23 gen 2009

Rotondella: per le comunali ci sono anche i Popolari Uniti


Aperta la sezione locale nei giorni scorsi. Pino Comparato e Franco Tarantino i promotori

ROTONDELLA – Alle prossime elezioni comunali ci saranno anche loro. Non è ancora chiaro con quali candidati e in seno a quale coalizione, ma è certo che ci saranno. Non si spiegherebbe altrimenti il tempismo con cui è stata inaugurata, nei giorni scorsi, la sezione locale dei “Popolari Uniti”.

Si tratta, per la gran parte, di un partito sorto dalle ceneri dall’esperienza politica dell’ex Udeur di Clemente Mastella. A presentare la nascita del gruppo, in un freddo venerdì sera, sono giunti big del calibro di Carmine Nigro, presidente della Provincia di Matera, e Antonio Potenza, Assessore Regionale alla Sanità e Segretario Regionale del partito.

Ad accoglierli, nella nuova sezione di Rotondella, c’erano molte persone, tutte opportunamente invitate da Pino Comparato e Franco Tarantino, i due principali promotori del partito a livello locale. Comparato, in particolare, non è nuovo all’esperienza politica. Già segretario del Ppi, è stato per circa un quinquennio anche il segretario della Margherita. “Segretario della Margherita ma non del Pd – puntualizza - nel quale non sono mai voluto entrare. Non mi sentivo a mio agio, proprio per una questione di identità. Sono un uomo di centro e l’altro ieri, parlando davanti a persone che condividono le mie posizioni, mi sono sentito come a casa. Non mi accadeva da anni”. Comparato è uomo di partito, ma non di amministrazione, mai candidato fino ad oggi in nessuna competizione elettorale.

Il partito, comunque, parte in posizione interessante nello scacchiere elettorale di Rotondella. La sua collocazione, anche a livello regionale, non è ancora del tutto chiara. Al governo col centrosinistra in provincia e regione, ma sempre con una certa distanza e talora in polemica con il primo partito lucano.

Non ci sarà da stupirsi, perciò, se arriveranno proposte anche dalla parte opposta. Proposte che il gruppo è pronto a valutare senza schemi e preconcetti. “Però sempre – chiarisce Comparato – in un ambito di consultazione democratica tra tutti i membri”. Non per caso all’incontro di presentazione si sono fatti vivi, con tanto di saluto ufficiale, sia Vincenzo Francomano, capogruppo del Pd, che Vito Agresti, sindaco di Rotondella a capo di una civica. Potrebbero essere, come già cinque anni fa, i due potenziali candidati sindaci. E a nessuno dei due, sicuramente, piacerebbe vedere i “Popolari Uniti” schierati dalla parte opposta.


Pino Suriano - www.ilquotidianodellabasilicata.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

pino sono tonino bim----potresi dare una rx a quelli di tursi, che forse stanno un po esagerando,leggendo il giornale di oggi ,il quotidiano e la gazzetta di oggi ci attaccano ingiustamente. saluti da tonino bim

Anonimo ha detto...

Scusa Bim ma che ci perdevi a scivere il commento sotto l'articolo giusto?