Terna che il sindaco Agresti ha acquistato e i lavoratori LSU che avete tanto acclamato e per quanto ne so - scusatemi se sbaglio- lavorano e hai iniziato a dare una "svolta", anche se irrisoria, nell'attesa di un appalto con fondi regionali a questo tuo lido?? Assessore, assessore... datti una mossa, sfrutta i mezzi che ha acquistato Vito Agresti, BUON LAVORO

Anonimo ha detto...

infatti i mezzi e gli uomini sono da parecchi giorni al mare e ci staranno fino a lunedi' quando inizieranno i lavori del bando

Anonimo ha detto...

Vi prego...fate qualcosa!!! Mi piange il cuore vedere il lido ridotto in quel modo.
Tutti i comuni che hanno una risorsa così preziosa nel loro territorio investono denari per poterla sfruttare al meglio.
Cro sindaco, vicesindaco ed assessori.....ho molta fiducia in voi, vi ho dato il mio voto e mi sono impegnato personalmente con amici e conoscenti per farvi votare: NON DELUDETEMI!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Pino..
vorrei proporre una breve riflessione:ma le amministrazioni dovrebbero perseguire il bene dei cittadini?? se la risposta è si(come io penso) mi chiedo come mai il Sindaco uscente non ha adottato uno dei suoi MILLE modi tra aprile e giugno(fino al 5)??? Si dimentica per caso ke fino al 5 giugno era lui il sindaco e poteva fare in modo che i rotondellesi potesser andare a mare gia dal 2 giugno?!?!(o solo a rotondella si deve aspettare il primo di luglio)
poteva essere anche una "buona azione" per la campagna elettorale...non credete??
capisco le critiche alla nuova amministrazione..ma a mio parere, ha semplicemente adottato due modi(usare i mezzi comunali e i soldi della regione), forse non saranno i modi più giusti o ipiù efficienti ma bisgona accettare le scelte degli Amministratori e non subito criticare...
APOLIDE

Anonimo ha detto...

concordo quasi tutto dell'ultimo commento, solo che trovo ingiuste le critiche che girano in paese negli ultimi giorni riguardanti i 30000 euro giunti dalla regione; se trovate sbagliato che una nuova amministrazione dopo pochi giorni dall'insediamento, trova dei fondi in regione per la questione mare e deve subire delle critiche non lo capisco proprio...forse era meglio attingere dal bilancio comunale? fare ulteriori variazioni? secondo me no. Quando si hanno le porte aperte in regione e provincia, è sempre un bene per la comunità...

Anonimo ha detto...

ma i 30.000 euro non erano già stati preannunciati da vito agresti in campagna elettorale (segno che il finanziamento era già in corso)? forse i nuovi amministratori vogliono venderci fumo!

Anonimo ha detto...

Oppure Vito Agresti ha "preannunciato" una cosa non vera, non ti sembra?
Svegliaaaaa!!!!

Anonimo ha detto...

MA CHE C'ENTRA MARIO CUCARI...........!! QUESTA E' TUTTA INVIDIA!!E POI A MAGGIO E I PRIMI DI GIUGNO A FARE IL SINDACO ERA ANCORA VITO AGRESTI!!!!!!!!! COSA HA FATTO LUI PER IL MARE??
MAGARI VITO AVESSE AVUTO MARIO CUCARI COME AIUTO SINDACO .....!!!
ANCHE PERCHE IN QUESTI 5 ANNI NON HA FATTO NIENTE SOLO PASSERELLE(SFILATE )!!!!!!!
E POI VITO E' STATO L'UNICO SINDACO A TORNARE A CASA DOPO 5 ANNI.....!NON VI PARE!!!
ORA TUTTI QUESTI ATTACCHI SONO INUTILI!!
FORZA MARIO CUCARI

Anonimo ha detto...

....MARE MARE...!!

Anonimo ha detto...

OOPS ...VOLEVO DIRE MARIO MARIO!!!

Anonimo ha detto...

andate tutti al mare.
e restateci....
tempo ...
tempo...
tempo...
ci divertiremo tanto......tanto......tanto......
tantissimo da settembre............
Buon Lavoro a tutti............

Anonimo ha detto...

MEGLIO TARDI CHE MAI......
POI IL MARE E' IN QYESTE CONDIZIONI DAL MESE DI GENNAIO, QUINDI VITO POTEVA ANCHE INTERVENIRE!
ORA PAZIENZA! TANTO IL TEMPO NON PERMETTE PIU DI TANTO DI ANDARE AL MARE! VITO AGRESTI HAI LASCIATO IL PAESE UNO SCHIFO....

Anonimo ha detto...

VOLETE SAPERE COSA HA FATTO VITO AGRESTI IN QUESTI 5 ANNI?

1. SI SI SI CON LA TESTA E CON LA BOCCA!!!
2. BI BI BI CON LA MACCHINA!!!!!

Anonimo ha detto...

con una gara dell'assessorato agli affari personali la pulizia del lido è stata affidata all'ex candidato, non eletto, Manolio;Manolio pare che ha rifiutato! paura, non è in regola ... chi pulirà il mare? quando? forse serve l'aiuto di MARIO (l'unico è vero politico rotondellese)?
al commento del 30/06/2009 ore 8.19 (un dipendente comunale?) :
svegliamoci tutti, mario è determinante per l'attività amministrativa rotondellese... chiediamo assieme il suo aiuto!
f.to W mario aiuto-sindaco

Anonimo ha detto...

concordo con il commento del 30 giugno ore 13.10 (altro dipendente o ... lo stesso?)
f.to w Mario cucari aiuto-sindaco

Anonimo ha detto...

mi dispiace grandissimi pagliacci e burattini,,,ma la gara e' stata vinta da manolio, e manolio eseguira' i lavori! e' in regola in tutto e per tutto!e' stata bandita una gara, quindi....e' stato fatto tutto alla luce del sole...nessuna trattiva privata!
ritentate a partecipare a qualche altra gara!!
voi sostenitori di vito ancora dovete digerire il "percoco" dell'8 giugno!! ora c'e' anche questa gara di manolio da digerire!!
pero con un po' di limonata zuccherata passera'.....approfittatene!!!!!!! by by by

Pino Suriano ha detto...

Per favore.. CHiederei di smetterla con questa questione di Mario Aiuto Sindaco.
La sto considerando ironica e non offensiva, evitando di cancellarla! Però se ripetuta troppe volte potrebbe diventare fastidiosa per qualcuno!
Il blog è fatto per discutere più che per sfottersi!! Per favore...