7 set 2008

Un marchio unico del turismo per i sindaci del metapontino

Incontro promosso dal Rotò Beach con i primi cittadini.
COMUNICATO STAMPA

“Insieme per un marchio unico del turismo”. E’ il messaggio forte lanciato dai sindaci del metapontino e dell’interno, riuniti sabato mattina presso il lido Rivolta di Rotondella. L’incontro, promosso da Nino Mazzei e Ferdinando Izzo, proprietari dello stabilimento Rotò Beach, ha raccolto i primi cittadini attorno a un tavolo “per una svolta sinergica in materia di turismo e per la rivendicazione di un maggior protagonismo del territorio nella programmazione degli interventi”.
Hanno risposto all’appello Michele Leone, sindaco di Pisticci; Vito Agresti, sindaco di Rotondella; Pino Santarcangelo, sindaco di Nova Siri; Gennaro Olivieri, sindaco di Valsinni; Tommaso Siepe, assessore al Turismo del comune di Policoro; Nicola Lista, vice sindaco di Chiaromonte.
A quelli dei sindaci si sono affiancati i contributi “tecnici” di Vito Signati, Camera di Commercio di Matera; Domenico Fortunato, noto attore lucano; Umberto Rei, produttore di programmi Sky per il turismo.
Da un’attenta analisi della stagione turistica appena trascorsa sono emersi alcuni dati interessanti, primo tra tutti il deludente risultato del mese di luglio, soprattutto in termini di presenze.
Da qui l’interesse a una svolta da realizzare in maniera concorde, “affinché gli stessi operatori non siano tentati di ridurre al solo mese di agosto i propri servizi o, peggio, di ridurne la qualità nell’arco dell’estate”. Gli operatori presenti, inoltre, hanno sottolineato “l’immediata esigenza di nuovi posti letti da programmare già per la prossima stagione”. E’ emerso un concorde documento di impegno. Il “primo approccio” di sabato avrà un suo seguito nel mese di ottobre, per il quale è già programmato un nuovo meeting dei sindaci in cui dovranno emergere concrete proposte di intervento.


Nessun commento: