19 mar 2008

Rotondella: archiviato il "primo derby"

La spunta il Basso Sinni in una festa di colori

ROTONDELLA – Cosimo Rinaldi e Giuseppe Giovinazzo erano compagni di squadra alla fine degli anni ’80. Due tra i protagonisti locali di quella favola sportiva che condusse il Rotondella in Promozione. Domenica scorsa erano ancora lì, in quello stesso campo sportivo di Rione Mortella. Non sul terreno di gioco, ma in panchina. L’uno contro l’altro, per quello che sarà ricordato come il “Primo Derby di Rotondella”. E’ stato annunciato con questa formula, nei giorni scorsi, il match tra Asd Rotunda Maris e Basso Sinni. Cartelli appesi in ogni dove per le strade del paese annunciavano l’evento. Tutto questo per quello che, solo all’apparenza, era un semplice incontro di Terza Categoria. Anche il Basso Sinni, che disputa il torneo sul campo di Nova Siri, è infatti una compagine costituita per la gran parte da rotondellesi, sia tra gli atleti che tra i dirigenti. I motivi dell’attesa, perciò, erano tanti. E così l’esito è passato quasi in secondo piano.
Bellissima la coreografia in rossoblu (i colori del Rotunda Maris) che ha gremito gli spalti del campo sportivo come succede di rado. Bello anche il match, giocato a viso aperto da entrambe le squadre. L’ha spuntata il Basso Sinni, più abile a sfruttare le occasioni da gol. Note positive, comunque, anche per il Rotunda Maris, che ha tenuto il match con forza fisica e tanto cuore, sfiorando il pari all’89’ con un palo di Cavallo, da poco entrato.
Match equilibrato e sempre vivo, dunque. In vantaggio il Basso Sinni, verso il 20’, con una sortita di De Michele. Poi tante azioni, ma nessun gol, fino al 64’, quando arriva il pareggio dei locali su calcio di rigore di Dimasi. Passano dieci minuti e il Basso Sinni cala il colpo decisivo con Rubolino, sempre su calcio di rigore. Poi tanti tentativi di un coriaceo Rotunda Maris, fermato solo dalla prestazione esaltante del portiere ospite Cuccarese. Da segnalare il clima amichevole in cui si è svolto il match. Non era scontato.

Pino suriano - da Il Quotidiano della Basilicata

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Plotter, I hope you enjoy. The address is http://plotter-brasil.blogspot.com. A hug.