1 set 2008

Il Pd fa festa a Nova Siri

Incontro nel centro storico con Pasquina Bona e Maria Antezza

NOVA SIRI - Difficilmente si sarebbe potuto trovare un luogo più adeguato per discutere del tema “Centri storici, quale futuro?”. Non è casuale la scelta del Pd, per l’ennesima tappa della sua Festa Democratica, giunta nel bellissimo e antico borgo jonico. Non è casuale neppure che per Nova Siri si sia scelto di inserire due diversi appuntamenti della kermesse, uno per il centro storico e uno per la Marina. Nova Siri, si sa, oltre a essere il paese del senatore Carlo Chiurazzi, è anche un comune prossimo al voto, in cui bisognerà recuperare, dopo la sonora sconfitta maturata quattro anni fa dalla vecchia coalizione di centrosinistra, un bel po’ di consensi.
Un “voto” probabile potrebbe essere quello del consigliere Gaetano Stigliano, che nei giorni scorsi si è dichiarato Indipendente sbattendo la porta in faccia alla maggioranza civica del sindaco Pino Santarcangelo. Il consigliere, tra i più noti e apprezzati musicisti del territorio, ha animato la serata con il suo gruppo musicale. La deduzione non è una prova, ma la scelta della band ha dato da pensare a molti.
Comunque lo spettacolo è riuscito al meglio, la festa nel borgo si è protratta fino a notte tarda con buona musica e gradevoli degustazioni. Prima c’era stato l’incontro sui centri storici, il cui rilancio, secondo i relatori, è da connettersi a un recupero della cultura e delle tradizioni locali.
E’ questa l’ipotesi di Pasquina Bona, assessore al Lavoro della Provincia di Matera: “L’idea di rilancio dei centri storici ha già qualche buona traccia, in particolare la creazione dei parchi letterari di Carlo Levi ad Aliano ed Isabella Morra a Valsinni. Ora si tratta di formare distretti culturali che permettano di fare sistema collegando i parchi letterari con quelli ambientali e coordinando al meglio anche il lavoro dei vari Pit e Gal”. Non tanto sui centri storici in generale, quanto su quello di Nova Siri, si è soffermato Antonio Accettura, capogruppo dell’opposizione Pd in consiglio comunale. L’ex candidato sindaco ha richiamato proprio la vicenda di Gaetano Stigliano, che avrebbe lasciato “la sua delega perché impedito ad operare da parte del sindaco, dopo che aveva denunciato l’abbandono del centro storico”.
Hanno chiuso la serata gli interventi dei big del Pd lucano. Conclusioni affidate al senatore Carlo CHiurazzi, padrone di casa, e alla senatrice Maria Antezza.

Pino Suriano - www.ilquotidianodellabasilicata.it

Nessun commento: