10 ago 2008

Cinemadamare torna a Nova Siri

Filmakers da 43 paesi del mondo e una nuova t-shirt artistica

NOVA SIRI - Nonostante ciò la rassegna non si ferma. Continua a viaggiare il cinefestival itinerante più lungo del mondo, con 1700 km percorsi in quaranta giorni. Il carrozzone “felliniano” (così ribattezzato dall’assessore Dimatteo) quest’anno ha trasportato filmakers provenienti da 43 paesi di tutto il mondo. “Abbiamo dieci paesi in più dell’anno scorso” commenta un orgoglioso Franco Rina.
Da una “bizzarra” famiglia di artisti lituani a un gruppo di simpatici spagnoli. E non mancano, naturalmente, gli italiani. “Non smetterò di fare Cinemadamare - commenta il direttore - fino a quando vedrò un azerbaigiano parlare con un messicano e dirgli ci rivediamo a Matera o a Nova Siri. E’ il mio primo grande orgoglio”. Cinemadamare si ferma a Nova Siri dal 10 al 15 agosto. Pur senza i grandi nomi del cinema, Rina promette ospiti ed eventi di grande interesse. Come il film Malatempora, proiettato nella prima serata, interpretato da Severino Saltarelli e Maddalena Maggi per la regia di Stefanio Amadio. Quest’ultimo (molti lo ricorderanno) fu il regista di Acliss, film girato proprio a Nova Siri e prodotto da Rina, che di fatto inaugurò la prima edizione di Cinemadamare, nel 2003.
Nei giorni successivi non mancheranno serate, per così dire, tematiche. Come quella sul cinema e la giustizia, che vedrà la partecipazione di Franco Alfano, primo reporter che riuscì a riprendere i luoghi del delitto Moro. Dovrebbe essere presente anche Giovanni Pellegrino, presidente della provincia di Lecce, già presidente della Commissione Bicamerale d’inchiesta sulle stragi.
Accanto a tutto ciò, naturalmente, i film in concorso, che ancora una volta saranno scelti dalla giuria popolare di Nova Siri la sera del 15 agosto. Una giuria che, in questi cinque anni, si è sempre dimostrata attendibile. Una prova? “Il Supplente”, film di Andrea Jublin vincitore l’anno scorso della rassegna, è stato ammesso quest’anno alle finali per gli Oscar del cinema.
E poi c’è il regalo che l’assessore Gaetano Dimatteo, artista di fama, ha realizzato per l’evento: una t-shirt dipinta di suo pugno, che già dal prossimo anno sarà realizzata in centinaia di copie e utilizzata ufficialmente dal “team” di Cinemadamare. “ Nel 2009 - ha spiegato Dimatteo - si tornerà a votare e io, per scelta, non sarò più assessore. Volevo lasciare qualcosa di mio a questo evento che ha segnato e continuerà a segnare la storia di Nova Siri”.

Pino Suriano

Nessun commento: