2 ott 2007

Calcio: lo Scanzano riporta a terra il Rotondella

Nel derby ionico la spuntano gli ospiti con doppietta di Bavaro
Difesa ballerina e imprecisioni condannano il Rotondella

ROTONDELLA: Salerno G., Iannuzzi, Acciardi, Manolio F., Scaiella P., Rubolino,Visaggi (80' Santarcangelo), Trupo (46'Suriano), Iacovino, Manolio M., Tarantino, (46' Dimatteo A.). A disp. Dimatteo P., Mele, Giovinazzo, Guida. All. MartinoA.
SCANZANO: Lobasso, Castellucci (85' Mastropierro), Lanzara, Frabetti L., Romano, Mastrodomenico, Fabretti R., Bavaro, Prezioso (70' Nardiello), De Vito (55' Frammartino). A disp. Francolino, Parisi, Salerno. All. Calone.
ARBITRO: Amendola di Moliterno
RETI: 28' Bavaro (S), 68' Manolio F. (R) 75' Bavaro (S)

ROTONDELLA - Il Rotondella è di nuovo coi piedi per terra. A riportarlo nella dimensione reale è stato ieri pomeriggio uno Scanzano spietato, che ha finalizzato con Bavaro le uniche due occasioni regalate da una difesa distratta. Padroni di casa lontani parenti di quelli che domenica scorsa avevano sbaragliato a Potenza il Parco Tre Fontane. Già al 16' Bavaro può fare le prove generali con un tiraccio alto su assist di Frabetti. Ma dopo lo spavento il Rotondella si fa sotto, sprecando due volte con Iacovino, lanciato ottimamente prima da Manolio e poi da Visaggi. Chi non sbaglia, invece, è Bavaro, che al 28' spara al volo in rete un perfetto cross confezionato da sinistra. Il Rotondella però non si da per vinto e sfiora subito il pari con un colpo di testa di Iannuzzi, che trova l'opposizione di un attento Lobasso. Si va al riposo con gli ospiti in vantaggio. Mister Martino decide allora di cambiare le carte, lanciando nella mischia Suriano e Dimatteo. La pressione dei locali aumenta progressivamente fino al pareggio di Francesco Manolio, che sfrutta una respinta corta e trafigge Lobasso con un siluro da fuori. A questo punto il vento sembra spirare dalla loro parte. Ma proprio nel momento migliore sul piano mentale arriva inaspettato il vantaggio dello Scanzano, ancora a firma di Bavaro, che sfrutta un liscio della difesa locale trafiggendo Salerno. Il Rotondella, a questo punto, non sa più reagire, e l'espulsione di Iannuzzi, al 74', mette in ginocchio le ultime speranze dei locali. Nel finale lo Scanzano ha il merito di gestire senza troppi patemi, mostrando quella maturità che la candida prepotentemente alla vittoria del titolo.

Pino Suriano - da Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento: