22 giu 2009

Nova Siri: si è insediato il nuovo consiglio comunale

Il Pd nomina il capogruppo, nella maggioranza c'è ancora indecisione

NOVA SIRI – E’ stata una “prima” all’insegna della concordia. Il consiglio comunale di Nova Siri si è insediato così, tra applausi bipartisan e parole di stima reciproca. Molto significative quelle pronunciate, in conclusione di seduta, da Pasquale Favale. Il candidato sindaco del Pd, sconfitto alle elezioni, è stato ufficialmente nominato capogruppo dell’opposizione in consiglio. “Veniamo da una campagna elettorale caratterizzata da una pacatezza di toni – ha detto il consigliere – e di questo devo dare atto anche al mio avversario Pino Santarcangelo. Speriamo di continuare questo percorso all’insegna del rispetto. Non saremo un’opposizione da alzata di mano – ha poi concluso – ma sapremo collaborare e proporre costruttivamente. Naturalmente, quando sarà opportuno, saremo pronti a controllare con la massima attenzione e a opporci anche in maniera decisa”. C’è stata la nomina del capogruppo di opposizione, ma non quella, ugualmente attesa, del capogruppo di maggioranza. Non ci sarebbe ancora definitiva chiarezza sul nome. E non, paradossalmente, per l’esubero di contendenti, ma, a quanto pare, per l’assenza di “volontari”. I due nomi circolati con più insistenza sono, comunque, quelli di Antonio Melidoro (ex assessore, rimasto ora senza delega) e Giuseppe Mitidieri (neo assessore al Turismo, Ambiente, Innovazione e Politiche Europee). Il capogruppo dovrebbe essere, salvo imprevisti, uno dei due.

Quel che è certo, intanto, è che si tratterà di un gruppo unico, del quale faranno parte anche Michele Laddomata e gli altri tre consiglieri provenienti dall’esperienza della civica Insieme per Nova Siri.

I quattro, nella scelta dei posti a sedere in sala consiliare, hanno voluto dare un segnale di unità e compattezza sedendosi tutti accanto alla destra del sindaco.

Nel corso della seduta, il consiglio ha proceduto all’elezione delle cariche istituzionali. Prima nomina per Cosimo Pancaro, che si è subito insediato in qualità di Presidente del Consiglio. Vicepresidente sarà Francesco Tarsia, membri della commissione elettorale i consiglieri Antonio Toscani e Dino Padula per la maggioranza, Luigi Maradei per l’opposizione. In conclusione di seduta il consiglio ha delegato il sindaco per la costituzione della costituenda Comunità Locale, uno degli enti che prenderà il posto delle Comunità Montane in chiusura. Voto unanime a suggellare l’avvio “pacifico” di questa nuova avventura amministrativa.


Pino Suriano - pubblicato su Il Quotidiano della Basilicata


1 commento:

pinosuriano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.