24 giu 2009

Rotondella: prima seduta del nuovo consiglio comunale

Si è insediato ieri il consiglio. Salvatore Fortunato eletto Presidente del Consiglio. Antonio Divincenzo è il capogruppo della maggioranza, Vito Agresti il capogruppo della minoranza. E' già battaglia tra Agresti e Francomano. Sul Quotidiano di oggi il resoconto della seduta...

Ecco l'articolo, ora che sono passate le 21...

ROTONDELLA – Pronti, via! Neppure il tempo di partire ed è subito battaglia nel nuovo consiglio comunale di Rotondella. E’ durato poco più di dieci minuti il clima di concordia bipartisan che di solito accompagna gli esordi istituzionali. Giusto il tempo di ascoltare le linee programmatiche del nuovo sindaco, Vincenzo Francomano, e le parole distensive di Rudy Marranchelli, consigliere di minoranza. Poi la parola è passata a Vito Agresti, nominato ieri capogruppo della minoranza, e il clima si è infiammato. L’ex sindaco ha attaccato subito: “La nostra - ha detto - non sarà un’opposizione dura, ma durissima. Saremmo anche disposti a collaborare sui grandi orientamenti, ma a quanto pare non se ne vedono. Il sindaco non fa cenni allo sviluppo del mare e si limita a parlare dell’ordinaria amministrazione”.

Immediata la risposta del sindaco Francomano, che non si è risparmiato, a questo punto, qualche richiamo all’uscente amministrazione Agresti, che avrebbe “lasciato situazioni assolutamente prive di programmazione, come per la pulizia dell’arenile”, e che “per lo sviluppo del mare, non è stata certo più attiva delle amministrazioni precedenti”.

Alla prima votazione è subito arrivata la conferma del clima. Per l’approvazione delle linee programmatiche espresse dal sindaco, la minoranza, compatta, ha votato contro. Poi si è passati alla scelta del Presidente del Consiglio. Il sindaco Francomano aveva proposto di offrire l’incarico a un consigliere d’opposizione, ma Agresti e i suoi hanno rispedito l’invito al mittente. Ruolo assegnato, perciò, al consigliere Salvatore Fortunato, che è stato eletto senza i voti dell’opposizione. Scelti anche i due vice-presidenti: Giuseppe Labattaglia per la maggioranza, Annunziata Bianco per la minoranza.

La maggioranza ha inoltre nominato il suo capogruppo nella persona del consigliere Antonio Divincenzo, primo eletto della lista con oltre cento preferenze.

Anche le votazioni si sono svolte tra piccole polemiche e incomprensioni su questioni formali. Insomma, la temperatura è alta. Il clima appare totalmente diverso da quello percepito nella prima uscita del consiglio di Nova Siri, dove la concordia l’ha fatta da padrona. Del resto c’era da aspettarselo. La campagna elettorale appena trascorsa ha portato con sé una serie di veleni che difficilmente potranno essere sopiti in breve tempo. E poi c’è il risultato elettorale, che ha mostrato un paese praticamente spaccato in due.


Pino Suriano - articolo scritto per Il Quotidiano della Basilicata



14 commenti:

Anonimo ha detto...

pronti, partenza ... VIA! Ma Mario era in sala?
F.to W Mario Cucari aiuto-sindaco

Anonimo ha detto...

Il comune è in mano a gente inutile!!!

parola di Anna Finocchiaro

Anonimo ha detto...

vaffanculo tu e anna finocchiaro

Anonimo ha detto...

sono solo schiavi di partiti, e mi riferisco ai giovani. rotondella sprofonderà nel sistema...

Anonimo ha detto...

amen

Anonimo ha detto...

andateci voi a governare visto che sapete solo giudicare......... mi dispiace sostenitori di vito agresti ma mario cucari sara per sempre il vostro incubo! rassegnatevi....lo so non accettate il fatto di aver perso l'elezioni.....pero con un po di limonata zuccherata passera'.....non so quando ma vi passera

Anonimo ha detto...

passerà...... ma mario cucari resterà...la la la la,
passerà la..la..la.la.., ma mario cucari regnerà

provate a canticchiarla

Kekko

Anonimo ha detto...

avete rotto le palle con sto cucari di qua e cucari di la...

Pino Suriano ha detto...

..scusatemi.. Rispetto la vena ironica di chi scherza... Però, se la questione di "Mario Aiuto Sindaco" diventa un tormentone rischia di diventare offensiva...
Quindi chiedo di non continuare.
Mi scuso con l'anonimo commentatore, che potrebbe vedere questa mia richiesta come una limitazione.. Ma non è così!
Ripeto, non voglio smontare l'ironia (credo, anzi, che la politica dovrebbe imparare ad accettarla di più) ma solo limitarla quando qualcuno potrebbe intenderla come offesa!!

Anonimo ha detto...

MARIO CUCARI MARIO CUCARI MARIO CUCARI ORA E SEMPRE!!!!!!!!!!

Nicola Acinapura ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nicola Acinapura ha detto...

Credo che l'opposizione sia patetica, almeno quanto il frustrato Vito Agresti, che vuole opporsi a qualsiasi decisione solo per partito preso e per ostacolare la nuova amministrazione.
Non si pensa ad accettare umilmente la sconfitta e cercare di fare qualcosa di sensato assieme... no!! L'unico pensiero dell'uscente sindaco è creare un'immagine peggiore al nuovo sindaco... degno di un infante!
Quanta invidia ed ignoranza in queste persone...

g.papaleo_valsinni_merate ha detto...

Per il Signor Acinapura.
Penso che nell'atteggiamento dell'attuale opposizione abbiano un gran peso le logiche di paese (che conosco bene per esser originario di un paese vicino) gravate dai pregiudizi accumulatisi in anni di rapporti (o mancati rapporti) oltre che da logiche di mero interesse personale.
Nella cittadina lombarada (Merate) dove vivo da decenni, alle ultime elezioni è stato eletto sindaco un rappresentante della Lega Nord (che io non ho votato). Ho partecipato come spettatore alla prima seduta del consiglio comunale e, nel corso di un piccolo rinfresco offerto (a sue spese) dal neo eletto sindaco, mi sono presentato. Meraviglia, pensavo di trovare un barbaro, invece ho scoperto un uomo appassionato di politica oltre che con una notevole conoscenza della macchina amministrativa.
Gli ho detto che terrò d'occho l'operato della sua amministrazione e se opererà bene, non è escluso che la prossima volta lo voti; in barba a tutti i pregiudizi.
p.s.: non dipendo per nulla (se non per i servizi di pubblica utilità) dall'Amministrazione Comunale.

Nicola Acinapura ha detto...

Signor Papaleo,
credo che il Suo discorso sia logico e degno di una persona matura.
Spero che anche dalle nostre parti si possano, prima o poi, superare certi pregiudizi...

Nel frattempo, però, dobbiamo sorbirci questi atteggiamenti...

Saluti