21 set 2008

Tour educational da Nova Siri

Cinquanta capi gruppo in giro per la Basilicata con AlpitourWorld

NOVA SIRI – Quasi cinquanta turisti sono in giro per la Basilicata in questo scorcio conclusivo di settembre. Non si tratta di turisti come gli altri, ma dei referenti di Cral aziendali e agenzie di viaggi. Sono quelli che il turismo lo propongono a gruppi aggregati e generalmente molto ampi. Insomma, sono quelli che garantiscono i grandi numeri. Sono giunti in Basilicata su proposta di AlpitourWorld e Input Viaggi, che li accoglie e li ospita nelle migliori strutture dell’area, organizzando per loro escursioni giornaliere, animazioni e degustazioni tipiche.
L’educational tour (è il nome tecnico di questo genere di promozione “sul campo”) è stato presentato venerdì sera presso la sala conferenza del villaggio AlpitourWorld di Nova Siri. Hanno fatto gli onori di casa Cosimo Rubino, direttore del villaggio Aw di Nova Siri, e Sonia Sorlino, responsabile dei gruppi Aw.

Sulle nuove frontiere del turismo lucano si è soffermato invece Franco Garofalo, partner di Aw in Basilicata. Quest’ultimo ha presentato le numerose possibilità di escursioni offerte ai gruppi, con indicazioni specifiche sui tempi di percorrenza e raggiungimento di porti e aeroporti. Garofalo ha poi evidenziato la nuova spinta collaborativa con cui si sta cercando di “pacchettizzare” il turismo locale, accorpando le varie risorse dei luoghi, dalla tradizione enogastronomica alla bellezza dei paesaggi incontaminati, passando per i reperti archeologici e i grandi eventi dell’area, come il Blues in Town di Policoro.
Gli ha fatto eco Andrea Festa, dell’Apt Basilicata, che ha sottolineato il richiamo culturale dei borghi lucani, da Valsinni ad Aliano, fino alle celebri locations cinematografiche di Craco e Matera. Festa ha poi commentato i video promozionali della Basilicata proiettati in sala prima degli interventi. Particolarmente interessante il primo, con un’intervista a Francis Ford Coppola, che “aveva programmato un’intervista di tre minuti – ha raccontato Festa - e poi, preso dalla passione dei discorsi sulla Basilicata, si è soffermato a parlarne per quasi un’ora”.
E loro, i quasi cinquanta capi-gruppo, cosa dicono di questo primo impatto? Sono schietti, e perciò non risparmiano qualche battuta “sulle pinete non troppo pulite” e “sui negozi sempre chiusi nel sud Italia”, ma non possono nascondere la curiosità destata da “questa terra tanto sconosciuta quanto affascinante”. E si congratulano per l’accoglienza. “Una conferenza di programmazione così ricca ben organizzata – racconta il signor Albertini, di San Donato Milanese – non l’avevo mai vista”. E non è certo al suo primo educational tour.

Nessun commento: