6 lug 2007

SAGRA DELL'ALBICOCCA

Sagra dell'albicocca: una festa in grande stile
Eventi culturali e incontri scientifici in programma tra sabato e domenica

ROTONDELLA - La sagra dell'albiccoca ritorna a Rotondella centro. Non avrà continuità il tentativo, proposto lo scorso anno, di spostare l'evento a Rotondella due, più vicino agli agricoltori ma più lontano dal centro del paese. Si ritorna, allora, alla vecchia tradizione di questo evento, giunto ormai alla sua XI edizione, che si conferma appuntamento in grande stile.
Molto interessante il programma, articolato tra sabato 7 e domenica 8 luglio. Si parte sabato 7 con il tradizionale annullo filatelico della sagra, in collaborazione con Poste Italiane. Alle 20,30 si prosegue con un saggio di danza e l'esibizione del cantautore locale Pino Battafarano. Ripresa della festa domenica 8 alle 20, con la dispensa gratuita di albicocche per tutti i partecipanti e conclusione alle 21 con spettacolo del gruppo folk "Eco lucano". Durante la manifestazione, inoltre, saranno degustati numerosi prodotti tipici locali tra cui pastizz, frizzuli e mufflette.
Al già corposo elenco degli eventi si affiancano, come di consueto, una serie di inter
venti che metteranno a tema, su un piano scientifico, l'orizzonte complessivo di questo frutto, ormai assorto a simbolo del territorio, con attento riferimento alla produzione dei suoi trasformati ( in particolare succhi di frutta e marmellate).
Questo l'elenco degli interventi, tutti programmati per sabato 7. Si parte alle 17 con la mostra pomologica a cura di Biagio Mattatelli, del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata. Alle 17 l'atteso incontro-dibattito, moderato da Salvatore Martelli del distretto agr
oalimentare. In avvio l'intervento di Roberto Poli, sindaco di Casalfiumanese, comune gemellato con Rotondella, che tratterà il tema "Confronto tra le esperienze del Nord e Sud Italia". Subito dopo Angelo Agresti, assessore all'agricoltura del comune di Rotondella, illustrerà problematiche e prospettive del suo operato amministrativo. Di seguito Rudy Marranchelli, della Comunità Montana Basso Sinni, che illustrerà "Il ruolo dell'istituzione per la valorizzazione dei prodotti". Dopo altri interventi di esperti su "Aspetti tecnici ed economici sull'agricoltura eco-compatibile" e "I consumi alimentari dell'albicocca", sarà la volta di E. Bellini, docente dell'Università di Firenze, che tratterà dello "Stato attuale del miglioramento genetico dell'albicocca". Conclusioni del sindaco di Rotondella Vito Agresti.
Molto soddisfatto l'assessore comunale Angelo Agresti, che ha definito la sagra "come un evento di particolare rilievo, ma pienamente coerente con quella che è la politica di promozione dei prodotti avviata dall'amministrazione e sostenuta con numerosi altri progetti e attività, non ultimo il progetto Invoca, realizzato in collaborazione con il Cosvel, che doterà il municipio di ben 6 vetrine atte a promuovere in varie forme i prodotti locali":
Proprio nei giorni scorsi l'assessore Agresti è stato a Casalfiumanese per concordare con il comune gemellato una strategia unitaria di ingresso sul mercato.

Pino Suriano

1 commento:

skan ha detto...

CIAO
STIAMO ORGANIZZANDO UNA MANIFESTAZIONE IN RABATANA A TURSI (MT)
SI CHIAMERA' LE VIE DELL'ARTE - LUCANTROPIA ... QUI SOTTO TI RIPORTO IL LINK CON LO SPOT ED EVENTUALMENTE IL SITO QUALORA VOLESSI AIUTARCI A PUBBLICIZZARE MAGGIORMENTE QUESTO EVENTO CHE SI TERRA' IL 5 E IL 6 AGOSTO ...
GRAZIE PER IL SOSTEGNO E SCUSA IL DISTURBO
SITO : HTTP:\\WWW.LEVIEDELLARTE.SPLINDER.COM
VIDEO : http://it.youtube.com/watch?v=s_fwRUc-AbI
SE PUOI/VUOI POTRESTI METTERE QUESTO VIDEO SUL TUO BLOG ? SAREBBE UN GROSSO AIUTO ...
FAI GIRARE ...
GRAZIE E SCUSA ANCORA