18 set 2007

Articoli in bianco e nero


Da oggi saranno postati anche alcuni articoli pubblicati nei miei cinque anni di collaborazione con Il Quotidiano. Con la certezza che un occhio al passato (pur recente) aiuterà a comprendere meglio alcuni fatti. Questa è un'intervista del 19 dicembre 2004, con cui Mario Cucari, da poco assessore provinciale, mi chiariva quello che sarebbe stato l'iter del progetto di collegamento con la Sinnica, che prevedeva, tra le altre cose, tutta una serie di interventi legati all'isolamento del territorio.


Viabilità Rotondella: "L'iter è in avvio seppur con passo lento"
Parla l'ex sindaco di Rotondella e attuale assossore provinciale ai Trasporti

ROTONDELLA - Dove saranno andati a finire gli undici miliardi di vecchie lire stanziati per il miglioramento della viabilità extraurbana di Rotondella? E’ una domanda che si saranno fatti in molti, (considerando che dalla notizia del finanziamento sono passati quasi due anni) magari ipotizzando un qualche intoppo politico o burocratico intervenuto a bloccarne l’erogazione. Niente paura, l’iter è in avvio, seppur con passo lento. Proprio in settimana la Giunta Provinciale ha approvato il progetto preliminare di facilitazione viaria del collegamento tra il centro collinare e la Sinnica. Lo ha annunciato Mario Cucari, Assessore Provinciale ai Trasporti, Protezione Civile e Patrimonio. A suo parere, se le linee del progetto preliminare dovessero essere seguite totalmente, il collegamento con la Sinnica si accorcerebbe di circa sette minuti. Non poco, per un centro fortemente penalizzato dalle tortuosità viarie. Ma affinché il progetto diventi realtà bisognerà attendere non poco. Stando all’accordo quadro siglato dalla Regione, il lavoro dovrebbe essere “cantierizzato” entro il dicembre 2005, ma non è difficile che la data possa slittare. Dopo l’approvazione della giunta il progetto preliminare passerà al vaglio della Regione che, dopo eventuali modifiche, lo ripasserà alla Giunta Provinciale incaricata di valutare se affidarlo o meno a professionalità esterne. Tre sono i punti del tragitto in cui verranno effettuati gli interventi più cospicui. Anzitutto, scartata l’ipotesi di un viadotto per l’eccessiva pendenza, si provvederà alla sistemazione del cosiddetto “fosso di San Giovannone” (nei pressi di Rotondella due), che probabilmente sarà raddrizzato attraverso una sopraelevazione della superficie stradale. Molto efficace, dal punto di vista dell’accorciamento dei tempi di viaggio, sarà poi l’allargamento dell’attuale senso unico nei pressi di contrada Macchiarella. Il tratto, dopo un consistente allargamento, sarà percorribile a doppio senso, consentendo un’immissione più agevole nella S.p. 104. Da quel punto fino al rione Mortella, inoltre, alcune curve saranno rese meno tortuose con interventi aggiustativi. Interventi di consolidamento saranno effettuati, infine, nella traversa del fiume Sinni. Il famoso ponte di collegamento con la Sinnica, attualmente bloccato al doppio senso da due blocchi di cemento, sarà reso scorrevole. Sui tempi di realizzazione Cucari è realista, ma ci tiene a sottolineare il “poderoso impegno della Regione Basilicata affinché tutti i lavori siano avviati nei tempi previsti”.


1 commento:

pinosuriano ha detto...

come si può notare... l'iter si prevedeva già lungo... ma mai avremmo pensato di attendere così tanto. Nella fattispecie, inoltre,la questione del ponte (decisiva per il piano della Regione) era presentata solo come uno dei tanti aspetti da curare nel progetto, ma non certamente il + importante o addirittura l'unico....
Stando a quello che dice oggi il sindaco quei 6 milioni di euro che abbiamo ora sono appena sufficienti per il ponte.... come faceva, allora, Cucari a ragionare tanto in grande?