25 gen 2009

Rotondella: "Ora l'Italia dei Valori strizza l'occhio al Pd"

Antonio Dimatteo critico nei confronti della maggioranza

R OTO N D E L L A - Grandi manovre tra i partiti in vista delle amministrative di giugno. In particolare, stanno intessendo un dialogo il Pd e l’Italia dei Valori che qui è in una maggioranza definita civica, ma in cui vi sono elementi di centrodestra e di tutti gli schieramenti antagonisti al partito di Veltroni. Antonio Dim at t e o è l’esponente del partito di Di Pietro che è assessore nella Giunta guidata da Vito Agresti (Uniti per Rotondella). Incompatibile? «No. Noi siamo una civica. Il sindaco, ad esempio, è stato consigliere provinciale Ds. Io provengo dalla Margherita. Ho trovato una intesa sui programmi... ». E qui arrivano le dolenti note per il primo cittadino in carica: «Debbo dire che i risultati amministrativi non sono stati del tutto ottimali. Una serie di vicissitudini ci ha portati ad essere critici sull'attuazione del programma».
Non sarà che l’approssimarsi delle elezioni e la necessità di aprire un dialogo col Pd la spinge a queste... criticità? Cosa addebita in particolare alla Giunta di cui lei stesso fa parte? «Io penso che le intese amministrative vanno fatte sui programmi per i cittadini. Se questi programmi e non trovano condivisione, allora si generano lungaggini nella concretizzazione degli obiettivi e la programmazione diventa miope invece che lungimirante. L’azione della Giunta è stata farraginosa». Il Pd, ovviamente, è alla finestra. «Il nostro partito - spiega il capogruppo consiliare Vincenzo Francomano - sta cercando di ricostruire in vista delle amministrative un quadro di centrosinistra recuperando i rapporti con le forze politiche che fanno riferimento a questa area. Senza trascurare gli interessi primari del territorio. Con l’Idv abbiamo già avuto un incontro con il dott. Laguardia, designato coordinatore del partito di Di Pietro a Rotondella. Nel vertice sono state tracciate alcune precondizioni in vista delle elezioni. Il coordinatore non aveva, però, la cognizione specifica della situazione del suo partito a Rotondella per cui ci siamo dati un nuovo appuntamento a breve. Sul fatto che vi sono esponenti dell’attuale maggioranza che fanno riferimento all’Idv non possiamo che prenderne atto. Siamo attenti, tuttavia, alla riappropriazione da parte di queste persone di una identità di centrosinistra in vista delle elezioni che, negli ultimi anni, ad onor del vero, è stata messa un po' da parte. Questa amministrazione, infatti, non è civica ma si è caratterizzata fortemente da un punto di vista politico come di centrodestra”.

di Filippo Mele - tratto da www.lagazzettadelmezzogiorno.it

32 commenti:

KeKKo ha detto...

avete visto come si riscaldano i motori, almeno sulla carta, perchè di fatto poi in giro c'è ben poco.
alla fine sarà cosi:
PD candidato Francomano
lista civica candidato Agresti
con un'altra possibilità solo se gli attuali amministratori non trovano un accordo.allora si avrà
lista civica Agresti
PDL-IDV-Unione di CEntro candidato Dimatteo

Anonimo ha detto...

...e mica sol il PD sosterrà Francomano.....

KoKKo

Anonimo ha detto...

....ora Agresti, oltre che al Comune, si candida anche alla Provincia, sostenuto da un comitato civico, il 31 si saprà.....

KoKKo

Anonimo ha detto...

e il neo comitato per la ripartenza rotondellese che farà?

Anonimo ha detto...

w sciodda sciodd'.
chi scioderà questa volta? chi sarà? chi lo sa? buh!!!!!!
ipotesi:
1 agresti
2 lui e ci rimette le penne
3 il PD
4 il PDL

potete esprimere la vostra preferenza.

Anonimo ha detto...

L'ultimo commento mi sembra piuttosto offensivo. Vi prego, non costringetemi a mettere la moderazione. O almeno, se volete apostrofare qualcuno con soprannomi offensivi, firmatevi e metteteci la faccia!!

Anonimo ha detto...

no scusami, non era offensivo.
spiegava solo "in modo colorato" alcune dinamiche politiche-sociali rotondellesi.
saluti e baci

Anonimo ha detto...

secondo me (il mio è un giudizio veramente neutrale) per rendere le prossime elezioni credibili da una parte e dall'altra la situazione dovrebbe essere questa:

nel pd il candidato sindaco dovrebbe essere nuovo, magari un giovane o una giovane in gamba (e ci sono a rotondella), non parente ne di cucari ne di francomano. francomano che è una persona preparata e brava dovrebbe andare alla provincia, mantre cucari altrettanto preparato e bravo in caso di vittoria dovrebbe fare il vice sindaco e trasferire tutta la sua esperienza al giovane/alla giovane e all'intera maggioranza. in questo modo si darebbe un messaggio chiaro: non facciamo politica solo per avere in mano il potere e per affermare noi stessi ma siamo disposti a far crescere il partito. se invece si candidesse cucari o francomano (ripeto ottime persone) si darebbe un messaggio negativo e cioè quello che da 15 anni i candidati del centrosinistra sono sempre gli stessi (questa è una cosa che ho sentito spesso in famiglia e fuori di casa).

dall'altra parte vito agresti (anche lui brava persona) dovrebbe candidarsi alla provincia con il pdl ma non a sindaco. il sindaco secondo mke non lo può più fare perchè purtroppo la sua esperienza è stata fallimentare anche per le persone che ha avuto vicino.
quindi anche dall'altra parte una bella squadra di persone che non si riconoscono nel centrosisnistra, magari anche qui qualche volto nuovo. vito agresti dovrebbe allearsi con questa squadra e puntare seriamente alla provincia.

sia il centrosinistra che la civica dovranno tenere molto in considerazione il comitato della ripartenza (ho letto sul quotidiano i nomi e anche queste sono brave persone) perchè li girano veramente un sacco di voti e questo comitato farà vincere il centrosinistra o la lista civica.

Pino grazie per questo blog che seguo da tanto tempo (anche se è la prima volta che commento) è un modo per dire la nostra. ho letto qualche commento e mi dispioce per le stupide accuse che ti hanno fatto. sei un bravo giornalista.

in bocca al lupo a tutti!!!!!!! che vinca il migliore :-)

Anonimo ha detto...

interessante l'ultimo commento. letto con occhio attento, ma non troppo calato.

Anonimo ha detto...

Perdonato il commentatore che avevo richiamato!!
Il commento lungo delle ore 17,50, inoltre, mi sembra calibrato. Non lo condivido in tutto e per tutto, ma è un'analisi che ha le sue ragioni. Staremo a vedere. A presto.

Anonimo ha detto...

il commento lungo mi piace e lo condivido.

Anonimo ha detto...

commento 17:50 hai fatto un bel ragionamento ma credo molto irreale dato la mania di potere di queste persone.

Anonimo ha detto...

condivido l'analisi lunga....magari si realizzasse! ma è impossibile realizzarla perchè il pd è un partito di famiglia: cucari-francomano e il centrodestra non ha leader.....e poi esistono troppi casini e troppe divisioni in questo paese. forse veramente bisognerebbe rinnovare un pò. giovani dai...ma dove sono i giovani? qualcuno è rimasto? se qualcuno ancora c'è tra un pò se ne andrà sicuramente....così rimarranno cucari, francomano e vito agresti. a quel punto chi farà il sindaco? scherzi a parte cucari ha fatto il sindaco 2 o 3 volte. francomano ha gia avuto la sua candidatura e poi si diceva che potrebbe andare alla provincia. vito agresti dice solo si si si si si si. il fatto è che veramente qua la situazione non cambia mai!

Giovanni ha detto...

Ma perchè la chiami mania di potere?? Secondo me confondi la mania di potere con il fare politica e il "mettersi in mezzo" per passione. Bada c'è un pò di differenza. Mi rendo anche conto che probabilmente da fuori non si nota questa sottile differenza.
e poi Francomano non è "vecchio politicamente", alle scorse elezioni fu candidato per la prima volta come sindaco, e prima aveva fatto il vice (non ricordo altre partecipazioni, ma posso sbagliarmi). Se si ricandidasse, sarebbe mania di potere??? Non credo proprio.

Anonimo ha detto...

Anch'io condivido il commento17.50 forse in questo modo si potrebbero vedere cose nuove e anche la campagna elettorale sarebbe interesswnte. chi potrebbero essere gli obama e i berlusca rotondellesi? scriviamo una lettera al pd a vito agresti e ai comitati. dai dai

Anonimo ha detto...

giovanni ma sto cavolo di pd lo vogliono rinnovare un pò? ok candidiamo ancora francomano, poi alle prossime elezioni candidiamo maria (la nipote di cucari) e poi aspettiamo i discendenti. io non lo so, passione passione ma la passione ce l'hnno solo loro? certe cose sono sotto gli occhi di tutti. booooo

Anonimo ha detto...

Ma scusate se nessuno si fa avanti è chiaro che si devono sacrificare quelli che ci sono. Scherzi a parte faccio una domnda seria: ma ci sono adulti o giovani del pd o simpatizzanti diversi da cucari e francomano che potrebbero essere candidati?

Anonimo ha detto...

il commento delle 17:50 è interessante. oltetutto aveva portato i toni su livelli civili di discussione. cerchiamo di imitare, diciamo quello che pensiamo ma facciamolo civilmente! è vero la politica a roto deve rompere con il passato e il pd e i movimenti che nascono dovrebbero capirlo. dobbiamo chiedere ai partiti e a tutti quelli che si mettono in politica un servizio serio per la nostra roto. il pd deve essere più aperto e gli altri devono fare altrettanto.

Giovanni ha detto...

passione passione ma la passione ce l'hnno solo loro?

Sicuramente la passione non ce l'hanno solo loro. Me lo auguro. Ma tu hai passione??? Se si perchè non ti fai avanti?? O come te chi si sente di poter dare un contributo per Rotondella perchè non si fa avanti?? E' facile dire quelli (dx o sx) non vanno bene... ma ci sono alternative???

Anonimo ha detto...

condivido in linea generale l'analisi del commento 17,50: nel pd cucari dovrebbe essere presente da dientro, mentre francomano che è una persona competente non dovrebbe rischiare di nuovo al comune ma dovrebbe andare alla provincia. poi sempre francomano dovrebbe tornare al comune più forte dell'esperienza alla provincia e magari quando anche il partito sarà più forte e variegato a rotondella. così si rischia di perdere ancora. e poi?
vito agresti non si dovrebbe candidare al comune. mi dispiace che queste persone non lo capiscono che la gente è un pò stanca. io se qualche segnale positivo ci sarà voterò pd anche perchè vito agresti non lo rivoto, se poi anche la civica porta qualche bella novità allora sarei indeciso......speriamo bene!

Anonimo ha detto...

i partiti devono uscire dalle sezioni e capire gli umori delle persone, nel pd di rotondella ci sono brave persone ma bisognerebbe uscire dalla sezione e crearer il consenso, il consenso si crea anche con il coinvolgimentio di nuove leve che non devono stare all'angolo ma in prima linea. i partiti di una volta davano + spazio e anche francpomano ha avuto la sua candidatura a sindaco da giovane,quindi dovrebbe saperlo... e poi con gli scandali del pd in basilicata e in giro per l'italia bisogna veramente sconvolgere un po di cose per essere credibili. poi ognuno faccia le proprie scelte assumendosi le responsabilità davanti agli elettori.
vito agresti sindaco noooooooooooo

Anonimo ha detto...

se è per questo il pd potrebbe anche presentare un candidto sindaco nuovo ma francomano farebbe il vice sindaco e cucari andrebbe alla provincia

Anonimo ha detto...

Bella discussione! Quello che dite è interessante: candidato sindaco "veramente" nuovo nel PD;

poi:

- l'avv. Francomano o alla provincia oppure vicesindaco e assessorato importante oppure capogruppo e assessorato importante.
- il prof. Cucari, se Francomano andasse alla provincia, potrebbe fare il vice sindaco con un assessorato importante; oppure, e questo finora non è stato detto, Cucari potrebbe provare alla Regione, visto che Chiurazzi è senatore;

In questo modo il PD di Rotondella potrebbe rinnovarsi e ci potrebbe essere qualche rappresentante rotondellese ai livelli politici superiori. Immaginate che bella atmosfera ci sarebbe! E sopratutto immaginate le opportunità per Rotondella. Questo sarebbe veramente cambiamento!

Anche se forse uno dei due (Cucari o Francomano)dovrebbe rimanere a Rotondella per affiancare eventuali nuovi entrati!

Anonimo ha detto...

Ragazzi una lista civica di giovani e con un buon professionista come candidato vince di sicuro. è un momento storico favorevole a questa alternativa. Fidatevi

Anonimo ha detto...

"candidato sindaco "veramente" nuovo nel PD"
Si facesse avanti qualche giovane!!

Anonimo ha detto...

civica? non è così che si rispetta l'elettorato, bisogna avere il coraggio di un identità mentre nascondersi dietro una civica equivale a crearsi un'alibi per cambiare continuamente idea.
giovani? e basta? non è sufficiente per mandare avanti un comune e soprattutto non mandarlo a rotoli, e poi quella uscente non è vecchia. "buon professionista"? e cosa significa "buon Professionista"? che sa fare bene il suo lavoro? ma è cosa ben diversa da buon amministratore! non ci facciamo prendere dalle euforie del momento e riflette bene.

rocco laguardia ha detto...

ORMAI SONO QUASI 15 ANNI CHE VIVO A PARMA,E QUANDO IN ESTATE TORNO A ROTONDELLA,APPENA APRO LA PORTA DI CASA SENTO LA PUZZA DEL VUOTO,DEL SILENZIO,SENTO LA RABBIA CHE E' ANCORA DENTRO DI ME,E PENSO :MA PERCHE' LA GENTE E COSTRETTA A SCAPPARE VIA DALLA SUA CASA ,DALLA SUA TERRA DAI SUOI PARENTI DALLE SUE TRADIZIONI, PER ANDARE DOVE ? IN CERCA DI CHE COSA? MA TUTTA LA GENTE CHE HA AMMINISTRATO QUESTO PAESE , DI DESTRA O DI SINISTRA ,LE HA PENSATE QUESTE COSE? O CONTINUANO A DIRE ALLE PERSONE.....NON PREOCCUPARTI CHE SE VINCO IO....SARA' TUTTO SISTEMATO. HO LETTO UN LIBRO SCRITTO DA UN PRETE DI POTENZA"QUANDO LA MAFIA NON ESISTE"ROBA DA RABBRIVIDIRE,MA LA GENTE LO SA CHE COSA STA SUCCEDENDO IN BASILICATA E A ROTONDELLA? CARO COMPAGNO ENZO FRANCOMANO TU CHE SEI SEMPRE STATO VICINO ALLA GENTE ,QUELLA GENTE CHE FINO A OGGI NON E' STATO IN GRADO DI FARTI AMMINISTRARE QUESTO MALEDETTO PAESE,TI AUGURO CHE QUESTA VOLTA SIA LA VOLTA BUONA,OCCHIO ALLE FALSE ALLEANZE .UN AUGURIO DI CUORE. ROCCO LAGUARDIA PARMA

rocco laguardia ha detto...

CIAO A TUTTI SONO ORMAI QUASI 15 ANNI CHE VIVO A PARMA,ANCH'IO COME TANTI, CON LA MIA VALIGIA DI CARTONE SON PARTITO IN CERCA DI LAVORO ,DI DIGNITA',DI FORTUNA.ANCH'IO, COME TANTI ROTONDELLESI TORNO IN ESTATE A ROTONDELLA PER APRIRE LA PORTA DELLA MIA CASA,CHE ORMAI PUZZA DI UMIDITA',DI CHIUSO,DI VUOTO,DI NERO.PERO' QUANDO APRO QUELLA PORTA SENTO LE VOCI DELLA "FUSTIANGA,DI PAPAIONN,DI NICOLA PASTORE E TANTE ALTRE PERSONE CHE MI ANNO AIUTATO A CRESCERE MUSICALMENTE.SENTO LE VOCI DI CARLETTO STIGLIANO ,DI MARIO DIMATTEO DI ZIO FRANCO DIMASI DI TONINO BIANCO INNALZATI ORA E CONDANNATI PRIMA, DA TUTTI,POLITICI E NON.MI CHIEDO SE ANCORA OGGI ,DOBBIAMO SENTIRCI DIRE MARIO CUCARI VA BENE ,ENZO FRANCOMANO VA MALE, VITO AGRESTI HA SBAGLIATO,ORMAI LA GENTE E' STANCA,VOLE BEN ALTRO,LA GENTE VUOLE LA PROPRIA DIGNITA' CHE GLI E' STATA RUBATA ,VUOLE UN LAVORO STABILE CHE E' UN SUO DIRITTO,VUOLE CHE I FIGLI PASSANO STUDIARE SENZA PROBLEMI,GLI ANZIANI VOGLIONO STARE TRANQUILLI E NON CONTARE I 10 CENTESIMI PER ARRIVARE A FINE MESE.BASTA E' ORA CHE I POLITICI ,TUTTI,INIZIANO O RITORNINO AD ENTRARE NELLE CASE DELLE PERSONE E VEDERE VERAMENTE COME VIVE LA GENTE.SCUSATE LA MIA RABBIA,UN ABBRACCIO A TUTTI I ROTONDELLESI E CHE VINCANO I MIGLIORI. ROCCO LAGUARDIA PARMA

Anonimo ha detto...

caro rocco lagurdia diciamo che vieni anche a rotondella per guadagnare qualche serata a spese dei cittadini. anche noi siamo stanchi delle tue serenate. e poi il cd se ci riesci finanzialo tu e non il comune, in modo che del comune ci sia il patrocinio e nn il patrocinio di rocco laguardia con i soldi del comune. Grazie

KeKKo ha detto...

minghia....

rocco laguardia ha detto...

Carissimo fantasma (se hai una faccia o tante facce falle vedere),devi sapere che il contributo che e' stato offerto dal comune di Rotondella per la realizzazzione del cd con le serenate" che dici tu" non e'stato dato a me, anzi ti dico di piu',quando io e altri miei colleghi "tarantellari"abbiamo messo in musica quelle serenate"( che dici tu"(circa 25 anni fa'),chi ha speso 10,000,000,di lire sono stato io e non certo tu O QUALSIASI ALTRA AMMINISTRAZIONE.un'altra cosa che forse tu non sai o non vuoi sapere e che quando ho suonato le serenate "che dici tu"con altrri amici musicistii io non ho mai preso una lira,anzi con piacere ho rimesso qualche cena. La cosa piu' importante e' che quelle serenate non le ho scritte io ,puo' darsi un nostro avo,quindi se sei stanco di ascoltare "quelle serenate "vuol dire che sei stanco dei nostri padri ,nonni ,anziani ,della storia e forse sei stanco anche di te stesso.Un abbraccio e fatti un tango.
Rocco Laguardia

Anonimo ha detto...

che bello l'effetto incazzatura dal blog Pure mastruss si incazza dietro una minchiata scritta da un anonimo nonchè coglione
forza mastruss piu che un tango fatti 6n litri di buon vino rosso
un saluto antonio pastore

p.s. E VAFANCUL