11 gen 2009

A Rotondella parte il totosindaco

Riflessioni sui commenti (anonimi) di alcuni visitatori


Commentando il mio recente articolo sui fondi di compensazione, alcuni visitatori hanno aperto interessanti prospettive di discussione e approfondimento sulla politica di Rotondella e, in particolare, sulle elezioni comunali che si avvicinano. Ho pensato di parlarne in un post per offrire a tutti la possibilità di prenderne visione e fornire , eventualmente, spunti ulteriori. Mi sembra doveroso precisare che tutti i commenti sono stati rilasciati con status “anonimo”, non sono stati verificati dallo scrivente e, pertanto, sono privi di qualsiasi attendibilità.


Mi è parso interessante, in particolare, l’emergere di alcuni nomi “nuovi”, come quelli di Francesco Dilorenzo e Maria Cuccarese, virtualmente “candidati” (sempre da anonimi) come possibili capilista delle coalizioni di centrodestra e centrosinistra.

Dilorenzo, secondo un commentatore, sarebbe a capo di una lista Pdl appoggiata da “Antonio Dimatteo e Latronico” (ndr. si suppone il senatore Cosimo), mentre la candidatura di Cuccarese (non nominata ma implicitamente chiamata in causa) sarebbe da preferire, secondo qualcuno, a quella di Mario Cucari: “non sarebbe meglio una giovane nipote che un vecchio zio?” – scherza un commentatore, sempre anonimo.

Interessante, seppur privo di riscontro, è inoltre il commento che allude a una recente frattura nel centrosinistra locale, dove ci sarebbero “un Pd di Cucari e uno di Francomano”.

Non mancano, naturalmente, i “vecchi nomi”, richiamati con frequenza nei pronostici di candidatura tentati dai lettori. Li riporto di seguito:


candidato lista PD Francomano Enzo
candidato lista Civica....
candidato lista PDL Agresti Vito.


E poi due che divergono sul candidato del centrosinistra.


candidato Sindaco PD: FRANCOMANO.
candidato Sindaco PDL: DI LORENZO
candidato Sindaco lista civica: AGRESTI Vito.


Candidato Lista Pd Cucari

Candidato Lista Pdl Dilorenzo

Candidato Lista Civica Agresti Vito


P.S.: Queste affermazioni sono pubblicate solo sul blog e non saranno oggetto di articolo giornalistico, almeno non prima di eventuali altri riscontri. Ribadisco la mia piena disponibilità a pubblicare sul blog i chiarimenti di chiunque si sentisse indebitamente chiamato in causa (in modo diretto o indiretto) dai commenti riportati (mail pinosuriano@yahoo.it). Tutti i commenti richiamati possono essere letti in versione integrale cliccando qui e portando in basso il cursore.

22 commenti:

Giovanni ha detto...

Sicuramente (come già qualcuno ha precisato) non c'è una spaccatura nel PD, questo è poco ma sicuro. Forse non c'era nemmeno bisogno di precisarlo, ma repetita iuvant.
Riguardo Maria invece (come già detto in un precedente commento) sono di parte quindi non giudico, ma escludo una sua candidatura a sindaco.
Sempre per il motivo di prima, non sono nemmeno d'accordo con l'anonimo che afferma che la vittoria del PD dipende dalla presenza o meno di Cucari. E questo non lo penso solo io (che come detto rispetto a queste persone sono di parte)...

Riguardo le altre parti invece ho sentito in questi giorni di una lista di giovani(apartitica). Quindi penso riconducibile alla civica???

Saluti a tutti,
Jaikappa

Anonimo ha detto...

penso che quando si farà sul serio tante cose cambieranno...
KeKKo

Anonimo ha detto...

e comunque una buona iniziativa da sfruttare.
KeKKo

Anonimo ha detto...

A cosa ti riferisci???

Anonimo ha detto...

Grazie per il commento Giovanni! E' valida ogni forma di chiarimento, anche quando è "di parte"...
La politica, in fondo, è diversa dalle altre scienze proprio per questo: solo quando si comincia a essere "di parte" si entra davvero nel merito.
Prendo atto della scarsa fondatezza (almeno per ora) della spaccatura interna al Pd locale. Mi sembra interessante, però, questo tuo accenno a una lista apartitica di giovani.
L'iniziativa non sarebbe, in sè, cattiva, ma non capisco su cosa possa fondarsi una coalizione simile e, soprattuto, quali speranza di vittoria (se non in collegamente un'altra lista) possa avere.
A meno che, come scrive Kekko in un commento al post precedente, "Non si voglia fare una lista senza la pretesa di dover vincere per forza".

Anonimo ha detto...

CORREGGO: ...Quali speranza di vittoria, (se non in collegamento con un'altra lista)...

Anonimo ha detto...

spero che questa volta parecchie persone si facciano da parte. è facile puntare il dito sul solito cucari (lo stimo tantissimo personalmente ma non politicamente). il buon mario fa delle scelte che possono essere condivise o meno. il vero marciume sta in quei giovani che avevano voglia di risollevare il paese ma che con le loro continue dimissioni e reintegri lo hanno affossato sempre di più. perchè questa volta non si fanno da parte? possibile che essere assessori o consiglieri gli cambi la vita? nemmeno i vecchi dc si comportavano come loro. basta che hanno incarichi e sono felici. c'è un disinteresse totale dei giovani verso le sorti del comune. non basta essere attivi soltanto a ridosso della campagna elettorale o durante le feste estive. Rotondella è un patrimonio immenso ma che le logiche di partito (o di spartizione) hanno fatto diventare un corpo estraneo della fascia metapontina. Si attaccava la dc per aver distrutto il paese. Mi chiedo e Vi chiedo: nonostante la scomparsa dei vecchi MAFRONI democristiani ed il relativo passaggio di mano a civiche o liste di sinistra, cosa è cambiato? credo NULLA. ciao

Anonimo ha detto...

io credo che una lista di giovani apartitica sia quello che ci vorrebbe. Giovani a rotondella in grado di guidare il paese ci sono. Sono sempre più convinta che spesso il colore della lista ha poco significato, guardiamo i candidati.

Anonimo ha detto...

ma quali persone si devono fare da parte? ammesso e non concesso che questa amministrazione abbia fatto male, dobbiamo cosiderare Vito Agresti vecchio della politica e mafrone? o che ne so il vice-sindaco Palazzo, gli assessori dilorenzo, fortunato, agresti, pastore escluso dimatteo, che ha fatto per due volte l'assesore, vecchi della politica.
KeKKo

Anonimo ha detto...

concordo con te ma giovani senza MAFRONI è sinonimo di sconfitta elettorale. non vogliono mettersi da parte politicamente. vivono fuori o andranno a vivere fuori però vogliono continuare ad amministrare a rotondella. prima di comporre le liste ci sarebbe solo da fare una cosa: escludere chi ha già amministrato e chi vive fuori, cercare di fare una sola lista composta da giovani capaci e volenterosi che CREDONO nel paese.

Anonimo ha detto...

caro kekko perchè reputi dilorenzo, palazzo e dimatteo facce nuove?

Anonimo ha detto...

non so dimmi tu.
qual'è secondo te il criterio per selezionare per dire se uno è nuovo o vecchio della politica?
KeKKO

Anonimo ha detto...

Chi ha già amministrato per cinque anni stia buono. Possibile che senza AMMINISTRARE non si possa stare? poi parliamo di un paesino o è talmente IMPORTANTE stare nei piani alti di piazza della repubblica? poi queste persone (è pur vero che la politica è cambiamento) ad ogni competizione elettorale svolazzano da un nido all'altro. sono sempre gli stessi che si dimettono, poi fanno rimpasti, poi comunicati stampa, poi rientrano, poi escono di nuovo, poi ritornano ...... e basta. lo ribadiscono (ma è fantasia) ci vorrebbe una lista unica composta da giovani preparati e che hanno a cuore SOLO le sorti del paese. Non è il caso di parlare di dx o sx ma solo di Rotondella

Anonimo ha detto...

concordo, bsogna parlare del nostro paese e non di destra o sinistra e poi forse quest'amministrazione senza alcuni soggetti andava bene.

Anonimo ha detto...

un'altra soluzione (sempre fantasiosa ma che darebbe grossi risultati) potrebbe essere una superUNICAlista: un giovane NUOVO candidato a sindaco con cucari, francomano, vito agresti e altri giovani come assessori. Darebbe linfa nuova alla vita amministrativa e non del paese. Dovrebbero candidarsi UNITAMENTE spogliandosi da pretese di cariche o "potere". Vogliono o non vogliono il bene del paese? per una volta pdl, pd etc etc che andassero a ........ per una volta pensiamo a NOI stessi (intesi come ROTONDELLESI). Cerchiamo di ridare TUTTI INSIEME dignità a Rotondella

Giovanni ha detto...

Ciao Pino,
avevo lasciato il post con pochi commenti e ora che rileggo lo trovo con una bella discussione avviata.
Riguardo alla lista di giovani non credo possa realizzarsi una cosa del genere, avendo come hai precisato tu stesso poche pretese di vittoria. Poi comunque parliamo su ipotesi, bisognerebbe vedere sempre le persone presenti.
Sarei più favorevole ad un bel innesto di giovani capaci assieme a gente competente ed esperta.
Jaikappa

Anonimo ha detto...

E dai Giovanni, perchè una lista giovane è destinata a perdere? si parla tanto di rinnovamento e poi noi giovani siamo i primi a a dare mandato agli anziani? un pò di svecchiamento non farebbe male ...... le solite facce poi alla lunga stancano. ormai a rotondella la politica si è ridotta a piccole beghe: la lampadina davanti alla porta, il bidone dell'immondizia che dovrebbe essere spostato, etc. etc. ....... cerchiamo di non far diventare il paese un'ospizio per anziani. possibile che dobbiamo essere considerato solo il paese ri pastizz e falaon? abbiamo un territorio bellissimo ma questa cantilena va avanti da anni. cosa è stato fatto per ROTONDELLA? Nulla. Bianchi o Rossi che siano stati gli amministratori non è stato fatto nulla se non campagne elettorali da brividi con insulti al limite della sopportazione. Finiamola con PD, pdl etc. etc. Se si vuole riportare in vita il paese bisogna lavorare ...... non solo per quei pochi giorni di campagna elettorale

Giovanni ha detto...

Caro anonimo ho precisato che la mia ipotesi di sconfitta si basa comunque su un'ipotesi di candidature. E' perciò tutto relativo quello che stiamo dicendo. Ben venga una lista di tutti giovani, ma io resto cmq della mia idea.
Non pensare che solo perchè appartengo ad una collocazione politica, devo ritenere che una lista al di fuori della mia non sia buona. Dipende però molto dalle persone.
Poi tu dici che per riportare in vita il paese bisogna lavorare. Bè è normale questa cosa. E facile anche dirlo da dietro un pc. E chiudi accusando qualcuno di lavorare solo in campagna elettorale. Non so a cosa tu voglia riferirti, ma credo che chi si è impegnato in questi 5 anni (mi riferisco alla minoranza) non lo ha fatto solo in campagna elettorale. Ma se la pensi diversamente...perchè nn impegnarsi la prossima volta?? Magari spogliandosi sin da adesso dell'anonimato.

Saluti,
jaikappa

Anonimo ha detto...

Lascia stare la tua collocazione politica. Anche nei precedenti commenti ho lasciato intuire che non mi interessa la collocazione politica delle persone: ognuno è libero di stare dove vuole. E' la finalità della politica locale che ci deve stare a cuore. Quando rimarco lo scarso lavoro politico mi riferisco al poco che è stato fatto per il paese. Ti faccio una domanda nonostante la tua giovane età: c'è stata qualche amministrazione che ha lasciato il segno in questi ultimi anni? parlo di cose belle per il paese. a me non risulta

Anonimo ha detto...

quali sono i belli ricordi degli ultimi anni? l'estate piena di gente, qualche piccola festa durante l'inverno.............bo non penso che sono questi i belli ricordi. I belli ricordi sono vecchi quando cioè Rotondella viveva ed aveva voglia di vivere. Dai su giovani ricominciamo a voler bene a Rotondella

Anonimo ha detto...

Non abbiamo mai avuto una giunta che abbia lasciato il segno. Mai una grande opera di cui vantarsi, mai qualcosa di cui la cittadinanza abbia potuto beneficiare negli anni. Si è sempre ecrcato di mettere una pezza a qualcosa di esistente: cambi di pavimentazione, qualche palo della luce, qualche spostamento di bidone e piccoli interventi di cui anche il sindaco della città dei ragazzi poteva occuparsi. Prendiamo il corso che VEGETA da mesi in stato di abbandono, piazza Risorgimento è un cantiere aperto che sembra fermo alle buche. Spero che questo ritardo sia dovuto a problemi tecnici e non al tentare di ultimare le opere a ridosso della campagna elettorale. Sarebbe vergognoso. E' vero che negli ultimi anni le casse dei comuni versano sul ROSSO ma far vegetare un paese è altrettanto vergognoso. La vita sociale non si può ridurre alle partite delle squadre di calcio o alle manifestazioni estive, unici momenti di aggregazione sociale; nessuno mai ha dato peso al degrado in cui versano i giovani (meno male che qualcuno gioca a calcio), si lasciano passare gli anni senza fare nulla. Si tenta di valorizzare i prodotti tipici con la classica manifestazione della coldiretti e poi il silenzio. Che senso ha fare ancora questa manifestazione sull'albicocca se poi, passate le due serate, cala il silenzio? Le idee e le cose da fare ci sono ma se non si cambia mentalità il risultato sarà sempre lo stesso (non è una questione di colore di chi amministra): IL NULLA. questo mio sfogo non lo si deve interpretare POLITICAMENTE ma è solo una considerazione personale sullo stato in cui versa Rotondella.

Anonimo ha detto...

speriamo presto che questa amministrazione finisca presto iol suo mandato"LA PEGGIOR DI TUTTE DA QUANDO ESISTE IL COMUNE A ROTONDELLA" ANDATE VIA NON POTETE AMMINISTARE IL PAESE"