NOVA SIRI – Gli avevano detto di arrivare alle nove meno un quarto. Come un semplice invitato. Lui ha obbedito, puntuale e sereno come sempre. Eppure, quando si è trovato davanti una sala stracolma, non ha potuto trattenere l’emozione. E quello sguardo, sorpreso e commosso, gli si è stampato in volto per tutta la serata. C’erano circa quattrocento persone alla festa per gli ottanta anni di don Michele Cirigliano, organizzata sabato sera dai fedeli della parrocchia di Sant’Antonio di Padova presso lo Sporting Club Il Cigno. Le presenze previste erano circa duecento, ma la comunità ha voluto offrire un segno visibile di affezione alla sua guida spirituale. C’erano davvero tutti, in questa serata di popolo, anche politicamente “bipartisan”. Tutti e tre i candidati sindaci alle scorse comunali: Pino Santarcangelo, Antonio Accettura e Michele Laddomata. E tutti e due i nuovi candidati locali al senato: Cosimo Latronico (Pdl) e Carlo Chiurazzi (Pd).
Del tutto gradevole il clima: tanta musica dal vivo, canzoni anni ‘60 e balli di ogni genere, che hanno avuto come “prima star” proprio un attivissimo don Michele. Poi la torta, le foto di rito e la lettura di una poesia scritta in suo onore. Infine il saluto del protagonista, visibilmente commosso, ma sempre pronto alla battuta salace. “Sapete chi non sbaglia mai nel mondo?” ha chiesto ironicamente. E alla scontata risposta “Dio” ha aggiunto: “Non solo lui. C’è anche un altro che non sbaglia mai… E’ il tempo, quel tempo che avrei voluto fermare da tanti anni, ma senza riuscirci…”.
“Eppure sono qui – ha proseguito – e i miei 80 anni non sono uno scherzo. Di questi ottanta ben cinquanta sono trascorsi a Nova Siri, dove ho cercato di fare sempre del mio meglio. Volete sapere se ritengo di aver fatto degli errori? Certo che sì… Sarei un falso se non lo ammettessi. Ma vorrei chiarire una cosa: tutti i miei tentativi, anche quelli più discussi, sono partiti dal desiderio di testimoniarvi la fede nel Signore e il Suo amore per voi. Insomma, anche quando sono stato rigido e crudo all’apparenza ho desiderato sempre e solo il vostro bene”.
29 apr 2008
"Anche sbagliando vi ho voluto bene"
Le quattrocento presenze hanno sorpreso e commosso don Michele
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento