2 nov 2008

"Grati per una storia che ci ha cambiati"

Festeggiati a Policoro i 25 anni della Comunità di Gesù del Rinnovamento nello Spirito

POLICORO – Esiste ancora un cristianesimo? Sicuramente sì. Se ne vedono i segni di domenica nelle Chiese o quando si tratta di trovare consolazione per fatti drammatici. E magari vanno per la maggiore anche tanti valori cristiani. Eppure, nonostante ciò, non sempre si incontra un cristianesimo capace di incidere nella realtà e di trasformarla, capace di comunicare una speranza autentica per un mondo sempre più arroccato nell’angustia dell’interesse privato. Insomma, esiste un cristianesimo che sia bello e interessante anche fuori dalle Chiese?

Una risposta affermativa è arrivata venerdì pomeriggio, in occasione della celebrazione per il 25esimo anniversario della nascita della comunità di Gesù a Policoro, legata al carisma del Rinnovamento nello Spirito e all’impegno di tanti uomini del posto, non ultimo l’ex sindaco di Policoro Guido Vicino, assente per malattia ma ricordato da tutti come se ci fosse. C’era da festeggiare una storia: una storia fatta di rapporti, di trame umane capaci di rinnovare la vita di decine di famiglie e del tessuto sociale locale.

Chi fosse andato all’incontro in attesa di qualche predica con belle idee è rimasto deluso. Questo perché, quando un incontro è il frutto di una storia, si parte dai fatti e non dalle idee. Ne ha narrato i contorni, con profonda gratitudine, Alessandra Vicino, coordinatrice della comunità Rns di Policoro: “siamo qui per testimoniare il bene che ci ha raggiunti, un bene che ha investito tutto, fino a caratterizzare i rapporti con il coniuge, i figli e gli amici”. Poi, ricordando una bellissima metafora di Ignazio Silone, “Il seme sotto la neve”, ha descritto la lieta sorpresa di una storia che ha voluto farsi attendere per rendere visibili i suoi frutti, i cui semi erano già tutti presenti all’origine.

Alcuni di questi frutti si sono visti nella serietà e nell’attenzione del ricco pubblico presente all’incontro, tenutosi presso la sala consiliare del comune di Policoro. Per l’occasione è giunto in terra lucana anche il leader nazionale del Rns, Salvatore Martinez. Con lui, al tavolo dei relatori, c’erano l’onorevole Luca Marconi (responsabile Udc per il Mondo Cattolico, già direttore nazionale del Rns) e S.E. monsignor Francescantonio Nolè (vescovo della diocesi di Tursi-Lagonegro).

Tutti e tre hanno posto l’accento su una questione di fondo: l’urgenza di una presenza cristiana consapevole, capace di incidere sulla società e di rinnovarla. Non ha usato mezzi termini Luca Marconi: “Economia, cultura e formazione sono campi in cui dobbiamo esserci, per rinnovare il tessuto sociale alla luce dell’esperienza cristiana. Noi cristiani, invece, spesso ci attestiamo sul livello della denuncia, mai della presenza”.

Ha toccato il cuore della questione Salvatore Martinez, che ha commosso il pubblico con il suo lungo intervento sul tema della speranza: “La speranza cristiana è creatrice, produce, genera ricchezza e un nuovo stile di vita. Permette di guardare la realtà con occhi realistici, per quello che è, senza dover censurare nulla”.

Ha concluso il vescovo Nolè, che non ha risparmiato giudizi affilati: “Spesso, noi cristiani ci facciamo del male quando ci autoescludiamo dalla politica e dall’amministrazione, e poi, magari, critichiamo gli altri senza fare nulla di meglio. Devo constatare – ha detto – che oggi abbiamo difficoltà a identificarci con alcuni nostri rappresentanti politici locali e nazionali”.

Insomma, c’è bisogno di un cristiano che vada nel mondo senza paura di “sporcarsi le mani”. Lontano da tentazioni di potere personale, ma ugualmente lontano da una concezione privata di questa “novità cristiana”. Una novità che è per tutti e, per questo, non può che essere testimoniata pubblicamente. Proprio come è avvenuto venerdì sera, e in questi 25 anni di piccola-grande storia della comunità di Gesù.

Pino Suriano - www.ilquotidianodellabasilicata.it


1 commento:

Giovanni ha detto...

Lunedì 10 novembre 2008 – ore 18.00
Sala Comunale di Rotondella/Due


Convegno del partito democratico di Rotondella dal tema:
"IL PIANO DI SVILUPPO RURALE 2007/2013:
OPPORTUNITA' PER UN REALE SVILUPPO
DEL COMPARTO AGRICOLO
E DELL'ECONOMIA REGIONALE".


Maggiori info su http://www.rotondellapd.netsons.org