24 nov 2007

Politica: Marranchelli lascia An per il partito di Berlusconi

Altri quattro tesserati lasciano la sezione con l'assessore

ROTONDELLA – Non tutta An, nonostante le dichiarazioni di Gianfranco Fini, volta le spalle al partito nascente di Silvio Berlusconi. E mentre i vertici si oppongono, una parte della base comincia ad aderire. I primi segni si vedono già a livello locale, in particolare a Rotondella, dove quattro tesserati si sono autosospesi dal circolo di An “per l’incapacità del partito di captare il valore dell’iniziativa di Berlusconi”. La notizia è che tra i quattro compare anche Rudy Marranchelli, consigliere comunale e assessore alla Comunità Montana Basso Sinni.
A perdere un pezzo importante è pure il movimento Azione Giovani, di cui tutti e quattro avevano fatto parte attivamente. Ma la dipartita dei quattro (tra loro anche Nicola Comparato, Domenico Lippo e Antonio Celano) modifica soprattutto il potenziale della sezione locale, anticipando uno scenario che potrebbe prendere piede anche altrove, con un indebolimento sostanziale dei vari partiti del centrodestra, poi costretti ad aderire giocoforza al progetto dell’ex premier. E’ la scommessa di Berlusconi, ma è anche la scommessa di Marranchelli, sicuro di “incontrare presto, sul proprio sentiero, gli amici di An”. Insomma, una partenza in volata per arrivare primi a un approdo obbligato per tutti.
“Ci sospendiamo in attesa della costituzione di un movimento politico – hanno scritto i quattro nella lettera di autosospensione – che, nascendo dalla gente (ultimamente trascurata dai dirigenti di An impegnati in liti interne) ha tutte le caratteristiche per raccogliere la maggioranza assoluta dell’elettorato di centrodestra. Da tempo si attendeva la nascita del “Partito Unico delle Libertà”, e oggi che i tempi sembrano maturi non possiamo certo rispondere con iniziative quali la contestazione di Assisi a Fabrizio Cicchito. Senza dimenticare le belle esperienze del nostro passato politico in An e Ag – hanno concluso – abbiamo deciso di continuare il nostro percorso con lo sguardo rivolto verso il futuro”.

Pino Suriano - Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento: