NOVA SIRI – Non è bello andare a gettare l’immondizia al solito posto e, anziché i bidoni per la raccolta, trovarsi davanti una caterva di buste e cartoni sparsi per terra. E’ l’esperienza che hanno vissuto nelle scorse settimane molti abitanti delle campagne di Nova Siri. L’assenza di cartelli o altre spiegazioni, in un primo momento, ha fatto sorgere qualche preoccupazione. I bidoni erano stati spostati? Il servizio di raccolta era stato interrotto? Nulla di tutto ciò, anche perché quelle buste, la mattina seguente, non c’erano più. Insomma, i bidoni erano scomparsi, ma il servizio di raccolta non si era fermato.
Cosa era successo, allora? “Semplicemente un passaggio di consegne tra la vecchia ditta addetta alla raccolta dei rifiuti e quella nuova,
E’ già noto perché sia da considerarsi “brusca” la transizione richiamata dal sindaco. Nel mese di agosto, infatti, il comune ha repentinamente revocato l’incarico alla vecchia ditta (con sede in Campania) per sospetto di subappalto. Da qui la necessità di redigere in fretta e furia un nuovo bando di gara per una gestione di soli cinque mesi, trascorsi i quali il servizio dovrà essere nuovamente affidato per una più lunga gestione. Perciò la vecchia ditta, appena “sfrattata”, ha pensato bene di portare via da Nova Siri tutto ciò che c’era di suo (atto legittimo, ndr.), non risparmiando qualche grattacapo al comune con cui è entrata ora in contenzioso.
In data odierna (13 novembre) sembra comunque che molti bidoni siano stati ricollocati, come quelli alla periferia del centro storico di Nova Siri. Altrove, però, non c’è ancora traccia dei contenitori. E anche se i residenti stanno evitando di lasciare a terra le buste, più di qualcuno si è detto “stanco di aspettare ancora”.
Pino Suriano - www.ilquotidianodellabasilicata.it
Nessun commento:
Posta un commento