9 set 2008

Vice sindaco: Agresti ridà la delega a Palazzo

Il sindaco: "Io lo nomino e basta! Sarà lui a decidere"

ROTONDELLA – Forse sarà la volta buona. L’incontro di maggioranza in programma per questa sera dovrebbe mettere la parola fine all’annosa questione del vice sindaco, non ancora designato dopo le dimissioni di Gianluca Palazzo nel dicembre scorso. Almeno così rassicura il sindaco Vito Agresti, che annuncia: “Ridarò formalmente la delega allo stesso Palazzo, che sarà libero di accettarla o meno, assumendosi la completa responsabilità della scelta di fronte agli elettori”.
Insomma, il sindaco ha già deciso. Adesso tocca a Palazzo, che però non ha sciolto tutte le riserve. “C’è ancora da discutere – ha detto al Quotidiano l’ex vice sindaco – alcune divergenze politiche devono essere sbrogliate. Solo a questa condizione potrò tornare al mio incarico”.
Anche alla luce di ciò, non è infondato il timore che la questione possa ancora protrarsi. Il sindaco, del resto, aveva annunciato una possibile soluzione già per il mese di luglio, ma allora, nonostante tre incontri di maggioranza, si era sempre usciti con un “nulla di fatto”. Poi la pausa di agosto e la promessa di ridiscuterne a settembre.
Le dimissioni di Palazzo erano arrivate nel dicembre scorso come un fulmine a ciel sereno. Nessun dissidio pubblico, nessuna accusa all’operato del sindaco e della giunta. Una vicenda ricca di interrogativi, accresciuti dal fatto che Palazzo ha continuato a collaborare con la giunta e a votare per la maggioranza.
Causa dello strappo, come è noto, un dissidio con alcuni colleghi di giunta, in particolare con il capogruppo Antonio Dimatteo, tra le figure più autorevoli della maggioranza. Adesso, però, molti (anche nello stessa giunta) sono stanchi di attendere le remore di una discussione interna che non è mai diventata pubblica, privando di fatto la cittadinanza di una figura amministrativa di notevole importanza.
E’ quanto ha più volte sottolineato Vincenzo Francomano, capogruppo dell’opposizione Pd, che il mese scorso ha inviato una nota in merito al Prefetto di Matera. “Fino ad ora, però, nessuna risposta”. La risposta potrebbe arrivare questa sera: non dal prefetto ma dal sindaco.

Nessun commento: