29 apr 2008

Nova Siri: si insedia il consiglio comunale dei ragazzi

Il baby sindaco Tarantino riceve il tricolore dal "sindaco adulto"

NOVA SIRI – Oggi Giovanni Tarantino diventa ufficialmente il primo baby sindaco di Nova Siri. Per questa mattina, alle ore 10, è infatti in programma l’investitura ufficiale per mano del primo cittadino “adulto” Giuseppe Santarcangelo, che consegnerà al giovane “collega” il tricolore.
Nello stesso contesto avrà luogo la proclamazione ufficiale del consiglio comunale dei Ragazzi, così come sancito dalle urne lo scorso 2 aprile grazie al contributo di 458 baby-votanti.
Questi gli eletti, alcuni dei quali andranno a formare la giunta del neo sindaco Tarantino: per la lista 1 Luca Passarelli, Adele Stigliano, Casimiro Guida, Rosa Ciancia, Martina Cospito, Gina Cosentino, Alfredo Santarcangelo, Giuseppe Mundo, Cosimo Graziano, Maria Antonietta Montagna, Anna Frisenna, Rocco Toscani, Giada Piscioneri, Giuseppe Palazzo, Giuseppe Mastropierro, Omar Bello; per la lista 2 Giuseppe Mitidieri (candidato sindaco) Gaetano Stigliano, Rosa Mancino e Giacomo Valluzzi.
Dopo la proclamazione ci sarà spazio anche per una manifestazione all’aperto, nella quale, oltre all’esposizione dei programmi operativi degli eletti, è previsto anche uno spettacolo musicale itinerante, con i ragazzi che allieteranno il paese come una sorta di banda, sotto la guida dell’insegnante di musica Maestro Cosimo Massafra.
Saranno presenti anche quasi tutte le classi del plesso del centro storico, che avevano votato esclusivamente per il “candidato di casa” Mitidieri, concedendo un solo voto a Tarantino, che sarebbe comunque risultato vincitore.
“Un voto leghista” ha scherzato il dirigente scolastico Benito Lecce, che ha comunque elogiato le capacità di tutti per la matura accettazione del risultato elettorale e per l’ordinato svolgimento delle fasi di attività.
“Il Consiglio Comunale dei ragazzi – recita una nota del comune di Nova Siri, che ha contribuito alla realizzazione del progetto - avrà, in buona sostanza, funzioni propositive e consultive da attuare attraverso la formulazione di pareri, proposte o richieste d’informazione agli organi comunali riguardo a problematiche giovanili e della comunità, nonché alla presentazione di progetti culturali, sportivi e della solidarietà”. Attendiamo con interesse e curiosità, perciò, le prime iniziative.

Nessun commento: