24 giu 2009

Istituto comprensivo di Nova Siri: una stagione di successi sportivi

Finalisti al tennistavolo, vittoria nella pallamano e fasi nazionali per l'atletica

NOVA SIRI – Continua a riempirsi la bacheca di trofei dell’Istituto Comprensivo “L. Settembrini” di Nova Siri. Quella appena conclusa è stata, per le scolaresche della secondaria di primo grado, una nuova stagione di successi nelle competizioni dei Giochi Sportivi Studenteschi.

Hanno “aperto le danze” i ragazzi del tennistavolo, conquistando la piazza d’onore nel campionato regionale. I quattro allievi impegnati (Nicola Stigliano, Carmine Bianco, Giuseppe Gabriele ed Enrico Simonetti) si sono arresi solamente nella finalissima, portando a casa un meritatissimo secondo posto.

Il primato regionale sfiorato con il tennistavolo è arrivato, però, con la squadra di pallamano, vittoriosa in finale. Ancora più importante è stata la performance di Luca Passarelli e Laura Cuccaro, che sono usciti dai confini regionali per disputare a Rieti le fasi finali di salto in alto individuale. Nessuna medaglia conquistata per loro, ma la grande soddisfazione di aver rappresentato con merito la regione Basilicata.

Non è la prima volta che gli studenti del Comprensivo di Nova Siri approdano alle fasi nazionali di una competizione sportiva studentesca: negli ultimi tre anni l’appuntamento non era stato mai mancato.

E’ interessante notare, inoltre, che le discipline sportive nelle quali sono stati ottenuti i successi non sono certamente quelle più comunemente praticate, quali il calcio e la pallavolo. E’ un aspetto da leggere nell’ambito delle scelte educativo del professor Giorgio Cassetta, docente di educazione fisica presso l’Istituto Comprensivo, che ha sempre proposto l’educazione sportiva in un orizzonte ben più largo di quello in cui solitamente è proposta scuole e associazioni sportive. Non è frequente trovare, tra i ragazzi, passione per il tennistavolo o l’atletica leggera. Ed è un bene che qui queste proposte non manchino.

Nova Siri, del resto, sta diventando, già da qualche tempo, fucina di talenti nell’ambito di attività sportive poco consuete. Lo dimostrano, di recente, la felice esperienza sportiva di una squadra femminile di calcio a 5 e gli ottimi risultati ottenuti dal 18enne Rocco Graziano, che proprio in questi giorni è in competizione ad Odessa per difendere i colori italiani nel campionato mondiale di Katà (una delle specialità del karate).


Pino Suriano - scritto per il Quotidiano della BAsilicata


Nessun commento: