21 gen 2009

La riscossa dei rotondellesi doc

Presentato il nuovo "Comitato per la ripartenza rotondellese"

ROTONDELLA – La sede c’è già da qualche giorno. E adesso hanno anche un loro simbolo. Alcuni di loro sono impegnati nel sociale e nello sport, altri sono imprenditori, altri ancora lavoratori dipendenti. Ma ci tengono a chiarire che sono uniti da un unico principio: la rinascita del territorio, come recita anche il loro slogan. Si tratta dei fondatori del Comitato politico “Per la ripartenza rotondellese”, il primo vero squillo di tromba in vista delle elezioni comunali programmate per la prossima primavera. Questi i fondatori del gruppo: Cosimo Rinaldi, Francesco Lateana, Vincenzo Lippo, Giovanni Bianco, Pasquale Nucera, Rocco Domenico Gentile, Franco Cuccaro, Emanuele Santarcangelo.
Mentre gli altri discutono, ancora in silenzio, coalizioni e candidature, loro escono allo scoperto. E lo fanno in modo netto, dichiarando in una nota “l’intento di giungere, dopo un percorso di consultazioni, dibattiti e confronti, alla composizione di una lista che possa concorrere alle prossime amministrative”.
Con la loro presenza ingombrante, a quanto pare, dovranno fare i conti tutte le eventuali coalizioni che vorranno presentarsi alle elezioni. Sul loro peso elettorale pochi hanno dubbi, e già si comincia a pensare che saranno l’ago della bilancia nella prossima contesa. Andranno con la coalizione di Vito Agresti (qualora si candidasse) o col centrosinistra? Loro, per adesso, non pongono limiti. E chiariscono, in un incontro di presentazione, di essere disposti a coalizzarsi con altre forze politiche e di essere aperti al sostegno anche di un candidato sindaco “esterno al gruppo”. “Purché – specificano – nessuno pretenda di ingabbiarci in una lista con simboli di partito”. “Il comitato – spiegano – si colloca in un’area di centro-destra, ma si dichiara aperto al dialogo con soggetti di aree politiche diverse, purché animati dalla volontà di operare per il bene della comunità. Il nome del candidato sindaco, comunque, sarà indicato solo al momento della presentazione della lista”. E poi c’è una condizione interessante: “la lista dovrà essere formata unicamente da gente che risiede e vive effettivamente nel comune di Rotondella”. La scelta, come è noto, va in controtendenza con lo status di molti attuali amministratori del comune, che vivono per la gran parte nei comuni limitrofi di Nova Siri e Policoro.
“Per ripartire bisogna tenerci al paese – spiegano in conferenza - ma ci tiene davvero solo chi ha deciso di viverci”. Si attende ora la prima riunione ufficiale del gruppo, in cui saranno redatti e resi pubblici un Piano di Trasparenza e un Piano di Lavoro. La prima sveglia è data, tutti gli altri possono farsi avanti!


9 commenti:

Anonimo ha detto...

ma alcuni di questi personaggi non hanno votato, sostenuto e festeggiato con e per Agresti alle scorse elezioni?
e ora cosa vogliono fare?
Mah

KoKKo

Anonimo ha detto...

vogliono risostenere Agresti......mettendolo ad un angolo.

Anonimo ha detto...

qualora agresti dovesse candidarsi spero non si lasci comandare da nesseno

Anonimo ha detto...

agresti si candiderà (?) con chi(?), vincerà (?),

Anonimo ha detto...

Il sindaco Vito Agresti è ben visto e voluto in tutta la comunità, tutti questi nuovi movimenti nascono solo ed esclusivamente per inziare a smuovere le acque, ma in fine non avranno nessuno sfogo elettorale.

Anonimo ha detto...

è probabile che sia cosi.

Anonimo ha detto...

si si si si si si si sis sis sis sis sis sisi sisi sisi sisi sisi sisi sisi issi sisi sisi issi i ii iiiiiiiiii

Anonimo ha detto...

sono tutte brave persone?

Anonimo ha detto...

certo e cosa ci manca.