17 set 2007

Collegamento Rotondella-Sinnica: entra in gioco l'opposizione

"Spiegate ai cittadini ciò che avete deciso"
Un'interrogazione di Francomano per il prossimo consigl
io

ROTONDELLA – Collegamento Rotondella-Sinnica: scende in campo l’opposizione. Dopo le anticipazioni del Quotidiano sulle scelte di comune e provincia, arriva un’interrogazione a risposta orale di Vincenzo Francomano, capogruppo del Centrosinistra per Rotondella.
La richiesta di Francomano verte sulla conferenza di servizi tenutasi lo scorso 27 agosto presso la provincia di Matera per discutere sulla destinazione dei sei milioni di euro per le strade extraurbane del territorio di Rotondella, erogati nell'ambito del Piano provinciale per la viabilità. “Un finanziamento – ricorda Francomano – ottenuto quando a Rotondella amministrava il centrosinistra”.
Dell’esito di quella conferenza, tenutasi lo scorso 27 agosto, nulla è ancora noto, se non l’intenzione di spendere quei fondi unicamente per la riqualificazione del ponte Traversa Sinni e non anche per qualche intervento di contrasto all’isolamento del territorio.
“Proprio in questo modo – ha ricordato l’ex sindaco Mario Cucari – si articolava il progetto preliminare che inizialmente ottenne il finanziamento. Erano segnati alcuni punti specifici di intervento che avrebbero contribuito a togliere Rotondella dall’isolamento”. Ma questi interventi, probabilmente, non si faranno. Anche per una recente riduzione di quel finanziamento, passato da 7,2 milioni di euro a 6 milioni. Le ragioni di questa riduzione, però, rimangono un mistero, poiché nessuno, né dal comune né dalla provincia, si è ancora espresso pubblicamente per chiarire i contorni della questione.
Ed è proprio ciò che auspica Francomano, chiedendo di conoscere “lo stato di attuazione del progetto; le posizioni sostenute dall’amministrazione in seno alla suddetta Conferenza di Servizi; le determinazioni assunte alla fine della Conferenza; l’orientamento dell’amministrazione in riferimento alle priorità di intervento e alle modalità di realizzazione del progetto”.
Si attende perciò la prossima assise comunale, prevista entro la fine del mese, che dovrebbe chiarire tanti punti oscuri. Tra cui: perché quel finanziamento è stato ridotto? Perché l’amministrazione avrebbe offerto il beneplacito a un intervento non determinante per risolvere i gravissimi problemi di collegamento del territorio? Perché nessuno degli amministratori si è mai pubblicamente espresso in merito alla questione?
E a tutto questo Francomano aggiunge un dubbio: “Perché non ha mai organizzato un incontro per sentire il parere dei cittadini sulla questione? Questa amministrazione - conclude - ha abusato in campagna elettorale del concetto di democrazia partecipata, ma vorrei ricordare che l'amministrazione di centrosinistra Cucari-Francomano (dipinta come anti-democratica), non appena aveva ottenuto la notizia dell'inserimento dell'opera nel piano di viabilità regionale 2000-2006, promosse (era il 10 maggio 2003) un incontro pubblico, con Amministratori locali, provinciali e regionali, in cui i cittadini presenti espressero la loro opinione”.

Pino Suriano - da Il Quotidiano della Basilicata

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma l'utilità del ponte per la sinnica qual'è realmente.....penso ci siano secondi fini, perchè la necessiata di "tagliare" qualche curva sul classico tragitto 106-rotondella è evidente per questioni di comodità e di tempo.....speriamo che qualcuno lo faccia ben presente all'amministrazione.....la quale in ogni modo renda pubblici i motivi che spingono a dirigere la spesa verso il suddetto ponte.

Anonimo ha detto...

In verità, la scelta della Sinnica è anche legata al piano regionale per il quale il progetto era stato approvato. quindi non si tratta proprio di una scelta dell'amministrazione... ma pare che i vecchi amministratori avessero comunque patteggiato una soluzione migliore per qualche intervento legato all'isolamento del territorio.
Comunque il dato di fatto rimane: si spenderanno 6 milioni di euro per un qualcosa che sarà pure utile alla Provincia e al suo piano di viabilità ma per rotondella non serve praticamente a nulla. Pino Suriano