8 ago 2008

Rotondella si fa il look turistico

Isola pedonale, spazi gratuiti ai commercianti e cartellone ricco di eventi


ROTONDELLA – Rotondella si fa più turistica. Un’isola pedonale renderà più piacevoli le passeggiate dei turisti, mentre i gestori di bar e pub potranno utilizzare gratuitamente gli spazi pubblici adiacenti i locali per servire anche all’esterno. E’ l’iniziativa con cui il comune intende andare incontro alle esigenze degli esercenti, che in cambio dovranno abbellire le aree pubbliche concesse con fioriere e altri oggetti di ornamento.
Un “do ut des” di cui si gioverà anzitutto l’attrattiva turistica del centro storico. “L’iniziativa – ha specificato il sindaco Vito Agresti - mira a incentivare il flusso di affari dei commercianti locali, molto penalizzati nei mesi invernali per lo spopolamento del territorio, e a migliorare la qualità dei servizi per i turisti”.

La nuova forma gratuita di concessione avrà bisogno, però, di una qualche regolamentazione, affinché gli “ampliamenti” dei locali non arrivino a turbare il traffico veicolare.
Lo turberà di sicuro, ma in questo caso volutamente, l’isola pedonale, riproposta quest’anno dopo la positiva esperienza dell’anno scorso. Fino al 31 agosto non sarà possibile transitare da piazza della Repubblica (zona municipio) fino a piazza Albisinni, nei pressi della Chiesa Madre, dalle 21,30 alle 00,30. L’intento è quello di favorire il passeggio dei turisti e il gioco libero dei bambini. Unici penalizzati i residenti dell’area, che di fatto non hanno a disposizione un altro accesso veicolare alle proprie abitazione. Per loro il comune ha già predisposto, su richiesta, delle speciali autorizzazioni: potranno transitare, nelle ore di chiusura del traffico, con un solo passaggio e a velocità moderata.
A completare il richiamo turistico del centro storico c’è quest’anno un cartellone di eventi di tutto rispetto. A partire dalla rassegna musicale Rockondella, giunta alla XXI edizione, che si articolerà in un arco di tempo di circa quaranta giorni. Ampiamente distribuiti anche gli altri eventi, organizzati con un budget ben più corposo del solito, grazie ai fondi di compensazione ambientale (2,8 milioni di euro) ricevuti dal comune per la presenza del centro Itrec di Trisaia. “Potevamo spendere tutto per un solo grande evento e lasciare vuote tante altre serate – ha spiegato Antonio Pastore, assessore comunale alla cultura – ma abbiamo preferito distribuire il tutto nell’arco dei due mesi estivi, affinché nessuna serata sia completamente priva di una qualche attrattiva”.

Pino Suriano - www.ilquotidianodellabasilicata.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

non tutti i coomercianti e cittadini sono contenti di questa isola pedonale. risulta da indiscrezioni che ci siano delle lettere agli atti sia di un assessore sia di un ristorante

Anonimo ha detto...

Ne ero già a conoscenza. Peraltro la polemica risale già all'anno scorso, primo anno di sperimentazione dell'isola pedonale. L'assessore in questione (trattasi di Dilorenzo che non si è mai nascosto) è anche un residente della zona. Del ristorante non sapevo. Comunque, per quanto mi riguardo, concordo con quello che mi disse l'anno scorso l'assessore Pastore: non può esistere un centro storico che voglia dirsi turistico senza un'isola pedonale. Pur comprendendo qualche piccolo danno che qualcuno deve subire.