20 ott 2008

Rotondella: recuperati 250 mila euro

La Regione riassegna al comune una somma che doveva restituire.


ROTONDELLA – 247 mila euro non sono noccioline, neppure per un comune come Rotondella, che ha già le casse piene grazie ai fondi di compensazione ambientale. Tanti sono i soldi che la regione Basilicata ha concesso al comune jonico e che saranno spesi per la realizzazione di un progetto di “architettura naturalistica ed ambientale” su viale Europa, principale strada di accesso al paese. Desta interesse la modalità con cui i fondi sono stati concessi, o meglio, “trattenuti”. La somma, infatti, era già nelle disponibilità del comune di Rotondella, che avrebbe dovuto restituirla alla regione Basilicata per un debito pregresso. Il debito in questione risaliva a una vicenda del 1992, anno in cui la regione finanziò un’opera di collegamento tra il centro abitato e la Sinnica (dgr n. 3264). L’opera non fu conclusa nei tempi stabiliti, e il comune si vide costretto a restituire la somma che la regione aveva già erogato come anticipo. Insomma, il comune aveva un debito con la regione, che ne aveva più volte sollecitato l’estinzione a partire dal 204, anno di revoca del finanziamento.
La questione si pose nuovamente nel gennaio scorso, quando il comune di Rotondella ricalcolò la somma da restituire in 247 mila euro. In giunta si discusse sull’opportunità di una restituzione immediata (viste le disponibilità di cassa) o di una modulazione in tre rete annuali.
Prevalse la seconda ipotesi, sostenuta, tra gli altri, dall’assessore al Bilancio Francesco Dilorenzo. Una scelta felice, poiché anche grazie alla remora si è potuta tentare una “terza via”, quella percorsa dall’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Dimatteo. Questi, nel giugno scorso, scriveva alla regione chiedendo la rassegnazione dei fondi suddetti per un progetto di miglioramento della fruibilità turistica del centro storico. Come a dire: “dovremmo restituirvi dei fondi, che ne dite di lasciarli a noi se li usiamo per finalità progettuali comuni alle vostre?” A questo argomento Dimatteo aggiungeva la disponibilità del comune a compartecipare al progetto con una somma di 40 mila euro.
Richiesta accettata: la giunta regionale, su proposta del presidente Vito De Filippo, ha deliberato la rassegnazione il 23 settembre scorso. Grazie alla concessione il comune di Rotondella potrà migliorare viale Europa e realizzare scalinate di collegamento con il corso Garibaldi, garantendo così un numero maggiore di parcheggi fruibili (problema annoso a Rotondella e già, in parte, affrontato con i lavori di riqualificazione di corso Garibaldi).
“E’ un recupero importante – ha spiegato l’assessore Dimatteo – molti avevano perso ogni speranza per quei fondi, e invece siamo riusciti a trattenerli grazie alla nostra tenacia e, soprattutto, grazie all’impegno e alla sollecitudine dell’ufficio di presidenza della regione”. Meglio così, almeno per Rotondella.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

ma che dovranno fare, la scalinata che va da vicino la madonnina a salire verso il corso? E a che serve, giù mica c'è una bella area parcheggi?

Anonimo ha detto...

Ma come ..da quado non è capogruppo lavora di più?

Stranezze della politica.....
kekko

Anonimo ha detto...

questo ultimo post non è stato scritto dall'originale KeKKO.
saluti

Giovanni ha detto...

bè certo il nick è uguale e le maiuscole/minuscole in questo caso non possono fare la differenza.
Se ci si firmasse quando si dice qualcosa e si evitasse l'anonimato non si incapperebbe in uno "scambio di persona"

Saluti,
;-)

Anonimo ha detto...

keKKO, KeKKO, KEKKO, KEKKO, kekko, Kekko, KEkko, KeKko, KEKo, KeKKO

Anonimo ha detto...

si giovane Giovanni. hai ragione. ma non sono anonimo per nascondermi o per dire vigliaccate.
KeKKo

Anonimo ha detto...

e se facessi tutto questo per disorientare "amici" che ti conoscono?
Cioè chi lo sa se il post anonimo delle ore 14.44 è falso o meno?
E se sono tutte tue invenzioni caro KeKKo?
Stai facendo tutto tu.......

anonimo vero.

Giovanni ha detto...

" si giovane Giovanni. hai ragione. ma non sono anonimo per nascondermi o per dire vigliaccate.
KeKKo
"

Non volevo dire questo, era solo un modo per risolvere il problema che qualcuno potesse firmarsi al posto tuo ;-)

Anonimo ha detto...

quanti parcheggi servono a rotondella, ci sono solo macchine?

Anonimo ha detto...

certo che la realizzazione dei lavori di detta amministrazione sono veramente obrobriosi. forse anzi no era meglio lasciare le cose com'erano