6 ago 2008

Quando la musica è "Elettrica"


A Nova Siri il primo festival di musica elettronica con i Retina.it

NOVA SIRI - La musica elettronica non era mai arrivata da queste parti. Forse perché considerata troppo alternativa, troppo “di nicchia” per sfondare in un contesto poco aperto alle innovazioni. Fino a quando Giuseppe Rucireta e Salvatore Labattaglia, due appassionati musicisti di Nova Siri, non hanno pensato di proporre il genere nel loro paese di origine. E’ venuto fuori uno degli eventi più originali del panorama musicale metapontino, in programma alle 21 di questa sera presso il Teatro Totò di Nova Siri. “Elettrica”, il Primo festival di musica elettronica della zona, raduna quattro gruppi di avanguardia: Retina.it, Electropuke, Tarantrance, Hyh.
Il genere musicale, non troppo noto al grande pubblico, si caratterizza per alcune specifiche. Per musica elettronica si intende, in senso generale, la musica prodotta con strumentazione elettronica. Ma poiché oggi gran parte della musica contemporanea è registrata, suonata, e scritta con l'ausilio di equipaggiamenti elettronici, l'espressione si applica in modo più appropriato a quelle produzioni in cui l'elettronica non costituisce semplicemente un mezzo utilizzato nel processo di creazione e registrazione dei brani, ma è intrinseca alla natura stessa del brano, come nel caso di incisioni dominate da sintetizzatori, campionatori, drum machine e così via.
Di particolare interesse per gli “iniziati” al genere sarà l’esibizione dei Retina.it, il duo campano composto da Lino Monaco e Nicola Buono, considerato dalla critica una delle “massime espressioni dell’elettronica italiana”. Già poco dopo l’esordio negli anni ‘90, il duo di Pompei impressiona la celebre Hefty Records di Chicago, che decide di pubblicare il suo Lp di esordio “Volcano.Waves 1-8”. Il 2004 è l'anno della pubblicazione del secondo album "s/t". Nel novembre dello stesso anno il duo si reca negli Usa per un minitour Hefty con TelefonTelAviv e L'Altra. Nel Luglio del 2005 Lino Monaco e Nicola Buono, affiancati da Marco Messina, sono ospiti di apertura al concerto dei Kraftwerk. Nell'aprile del 2006 partecipano ad uno degli eventi per il decennale della Hefty Records a Berlino, insieme a T.Raumshmiere, Slicker, Eliot Lipp.
Degna di interesse anche l’esibizione degli Electropuke, duo composto da musicisti originari della zona: Max Laguardia e Giuseppe Rucireta. Si tratta di un progetto che fonde le molteplici esperienze sonore accumulate nel corso degli anni, alla ricerca di una sonorità originale tra psichedelica ed elettronica, il tutto accompagnato da proiezioni video. Di qualità non inferiore, naturalmente, le sonorità di Hyh e Tarantrance, già ampiamente elogiate dalla critica di settore. L’evento è inserito nella rassegna Bagarre a Nova Siri, di cui rappresenta un momento originale, particolarmente orientato al gusto dei più giovani.

Pino Suriano - www.ilquotidianodellabasilicata.it

Nessun commento: