24 gen 2009

Alleanza Nazionale scalpita per le comunali

Il presidente di ricolo Lippo: "Il partito apre a una precisa alleanza di centrodestra"

ROTONDELLA – “Che si faccia una lista del Pdl o con chiaro riferimento al centro-destra”. Lo slancio arriva da Giuseppe Lippo, presidente del circolo cittadino di An, che chiarisce la propria posizione in merito alle prossime elezioni comunali. Il suo partito, lo scorso anno, è stato ridimensionato a livello locale dall’addio di alcuni esponenti molto attivi, tra cui Rudy Marranchelli, consigliere comunale passato nei Circoli della Libertà.

Eppure An, a Rotondella, c’è ancora…

“Certo che c’è, ed è utile precisarlo, anche per evitare le classiche voci preelettorali che spesso non raccontano la realtà. Il nostro circolo cittadino è tuttora attivo, pur avendo abbandonato la sede che lo ha ospitato per 8 anni: il sottoscritto ha l’onore di presiederlo dopo essere stato democraticamente eletto dagli iscritti nell’ultimo congresso cittadino e dopo aver portato a termine tutti gli impegni conseguenti, ivi compreso il tesseramento 2008”.

Insomma, ci siete e volete dire la vostra. Come pensate di muovervi in vista delle comunali?

“An mira, come prima aspirazione, alla presentazione di una lista del Pdl. Qualora ciò non fosse possibile, si deve pensare alla costituzione di una aggregazione che, seppur aperta al contributo di uomini e idee di varia provenienza, faccia chiaro riferimento all’area politica di centro-destra e a quel grande partito che ha stravinto le ultime elezioni politiche e si candida ad essere maggioranza anche in provincia di Matera. Non va dimenticato che governiamo anche i più grossi comuni della provincia quali Montescaglioso, Pisticci, Montalbano e Policoro, segno evidente della nostra capacità politica e amministrativa. Insomma, abbiamo la forza elettorale per candidarci, con ottime prospettive di successo, al governo del Comune di Rotondella, dell’Ente Provincia e, nel 2010, della Regione Basilicata. Alla luce di tutto ciò, sembra impossibile pensare ad una compagine locale avulsa da questo processo già in atto e che nel giro di pochi mesi potrebbe portare ad una sostanziale rivoluzione del quadro politico regionale”.

E per il candidato sindaco?

“Ci sarà tempo per discuterne con chiunque voglia dialogare con noi. Comunque, nulla sarà escluso o confermato a priori. E’ chiaro che An, nel caso in cui venisse chiamata ad assumersi le proprie responsabilità, non si tirerebbe indietro e sarebbe in grado di indicare, o di esprimere essa stessa, un candidato in grado di aggregare attorno a sé il maggior consenso possibile”.

La posizione di Lippo, nell’ambito della composizione delle alleanze, non è irrilevante. La sua fermezza su un orientamento politico di centrodestra, se da un lato apre spiragli di collaborazione con chiunque si riconoscesse pubblicamente in questa area, dall’altro li chiude a chi pensasse a una civica del tutto trasversale o assolutamente priva di riferimenti politici, proprio come quella che cinque anni fa portò al comune il sindaco Vito Agresti. Staremo a vedere.

Pino Suriano - www.ilquotidianodellabasilicata.it






4 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti, chiaro e sopratutto preciso. Buon lavoro

Anonimo ha detto...

forza lippo il futuro è tuo......ma non farti prendere dal sonno mentre guidi.

Anonimo ha detto...

BUONANOTTE

Anonimo ha detto...

a quando il risveglio.........