7 giu 2008

On Line il centro sociale anziani

Sarà attivato un videocollegamento con la sala consiliare

ROTONDELLA – Rotondella sarà più tecnologica. E lo diventerà in modo sorprendente, perché il supporto della tecnologia informatica, in questo caso, sarà al servizio degli anziani e non dei giovani.
Saranno spesi in questa direzione circa 65 mila euro provenienti dal Piano Sociale di Zona, secondo quanto annunciato dal sindaco Vito Agresti. In programma l’acquisto di postazioni informatiche in rete per la sede del centro sociale anziani (ex locali Coimp), ma anche (ed è questa l’idea più sorprendente e innovativa) un sistema di videocollegamento tra il centro sociale e la sala consiliare. Una trovata d’altri tempi (quelli futuri!) che permetterà ai “nonni” di seguire in diretta le sedute del consiglio e gli altri eventi pubblici tenuti in sala consiliare.
Il tutto, in effetti, non sarebbe solamente “spettacolare”, ma risolverebbe un problema che la sala consiliare ha sempre fatto registrare: l’insufficienza di posti a sedere. Quei posti che risultano abbondanti per le sedute del consiglio (quasi sempre ignorate dalla cittadinanza) ma ampiamente insufficienti per ogni evento pubblico o convegno, in cui gli anziani sono sempre presenti in buon numero.
Altra novità tecnologica sarà l’acquisto di un grande monitor da affiggere all’esterno della sede municipale. Non indicherà, come di solito accade, solo l’orario e la temperatura, ma avrà altre e più concrete informazioni da mostrare: atti pubblici, bandi di gara, piani di sviluppo e opportunità per i giovani. Insomma, una veloce finestra di contatto tra ente e popolazione.
Proprio in quest’ottica di trasparenza il video dovrebbe ospitare anche una serie di servizi audiovisivi sulle attività di dismissione del centro Itrec. Si potrà vedere qualche immagine, insomma, relativa a ciò che accade nel centro. Questi stessi servizi, poi, saranno reperibili on line sul sito web del comune. Ci si augura, sulla base di quanto registrato, che il monitor non abbia la stessa frequenza di aggiornamento del sito del comune, non certo da imitare per questo!

Nessun commento: