16 feb 2009

La Multiservizi arriva a Rotondella

Approvata in consiglio la delega al sindaco per la costituzione della società
ROTONDELLA – Il primo passo verso la Municipalizzata è compiuto. Il consiglio comunale ha approvato venerdì sera la delega al sindaco Vito Agresti per la costituzione della “Rotondella Multiservizi srl”. Nella discussione non sono mancate le polemiche. E non solo, come prevedibile, tra maggioranza e minoranza, ma anche all’interno della stessa giunta Agresti.
Significativa, in questo senso, è stata la dichiarazione dell’ex Capogruppo e assessore ai Lavori Pubblici Antonio Dimatteo, che ha voluto specificare il proprio “sì condizionato” alla scelta di costituire la società. Non solo, Dimatteo si è fatto anche portavoce delle posizioni dei colleghi di giunta Francesco Dilorenzo e Cosimo Fortunato, con una dichiarazione di voto (quasi da capogruppo di un informale “gruppo” più ristretto) diversa e più prudente rispetto a quella del sindaco e degli altri assessori. “Non siamo qui – ha detto Dimatteo - per dare un mandato illimitato al nostro sindaco. Conosciamo i rischi delle municipalizzate e dobbiamo muoverci con prudenza. Stiamo dando – ha concluso - un parere favorevole ma condizionato alle circostanze. A condizione, cioè, che questa società non serva a tappare buchi maturando debiti all’interno del comune”.
Piccata, ma a quel punto prevedibile, la risposta del vice sindaco Gianluca Palazzo: “Nella vita bisogna avere il coraggio di decidere con chiarezza. Nessuno può togliersi dalle responsabilità con un sì condizionato. E’ troppo facile mettersi nella condizione di poter dire, se la cosa andrà male, “io l’avevo detto”, e, se la cosa andrà bene, “io avevo comunque votato a favore”. Non si può stare con due piedi in una scarpa. A questo punto – ha concluso Palazzo – io rispetto di più il no dell’opposizione, non lo condivido ma lo rispetto di più, perché almeno è un’assunzione di responsabilità”.
E infatti l’opposizione, per bocca del consigliere Vincenzo Francomano, aveva espresso il proprio no alla concessione di “una delega in bianco al sindaco Agresti”. “Il rischio di indebitamento e di sanzioni – ha detto il consigliere - è molto elevato. Non possiamo dare neppure un sì condizionato, come quello dell’assessore Dimatteo, perché qui le condizioni non sono espresse. Ci è chiesta una semplice delega in bianco su un progetto operativo che non è chiarito nella sostanza”. Secondo Francomano, inoltre, con eccessiva superficialità l’amministrazione di poter caricare sulla municipalizzata alcuni costi sociali che l’ente sostiene da tempo, primo tra tutti l’auspicata stabilizzazione di sei padri di famiglia ex Lsu utilizzati per servizi di manutenzione. “Siete sicure di poterlo fare? Se è così, abbiate il coraggio di scriverlo anche sullo statuto che vi fate carico di costi sociali e poi vedremo se sarà approvato dall’Autorità Garante. Mi sembra sbagliato ingenerare false speranze di soluzione a problemi molto complessi”.
“Non dobbiamo discutere questa sera di tutto ciò – ha detto il sindaco - se prima non costituiamo il soggetto l’Autorità non può fornirci un parere. Non siamo noi a ingenerare false speranze, semmai sono falsi e infondati i timori che l’opposizione sventola. Tanti comuni, anche con situazioni economiche migliori della nostra, hanno fatto una scelta simile. Penso, per esempio, al comune di Luzzi in provincia di Cosenza. Cittadini, io non voglio perdere tempo – ha tuonato in conclusione – Credo molto in questo progetto e nella sua capacità di risolvere alcuni storici problemi del territorio. Se qualcuno vuole farci perdere tempo abbia il coraggio di dirlo. Io non mi fermerò”. La delega è stata votata da tutta la maggioranza, compresi “gli assessori prudenti”. Voto contrario della minoranza Pd. Adesso possiamo dirlo: la municipalizzata si farà. Non si sa ancora con certezza come e quando, ma si farà.

Enea: il consiglio comunale al fianco dei vigilanti

ROTONDELLA - Comune di Rotondella al fianco dei vigilianti Enea. Il consiglio comunale ha approvato venerdì sera un documento di sostegno in favore dei lavoratori, la cui posizione di reddito è minacciata dal nuovo taglio di 9 mila ore stabilito dall’Enea nell’ambito del nuovo Piano di protezione fisica del centro. L’iniziativa, promossa dalla minoranza del Pd, ha registrato il consenso e l’approvazione del sindaco Vito Agresti e della sua maggioranza.
Il coordinamento locale del Pd, peraltro, già nei giorni scorsi si era attivato per la vicenda, interessandone i senatori lucani Filippo Bubbico, Maria Antezza e Carlo Chiurazzi. Non è da escludere, perciò, che la questione possa diventare oggetto di interrogazione parlamentare.
I consiglieri di minoranza hanno sottolineato, inoltre, che il taglio comporterebbe anche “un grave abbassamento dei livelli di sicurezza del Centro in cui sono custoditi materiali radioattivi, venendo meno il servizio di ronda perimetrale per 24 ore”. “La stessa politica di tagli – hanno specificato i consiglieri nella richiesta di Odg - riguarda anche altri settori (es. facchinaggio, pulizie, ecc.) in cui operano imprese e lavoratori i quali vedrebbero mortificate le proprie legittime aspettative di lavoro”.
Il direttore dell’Enea Donato Viggiano, interpellato nei giorni scorsi dal Quotidiano, aveva tranquillizzato i lavoratori sul paventato rischio di licenziamento. “Nessuno perderà un posto di lavoro”. Difficile, però, che si possa promettere con la stessa certezza il mantenimento della precedente posizione reddituale. Staremo a vedere.
Pino Suriano - www.ilquotidianodellabasilicata.it

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Posto qui alcuni commenti riportati su un altro post precedente ma relativi a questa vicenda del consiglio sulla municipalizzata.
vi prego di continuare sempre la discussione sui post più recenti. Grazie.

Anonimo ha detto...

che schifo l'amministrazione durante il consiglio comunale di ieri sera, non sanno + che pesci pigliare; presentano la formazione della municipalizzata e non spiegano il suo funzionamento perchè non ci capiscono niente neanche loro stessi; il sindaco ha fatto una figura da miserabili con la segretaria comunale...lasciamo stare

Anonimo ha detto...

una curiosità: chi fa parte della formazione della municipalizzata? qualcuno puo' dirmim i nomi e la loro preparazione? grazie.

Anonimo ha detto...

non lo sanno nemmeno gli amministratori...

Anonimo ha detto...

troppe chiacchere. e pochi fatti

Anonimo ha detto...

certo che nel vs anonimato continuate sempre di piu ad essere c......
primo non è stata fatta nessuna formazione visto che non siamo un squadra di calcio ...per spiegare quale tattica? ,
abbiamo ideato una struttura che dovrà gestire "migliorando" i servizi e la tutela del patrimonio comunale visto che per ottenere questi il comune si affida principalmente ai lavoratori ex lsu e ditte esterne con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti ,
comunque l'altra sera abbiamo dato delega al sindaco di andare dal notaio per la costituzione poi c'è tutto un iter per avviare la multiservizi che posso assicurarti non farà in tempo questa amministrazione quindi quando ritornerà alla guida di questo comune il tuo amico Francomano deciderà se farla o meno una ciosa e certa se continua vito agresti la multiservizi si farà anche al costo di qualche perdita iniziale

ps non è possibile sapera e capire tutto se tu ne capisci di piu prima esci allo scoperto e spenditi per questo paese

di pesci ne abbiamo presi parecchi e sono passati tutti per la griglia aaaaaa
un saluto
antonio pastore il biasimato

Anonimo ha detto...

concordo con te antonio. sono certa che vito è una persona capace, però permettimi di dire che senza alcuni assessori avrebbe lavorato molto meglio.

Anonimo ha detto...

certo avrebbe combinato danni irreparabili senza alcuni assessori.
poi non ne parliamo del vice sindaco.....comunque vada sappiamo che vito agresti è un ottimo raggioniere brava persona ma fare il sindaco non credo sia per lui... lo stimo tanto come persona ma nell'ultimo consiglio non ha saputo dare risposta alcuna agli oppositori meno male che c'è chi gli pare il c.... auguri a tutti quelli che almeno ci provano e a tutti quelli che ci proveranno ad amministrare il nostro piccolo paese.............

Anonimo ha detto...

w gli assesori "che era meglio se non c'erano"

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE AI NAVIGANTI:
Palazzo sfida gli assessori dimatteo fortunato e dilorenzo e vince.
però la multiservizi si potrà o non fare?
si perderanno posti di lavoro, anzichè aumentarli come qualcuno vuol far credere? chi sta prendendo in giro a chi.
io vi dico, dopo essermi consultato con gente che sa il fatto suo che la multiservizi sarà solo un buco nel bilancio.
tutto questo è stato imposto secondo quello ascoltato in consiglio dal sindaco dal vice e dall'assessore sociale pastore.

Anonimo ha detto...

Commento delle 08:17
fai bene a restare nell'anonimato
sia perchè non sei capace di scrivere sia perchè non hai il coraggio di dire le cose che pensi, firmadoti.
Ragioniere e non raggioniere.
Abbi l'umiltà di apprendere prima di criticare.