20 set 2008

Antonio Pastore: "sono ben altri i problemi di Rotondella due"

Un commento dell'assessore al post sul calendario degli eventi

Pubblico di seguito l’intervento dell’assessore comunale Antonio Pastore, proposto da lui stesso come commento al precedente post. Ne evidenzio, con sincera stima, alcuni importanti spunti di autocritica sulle politiche attuate per Rotondella due dall’attuale amministrazione. Si tratta, naturalmente, di un commento: estemporaneo, potenzialmente rivedibile, e perciò da non strumentalizzare (secondo me!) per eventuali usi esterni al blog. Ritengo, comunque, che potrà essere un valido elemento di discussione.

Ciao Pino! Ti ringrazio per avere avviato una discussione su argomenti che saranno oggetto della prossima campagna elettorale. Sarà pur vero che gli spettacoli di questa estate, ma anche delle scorse, sono stati incentrati tutti sul centro storico , ma credo che il centro storico debba essere punto di partenza per una promozione turistica adeguata. Lo spettacolo serve ad animare una comunità sia sul piano sociale che economico. Ricordo, inoltre, che già l'anno scorso il festival Rockondella è stato riconosciuto dalla regione come “Grande evento”.
Su Rotondella due: penso che i problemi di quel quartiere non riguardino solo gli spettacoli. Da buon politico, perciò, mi aspetterei un richiamo sui ritardi delle promesse fatte a Rotondella due in termini di trasferimenti di servizi (tipo l'ufficio postale); il bando della farmacia; il famoso terzo medico di famiglia; il regolamento urbanistico nuovo ( in cui è prevista una nuova tipologia abitativa, con allargamento della zona artigianale e commerciale). Avrei preferito difendermi da un attacco di questo genere (… che mi tocca farmi da solo) e non per il numero delle feste.
Credo che ci sia bisogno di essere chiari con i rotondellesi di rotondella due, ma direi della Trisaia in genere: penso che loro ( o una parte di loro) dovrebbero recuperare un senso di apparteneza alla comunità. E comunque, senza scendere in polemiche speculative di inizio campagna elettorale, resta il fatto che Rotondella, nella sua interezza “mare-monti” se saprà fare sistema potrà avere una prospettiva di sviluppo, ma se continua a pensare al piccolo orticello quella pagliuzza diventerà un trave che la schiaccerà. Invito Francomano e il pd rotondellese a fare il proprio lavoro convocando tavoli di discussione sul prossimo futuro di Rotondella, visto che Francomano già sente l'odore di essere il prossimo sindaco.
Ti lascio con una citazione
“E' necessario che l'uomo si avvicini sempre più al bene e si adoperi per preservare la propria mente dalla malvagità. La mente di colui che compie buone azioni di malavoglia, infatti, si diletta nel male (Buddha)

Antonio Pastore

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma sbaglio o quello di Antonio è un "mea culpa"??
Mah....

pinosuriano ha detto...

Potrebbe anche essere. Di fatto io ci leggo una positiva autocritica sull'operato della giunta di cui fa parte.
Nessuno in politica è perfetto.. Perciò, ammettere qualche errore, in campagna elettorale, può essere molto producente!!!

Anonimo ha detto...

non solo in politica nessuno è perfetto.......
Kikko

Anonimo ha detto...

PROVINCIA MT: VIA LIBERA COLLEGAMENTO ROTONDELLA - SINNICA

06/10/2008 14.20.42
[Basilicata]


La giunta provinciale di Matera, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Giuseppe Dalessandro, ha approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo della strada che collega il centro abitato di Rotondella alla strada statale “Sinnica”.

“Si tratta di un percorso di ben 13 chilometri – ha spiegato l’assessore Dalessandro - che per essere completato richiederà sicuramente ulteriori fondi. Infatti gli attuali 6 milioni di euro, che la Regione ha messo a disposizione utilizzando le royalties del petrolio, sono in massima parte destinati al recupero della traversa ed al consolidamento del vecchio ponte. Una struttura ormai fatiscente che risale agli anni cinquanta, lunga ben 370 metri la cui carreggiata dovrà essere adeguata dagli attuali 5,10 metri ad una larghezza di 6,10 metri. La comunità di Rotondella – ha concluso l’esponente della giunta Nigro - attende da tempo la realizzazione di quest’opera che sicuramente concorrerà a migliorare la qualità della vita di quei cittadini che scendono a valle per raggiungere le grandi città e le regioni limitrofe.”

Un'altra occasione persa per Rotondella; soldi buttai per una cosa che serve poco o niente.