NOVA SIRI - Nonostante ciò la rassegna non si ferma. Continua a viaggiare il cinefestival itinerante più lungo del mondo, con
Da una “bizzarra” famiglia di artisti lituani a un gruppo di simpatici spagnoli. E non mancano, naturalmente, gli italiani. “Non smetterò di fare Cinemadamare - commenta il direttore - fino a quando vedrò un azerbaigiano parlare con un messicano e dirgli ci rivediamo a Matera o a Nova Siri. E’ il mio primo grande orgoglio”. Cinemadamare si ferma a Nova Siri dal 10 al 15 agosto. Pur senza i grandi nomi del cinema, Rina promette ospiti ed eventi di grande interesse. Come il film Malatempora, proiettato nella prima serata, interpretato da Severino Saltarelli e Maddalena Maggi per la regia di Stefanio Amadio. Quest’ultimo (molti lo ricorderanno) fu il regista di Acliss, film girato proprio a Nova Siri e prodotto da Rina, che di fatto inaugurò la prima edizione di Cinemadamare, nel 2003.
Nei giorni successivi non mancheranno serate, per così dire, tematiche. Come quella sul cinema e la giustizia, che vedrà la partecipazione di Franco Alfano, primo reporter che riuscì a riprendere i luoghi del delitto Moro. Dovrebbe essere presente anche Giovanni Pellegrino, presidente della provincia di Lecce, già presidente della Commissione Bicamerale d’inchiesta sulle stragi.
Accanto a tutto ciò, naturalmente, i film in concorso, che ancora una volta saranno scelti dalla giuria popolare di Nova Siri la sera del 15 agosto. Una giuria che, in questi cinque anni, si è sempre dimostrata attendibile. Una prova? “Il Supplente”, film di Andrea Jublin vincitore l’anno scorso della rassegna, è stato ammesso quest’anno alle finali per gli Oscar del cinema.
E poi c’è il regalo che l’assessore Gaetano Dimatteo, artista di fama, ha realizzato per l’evento: una t-shirt dipinta di suo pugno, che già dal prossimo anno sarà realizzata in centinaia di copie e utilizzata ufficialmente dal “team” di Cinemadamare. “ Nel 2009 - ha spiegato Dimatteo - si tornerà a votare e io, per scelta, non sarò più assessore. Volevo lasciare qualcosa di mio a questo evento che ha segnato e continuerà a segnare la storia di Nova Siri”.
10 ago 2008
Cinemadamare torna a Nova Siri
Filmakers da 43 paesi del mondo e una nuova t-shirt artistica
Etichette:
Eventi Nova Siri
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento