6 ago 2008

Rotondella: grande successo per Campagna Amica

La kermesse annuale della Coldiretti convnce ancora

ROTONDELLA - Convince ancora il “richiamo della campagna”. C’era il pubblico delle grandi occasioni, lunedì sera, per la festa di “Campagna Amica”, evento promosso dalla sezione comunale Coldiretti. Grande centro di interesse, come prevedibile, sono stati gli stand espositivi delle aziende agricole locali: attraenti gazebo ricchi di frutta e prodotti di ogni genere, dai succhi alle marmellate, dai liquori alle crostate.
Quasi tutto, naturalmente, a base di frutta e prodotti della campagna, a testimonianza di una delle più straordinarie risorse della cultura rurale: la sua capacità di creare, dalle cose più semplici, i prodotti più belli e fantasiosi.
E’ il frutto di una dimensione di vita umana e autentica, il cui recupero, prima ancora che un discorso di marketing, è un possibile contributo di cultura e umanizzazione della società. E’ proprio questo l’intento programmatico di Campagna Amica, progetto nazionale di Coldiretti, che mira a sviluppare un dialogo aperto con il cittadino-consumatore, aprendogli le porte della campagna e della sua storia, avvicinandolo al prodotto che acquista e mangia.
Alcuni tra questi aspetti sono emersi nell’ambito del “salottino verde”, incontro pubblico sul tema “Territorio, Identità e Tipicità”, introdotto da Filomena Laguardia, presidente Coldiretti di Rotondella, e moderato dal giornalista Pino Suriano. Numerosi e interessanti gli spunti emersi, anche da un punto di vista politico. Tra questi l’emergenza idrica, richiamata dal sindaco Vito Agresti e dall’assessore comunale all’Agricoltura, Angelo Agresti, che hanno rivolto un appello alle istituzioni provinciali e regionali, affinché siano più vicine alle istanze delle comunità locali.
Si è parlato anche dei fondi di compensazione per la presenza del centro Itrec di Trisaia, circa 6 milioni di euro suddivisi tra il comune di Rotondella e la Provincia di Matera. Su quei fondi, come è noto, Coldiretti ha già redatto e consegnato alle istituzioni un nucleo di proposte dall’ampio respiro programmatico, con l’auspicio che i fondi siano spesi per il territorio e i settori che più risentono della presenza del centro.
Non si è sottratto alle sollecitazioni in merito Franco Labriola, Assessore all’Ambiente della Provincia di Matera: “Posso assicurare che su quei fondi non ci sarà trippa per gatti – ha detto l’assessore – nessuno ha intenzione di portarli fuori dal territorio che ne è beneficiario”. Lo stesso Labriola ha poi trasferito la volontà della Provincia e del presidente Nigro, “di valorizzare ancor di più Campagna Amica, un evento che davvero rende esplicite le peculiarità del territorio, a differenza di altre manifestazioni che hanno ben altri interessi”.
Ha accolto la proposta Pier Giorgio Quarto, presidente Coldiretti Provincia di Matera, che si è detto disponibile a una proficua collaborazione con le istituzioni, anche sul piano della programmazione. Sulle tipicità dell’agricoltura metapontina si è espresso invece Giuseppe Brillante, direttore Coldiretti Basilicata: “Il metapontino ha un ruolo di traino. La sua capacità di associare ortofrutta e agrumi al territorio, rendendoli quasi suoi ambasciatori, è una spinta decisiva anche per la valorizzazione delle tipicità dell’interno lucano”.
L’evento è poi proseguito con la simpatica gara dei “tagliolini” e della “sfoglia tirata a mano”. A seguire la tanto attesa degustazione dei prodotti tipici agroalimentari, allietata dal concerto “a tema” del gruppo musicale I Rvota Popl. Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato anche le associazioni Rotunda Maris, Arcobaleno, Vittime della Strada e Gigi Giannotti. Un’ennesima dimostrazione, se ve ne fosse bisogno, della capacità degli agricoltori locali di aggregare e valorizzare le risorse sociali del territorio.

Pino Suriano - www.ilquotidianodellabasilicata.it

Nessun commento: